Se sospetti che il tuo account di posta sia stato compromesso, dopo aver eseguito approfonditi controlli con un
antivirus e, soprattutto, aver
modificato la password della casella, fai queste verifiche:
① Ultimi accessi
Controlla gli
ultimi accessi in WebMail in modo da verificare, ad esempio, se sono presenti indirizzi IP esteri e/o che non riconosci:
Percorso da Webmail Smart:
Impostazioni >
Storico accessi
Percorso da Nuova Webmail:
Menu utente >
Impostazioni >
Account e sicurezza >
Storico accessi
Per maggiori informazioni leggi la
guida dedicata.
② Inoltri
Controlla che non sia presente un inoltro verso un indirizzo email sconosciuto. Un utente malintenzionato potrebbe aver inserito il proprio indirizzo email per ricevere la posta in arrivo della casella:
Percorso da Webmail Smart: Impostazioni > Inoltro e risposta automatica
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Messaggi e scrittura > Inoltro automatico
Se individui un inoltro a un indirizzo sconosciuto, rimuovilo e premi Salva.
③ Regole messaggi
Controlla le regole messaggi, un utente malintenzionato potrebbe aver inserito una o più regole per dirottare alcuni messaggi in arrivo verso una propria casella esterna:
Percorso da Webmail Smart: Messaggi > Regole Messaggi
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Messaggi e scrittura > Regole messaggi
Se individui regole create da un soggetto esterno sconosciuto, rimuovile e premi Salva.
④ Nome mittente
Controlla il nome visualizzato dai destinatari dei messaggi inviati dalla Webmail. Un utente malintenzionato potrebbe falsificare questo campo cercando di spacciarsi per qualcun altro.
Percorso da Webmail Smart: Impostazioni > Generali > Nome profilo
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Casella > Informazioni
Se individui un nome che non è il tuo, correggilo e premi Salva.
⑤ Firma
Controlla la firma poiché un utente malintenzionato potrebbe averne inserita una falsificata per fingersi qualcun altro.
Percorso da Webmail Smart: Impostazioni > Firma
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Messaggi e scrittura > Firme
Se individui una firma alterata, correggila e premi Salva.
⑥ Indirizzi alternativi
Controlla l'indirizzo email alternativo da usare come mittente e/o un indirizzo email alternativo al quale ricevere le risposte. Un utente malintenzionato potrebbe utilizzare questa impostazione per inviare email falsificando il mittente e dirottare le risposte verso un proprio indirizzo email malevolo. In questa sezione verifica anche il salvataggio della posta inviata da Webmail. Un utente malintenzionato potrebbe disabilitare il salvataggio per nascondere email di SPAM inviate:
Percorso da Webmail Smart: Impostazioni > Messaggi > Composizione
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Messaggi e scrittura > Invio messaggi
Se individui indirizzi alternativi sconosciuti, rimuovili e premi Salva.
⑦ Email recupero password
Controlla la presenza di una eventuale email di ripristino password e, se presente, assicurati che si tratti del tuo indirizzo email:
Percorso da Webmail Smart: Impostazioni > Gestisci password > Email reimpostazione password
Percorso da Nuova Webmail: Menu utente > Impostazioni > Account e sicurezza > Password
Se individui un indirizzo per la reimpostazione della password sconosciuto, sostituiscilo con il tuo e premi Salva.
⑧ Eventi noti
Controlla la presenza del tuo indirizzo email in strumenti online che raccolgono i maggiori data breach mondiali degli ultimi anni, come, per esempio: