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2.3 Errori Comuni durante l'invio o la ricezione della Posta

Durante la gestione della posta personale, è possibile che vengano riscontrati interruzioni legati a problemi di invio o ricezione dei messaggi. Nel presente articolo sono elencati alcuni errori comuni, con le relative spiegazioni ed i consigli utili su come correggerli.
Errore: 552 5.2.0 igxL1p00E1WDM2s01gxMXG spam detected

Descrizione dell'errore: Invio Fallito - la stringa dell'errore si manifesta quando il server della posta in uscita impedisce l’invio del messaggio. L’errore generalmente indica che le mail inviate, sono state segnalate come indesiderate/spam da molti destinatari che le ricevono. Per evitare di incorrere nel blocco dei messaggi in uscita, assicurarsi di inviare solo ai destinatari che abbiano espresso consenso preventivo all'invio (meglio se con double opt-in), gestire i bounce ed eliminare periodicamente gli indirizzi non validi, controllare le richieste di rimozione dagli elenchi iscritti.

A fronte dell'errore e per effettuare opportuni interventi, contattare il Servizio Clienti Aruba inviando una Richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it, allegando e/o indicando quanto segue:
• il messaggio di errore completo o mailer daemon d'errore ricevuta;
• data in cui è stato restituito l'errore.
Errore: X.X.X iemL1p01Z0hMcT901emQ77 policy violation

Descrizione dell'errore: Invio Fallito - trattasi di errore temporaneo causato dall’invio di un numero eccessivo di messaggi (o violazione similare), rispetto ai limiti consigliati. In casi analoghi, raccomandiamo di mantenere i 200/300 invii ogni 20 minuti.
Errore: Mail Delivery Failed

Descrizione dell'errore: Mancata Consegna - quando si riceve una mail di errore “Mail Delivery Failed” senza aver inviato alcun messaggio, vuol dire che lo spammer, durante un tentativo di invio di messaggi fraudolenti, ha utilizzato il vostro account come mittente contraffatto. Ciò non significa che lo spammer abbia necessariamente accesso alla vostra casella ma trattasi di uno dei metodi comunemente utilizzati per generare SPAM, che consiste nell'invio di un numero elevato di email, verso indirizzi spesso inesistenti. Per identificare il reale mittente di una email, visionare la guida dedicata
Errore: 553 sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

Descrizione dell'errore: Autenticazione Fallita - l’errore indicata la mancata attivazione dell’Autenticazione nelle impostazioni della posta in uscita (impostazioni SMTP). Per ovviare il problema è necessario correggere le impostazioni del Server in uscita, oppure, inviare una Richiesta di assistenza tramite il portale assistenza.aruba.it.
Errore: Hi. This is the qmail-send program at xxx.aruba.it.
I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses. This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.
 
<nomecasella@nomedominio.xxx>:
Sorry, no mailbox here by that name. vpopmail (#5.1.1)


Descrizione dell'errore: Invio Fallito - il messaggio dell’errore rivela che la casella indicata nella stringa <nomecasella@nomedominio.xxx> risulta essere inesistente, oppure che sia stato scritto in modo errato l'indirizzo del destinatario.
Errore: Impossibile inviare il messaggio. L'indirizzo di posta elettronica del mittente non è stato riconosciuto. Errore del server: 550 Risposta del server: 550 5.1.0 bl2H1q00Z3b1BmX01l2HDZ authentication failed Server: 'smtps.aruba.it' ID errore: 0x800CCC78 Protocollo: SMTP Porta: 465 Protezione (SSL): Sì

Descrizione dell'errore: Invio Fallito - L’errore può essere generato dal mancato inserimento dell'autenticazione del server, controllare questa impostazione. Nel caso in cui l'errore persista, contattare il Servizio Clienti Aruba inviando una Richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it, allegando alla richiesta l’immagine o la email dell’errore.
Errore: Errore dell'attività Tecnica - Invio e ricezione in corso (0x8004210A): "Tempo esaurito per l'operazione in attesa di una risposta dal server per la ricezione (POP). Se si continua a ricevere questo messaggio, contattare l'amministratore del server o il provider di servizi Internet (ISP)."

Descrizione dell'errore: Ricezione Fallita - La configurazione del proprio Antivirus genera un problema di Timeout nell'invio del messaggio, effettuare una verifica delle impostazioni dell'Antivirus.
Errore: Action: failed Status: 5.1.1 Diagnostic-Code: smtp; 550 5.1.1 sender is blacklisted
 
Descrizione dell’Errore: Mancata consegna - viene restituito a chi effettua l’invio quando il destinatario ha inserito nella lista dei Mittenti Bloccati della propria WebMail l’indirizzo email del mittente. Per evitare l’errore e procedere all’invio del messaggio chiedere al destinatario la rimozione dalla lista dei Mittenti Bloccati.
Errore: 5.1.0 0H9j1r00t1xJdJu01H9jrR invalid domain
 
Descrizione dell’errore: la stringa dell’errore in genere si manifesta quando il Dominio è sospeso da parte del Registry a causa della mancata validazione dei dati di registrazione. Per ovviare il problema è necessario procedere alla validazione dei dati registrante, seguendo le indicazioni fornite alla guida dedicata.
Errore: This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out. <casella@nomedominio.ext>: AUTORESPOND: This message is looping...it has my Delivered-To header. --- Below this line is a copy of the message

Descrizione dell’errore: la stringa dell’errore in genere si manifesta quando avviene uno scambio di messaggi tra account di posta che hanno entrambi impostato l'Auto-reply (per i dettagli della funzione visionare la guida dedicata). Il sistema blocca tale corrispondenza in quanto potrebbe generarsi uno scambio infinito di messaggi che comporterebbe il blocco delle caselle coinvolte.
Nel caso in cui l’errore accorso non rientri in quelli indicati in elenco, è possibile inviare una Richiesta di assistenza, allegando uno screenshot dell’errore stesso, cioè una copia dell’immagine visualizzata in quel preciso momento nel proprio computer.
 
Per effettuare lo screenshot, utilizzare il tasto -Stamp- solitamente situato in alto a destra nella tastiera. Incollare il file su apposito programma per la modifica delle immagini (ad esempio Paint) e salvare il file.
In alcuni modelli di PC portatili, premere contemporaneamente anche il tasto -Fn-.
 
Per effettuare uno screenshot su Mac, premere contemporaneamente i tasti: Comando + Shift (maiuscolo) + 3. In tal modo l’immagine con la copia dello schermo del Mac è automaticamente salvata sul desktop.

Per effettuare uno screenshot con la maggior parte dei dispositivi mobili (Smartphone o tablet) è sufficiente premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Home fisico. Le immagini vengono solitamente salvate nella cartella Immagini/Screenshot.
 
 Contattare il Servizio Clienti Aruba
In caso non si trovi soluzione ad uno degli errori sopra indicati, o si riscontrino errori diversi da quelli in elenco, consigliamo di contattare il Servizio Clienti Aruba inviando una Richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it, allegando e/o indicando quanto segue:

1. Allegare alla richiesta l’immagine o la email dell’errore;
2. Allegare alla richiesta l’header del messaggio ricevuto;
3. Indicare nella richiesta la casella su cui si riceve l’errore;
4. Indicare nella richiesta la data di ricezione dell’errore.
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