Il rinnovo di un dominio può essere
automatico o
manuale, cioè eseguito tramite l'area clienti o dal link presente nell'email di scadenza.
Come funziona il rinnovo
In questa guida è trattato il
rinnovo manuale, che ha le seguenti caratteristiche:
- può essere eseguito in qualsiasi momento, tranne nei casi indicati qui;
- può essere eseguito solo se è disattivato il rinnovo automatico;
- può essere eseguito dall'Area clienti;
- può essere eseguito in modalità "veloce" cliccando il pulsante presente nelle email di scadenza;
- può essere eseguito per un minimo di 1 anno e un massimo di 5 anni;
- deve essere eseguito almeno 15 giorni prima della scadenza del dominio;
- prolunga la durata del servizio a partire dalla data di scadenza precedente e non dal giorno in cui è eseguita l'operazione;
- consente di confermare, aumentare o diminuirne il numero dei servizi aggiuntivi, tranne nel caso del rinnovo "veloce". Scopri di più;
- consente di modificare il servizio principale del dominio, tranne nel caso della modalità "veloce".
Alla mezzanotte del giorno di scadenza, se il dominio non risulta rinnovato e il pagamento non risulta registrato, tutti i servizi scaduti vengono sospesi. Tutti i dettagli nella guida
domini non rinnovati entro la data di scadenza.
Come eseguire il rinnovo
- Autenticati su Area clienti. Se hai perso i dati clicca qui;
- clicca sul pulsante Rinnova nel box del dominio da rinnovare:
- se non è già selezionata, spunta la casella accanto al nome del dominio;
- il sistema mostra i servizi attualmente attivi, permette di modificare quello principale e aggiungere o rimuovere i servizi aggiuntivi. Se il rinnovo avviene negli ultimi 3 mesi, i servizi aggiuntivi acquistati in questa fase sono in omaggio fino alla scadenza, in pratica, paghi solo dal momento in cui inizia la nuova annualità;
- clicca su Prosegui;
- conferma o meno i dati fatturazione, se occorre inserisci l'identificativo per l'invio della fattura elettronica;
- clicca su Prosegui;
- nella pagina Modulo ordine:
- scegli il metodo di pagamento che preferisci;
- scegli la frequenza di rinnovo per il dominio e per gli eventuali database selezionati.
- Accetta le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti;
- clicca su Prosegui per concludere l'ordine e visualizzare il riepilogo.
Il rinnovo è completo solo dopo
la registrazione del pagamento da parte di Aruba.
Pagamento con carta, PayPal e Pubbliche Amministrazioni
Se paghi con carta di credito o PayPal viene attivato di default il rinnovo automatico. L'impostazione è modificabile in qualsiasi momento dall'area clienti. Ricorda che il rinnovo automatico utilizzerà il numero di annualità scelte in questa fase per i futuri ordini. Per maggiori informazioni consulta la guida per
gestire il rinnovo automatico.
Le Pubbliche Amministrazioni possono selezionare come modalità di pagamento il bonifico bancario e inserire direttamente CIG, CUP e altri dati aggiuntivi (come il protocollo impegno) durante l'ordine, senza necessità di inviare documentazione. Al termine dell'ordine di rinnovo puoi scaricare il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di Aruba.
Rinnovare anche il database
Durante il rinnovo del dominio puoi rinnovare anche i
database MySQL o
MSSQL registrati
con lo stesso username @aruba.it del dominio, anche in caso di rinnovo "veloce"
, confermando tutti i servizi già attivi.
Eseguendo il rinnovo manuale visualizzi la sezione Database in scadenza, seleziona i MySQL e/o i MSSQL che vuoi rinnovare prima di proseguire.