Durante la registrazione di un dominio, aziende, enti e associazioni devono indicare il
legale rappresentante (
Admin-C) nei
dati intestatario.
Il cliente è responsabile per il mantenimento del dominio e l’accuratezza dei dati inseriti. È importante inserire informazioni corrette e mantenerle aggiornate come indicato nelle
Condizioni di fornitura del servizio Hosting Aruba.it.
La modifica del
legale rappresentante può essere chiesta in qualsiasi momento, senza il pagamento di alcun costo aggiuntivo per la pratica.
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo online se:
- i dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo online
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al dominio per il quale si vuole richiedere la modifica;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
- compilare i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
- cliccare su Inoltra richiesta.
Quali altri dati è possibile modificare
- I dati intestatario. In caso di errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio: "Mraio Rossi" anziché "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o errate nella partita IVA di un'azienda), è possibile correggerli.
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Come modificare il legale rappresentante con modulo .pdf
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo .pdf se:
- il richiedente è un ente o associazione;
- i dati dell'account Aruba sono diversi da quelli del dominio;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo .pdf
Aprire una
richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando:
- modulo modifica legale rappresentante debitamente compilato in stampatello e firmato dal nuovo Admin-C. Per ogni dominio è obbligatorio indicare il codice di autorizzazione (esclusi domini .es, gov.it, .org.uk, .co.uk).
In caso di domini intestati a soggetti diversi da società e/o ditta, il modulo deve essere compilato e firmato sia dal nuovo che dal vecchio Admin-C e accompagnato dalla copia di un documento di identità di entrambi.
- Copia fronte/retro di un documento d'identità dell'intestatario del dominio;
- Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.
Quali altri dati è possibile modificare
- i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Versioni disponibili del modulo pdf in inglese e spagnolo
Forms
Formularios
Come cambiare anche lo username (account Aruba)
In fase di richiesta di modifica del registrante è possibile scegliere se effettuare o meno
il cambio username @aruba.it, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro, intestato, per esempio, al nuovo registrante. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
Quando modificare la proprietà del database MSSQ o MySQL
Se il dominio è associato a un
Pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito) e si richiede la
modifica di username @aruba.it e password è necessario inviare anche
la richiesta di cambio proprietà del database. Per i dettagli sulla procedura e per scaricare il modulo è possibile consultare una delle seguenti guide:
Cosa fare se il servizio Swite è associato all'account da sostituire
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio è necessario:
- prima di richiedere il cambio username @aruba.it e password cancellare l'account Swite su swite.com;
- attendere che il cambio account Aruba sul dominio sia completato;
- creare un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
- associare nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessario aprire una richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.
Cosa succede se è attivo il servizio PEC
La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
Informazioni aggiuntive importanti
Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (
Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di
conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei
dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli
Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.
Per
tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain,
se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "
Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it.
Le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come
email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in
questa guida.