Se durante l'ordine di
registrazione di un dominio sono stati commessi errori nell'inserimento del
nome,
cognome,
ragione sociale,
codice fiscale o partita IVA indicati nei
dati intestatario (ad esempio: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi; data o luogo di nascita errato, cifra errata o mancante nella partiva IVA di una ditta), la modifica dei dati non corretti va chiesta ad Aruba seguendo le modalità elencate nella tabella sottostante.
Se i dati del titolare del proprio dominio coincidono con i dati dell'account Aruba è possibile correggere in autonomia errori relativi a codice fiscale o nome/cognome attraverso l'area clienti. Per maggiori informazioni consultare la
guida dedicata.
Come correggere i dati intestatario da assistenza clienti
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo online se:
- I dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- il richiedente è un'azienda, ditta individuale o PA;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo online
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al dominio per il quale si vuole richiedere la modifica;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba.
- compilare i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
- cliccare su Inoltra richiesta.
Quali altri dati è possibile modificare
- Modificare il rappresentante legale;
- l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
Quali dati non è possibile modificare
Il registrante del dominio, che sia persona fisica o giuridica,
non è modificabile. Per variare l'intestatario/proprietario di un dominio occorre far riferimento alla
guida dedicata.
Come correggere i dati intestatario con modulo .pdf
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo .pdf se:
- i dati dell'account Aruba sono diversi da quelli del dominio;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo .pdf
Aprire una
richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando:
- modulo correzione dati registrante debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dall'intestatario dominio. Per correggere anche i dati fatturazione, barrare l'apposita casella all'interno del modulo;
- copia fronte/retro di un documento d'identità dell'intestatario del dominio o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica;
- Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.
Quali altri dati è possibile variare
I dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo.
Quali dati non è possibile modificare
Il registrante del dominio, che sia persona fisica o giuridica,
non è modificabile. Per variare l'intestatario/proprietario di un dominio occorre far riferimento alla
guida dedicata.
Versioni disponibili del modulo .pdf in inglese e spagnolo
Forms
Formularios
Cosa succede se è attivo il servizio PEC
La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
Informazioni aggiuntive importanti
Per
tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain,
se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "
Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
La correzione della partita IVA e/o
del codice fiscale del registrante
comporta per le caselle PEC associate:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati alla casella attiva.
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it.
Le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come
email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in
questa guida.