Se si sospetta che il proprio account di posta sia stato compromesso, dopo aver eseguito approfonditi controlli attraverso un
antivirus e, soprattutto, aver
modificato la password della casella, è consigliabile effettuare queste verifiche:
① Controllo ultimi accessi
Controllare gli
ultimi accessi in WebMail in modo da verificare, ad esempio, se sono presenti indirizzi IP esteri e/o che non si riconoscono:
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Storico accessi |
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Per maggiori informazioni è possibile far riferimento alla
guida dedicata.
② Controllo inoltri
Controllare che non sia presente un
inoltro verso un indirizzo email sconosciuto. Un utente malintenzionato potrebbe aver inserito il proprio indirizzo email per ricevere la posta in arrivo della casella:
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Inoltro e risposta automatica |
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Se si individua l'inoltro a un indirizzo sconosciuto occorre rimuoverlo e cliccare
Salva.
③ Controllo regole messaggi
Controllare le
regole messaggi, un utente malintenzionato potrebbe aver inserito una o più regole per dirottare alcuni messaggi in arrivo verso una propria casella esterna:
Procedura da WebMail Smart: |
Messaggi > Regole Messaggi |
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Se si individuano regole create da un soggetto esterno sconosciuto occorre rimuoverle e cliccare
Salva.
④ Controllo nome mittente
Controllare il
nome visualizzato dai destinatari dei messaggi inviati dalla WebMail. Un utente malintenzionato potrebbe falsificare questo campo cercando di spacciarsi per qualcun altro.
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Generali > Nome profilo |
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Se si individua un nome che non è il proprio occorre correggerlo e cliccare
Salva.
⑤ Controllo firma
Controllare la
firma poiché un utente malintenzionato potrebbe averne inserita una falsificata per fingersi qualcun altro.
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Firma |
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Se si individua una firma alterata occorre correggerla e cliccare
Salva.
⑥ Controllo indirizzi alternativi
Controllare l'
indirizzo email alternativo da usare come mittente e/o un
indirizzo email alternativo al quale ricevere le risposte. Un utente malintenzionato potrebbe utilizzare questa impostazione per inviare email falsificando il mittente e dirottare le risposte verso un proprio indirizzo email malevolo. In questa sezione è opportuno verificare anche il
salvataggio della posta inviata da WebMail. Un utente malintenzionato potrebbe disabilitare il salvataggio per nascondere email di SPAM inviate:
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Messaggi > Composizione |
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Se si individuano indirizzi alternativi sconosciuti occorre rimuoverli e cliccare
Salva.
⑦ Controllo email recupero password
Controllare la presenza di una eventuale email di ripristino password e, se presente, assicurarsi che si tratti di un proprio indirizzo email:
Procedura da WebMail Smart: |
Impostazioni > Gestisci password > Email reimpostazione password |
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Se si individua un indirizzo per la reimpostazione della password sconosciuto occorre sostituirlo con il proprio e cliccare
Salva.
⑧ Controllo eventi noti
Controllare la presenza del proprio indirizzo email in strumenti online che raccolgono i maggiori data breach mondiali degli ultimi anni, quali ad esempio: