Cosa puoi cambiare
Correzione dei dati da Area clienti 
I 
dati intestatario sono relativi proprietario del dominio (intestatario), cioè il soggetto (persona fisica o giuridica) che chiede la registrazione di un dominio e ne ottiene l'assegnazione. 
Se sei l'intestatario del dominio e i tuoi dati coincidono con quelli del tuo Account Aruba, puoi correggere da solo eventuali errori su 
codice fiscale o
 nome/cognome e la 
ragione sociale dall'
area clienti Hosting. Per maggiori informazioni consulta la 
guida dedicata.
Dati intestatario errati
Se durante l'ordine di 
registrazione di un dominio hai commesso errori nell'inserimento del 
nome, 
cognome, 
ragione sociale, 
codice fiscale o partita IVA indicati nei 
dati intestatario (ad esempio: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi; data o luogo di nascita errato, cifra errata o mancante nella partiva IVA di una ditta), puoi correggerli facilmente.
Cambio ragione sociale
Se la tua ragione sociale è cambiata ma, hai mantenuto la stessa partita IVA, puoi correggere facilmente il nome della tua azienda.
Dati legale rappresentante 
Durante la registrazione di un dominio, aziende, enti e associazioni devono indicare il 
legale rappresentante (
Admin-C) nei 
dati intestatario. 
Puoi cambiare facilmente il 
legale rappresentante con uno nuovo in qualsiasi momento, gratuitamente.
È importante inserire informazioni corrette e mantenerle aggiornate come indicato nelle 
Condizioni di fornitura del servizio Hosting Aruba.it.
 
 
Come chiedere la correzione dei dati, il cambio ragione sociale o legale rappresentante
Possiamo accettare la richiesta solo se i dati dell’account Aruba coincidono con quelli dell’intestatario del dominio. Per 
verificare la corrispondenza dei dati consulta la guida dedicata.
	- Vai a questo link, dovrai accedere con lo username del tipo 123456@aruba.it e la password;
- seleziona Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
- compila i campi necessari per modificare o correggere i dati;
- vai su Inoltra richiesta per concludere.
Se non puoi compilare la richiesta online, fai così:
Per la correzione dati o il cambio della ragione sociale
Compila il modulo .pdf, deve essere firmato dall’intestatario del dominio o, se si tratta di persona giuridica, dal legale rappresentante.
Il modulo è disponibile anche nella 
versione EN, 
versione ES.
Per il cambio legale rappresentante
Compila il modulo .pdf, deve firmarlo il 
nuovo Admin-C. Per ogni dominio devi indicare il 
codice di autorizzazione (esclusi domini .es, gov.it, .org.uk, .co.uk).
Il modulo è disponibile anche nella 
versione EN, 
versione ES.
Se i 
domini sono 
intestati a soggetti 
diversi da società e/o ditta, il modulo deve essere compilato e firmato 
sia dal nuovo che dal vecchio Admin-C e accompagnato dalla copia di un documento di identità valido di entrambi. Invia la documentazione:
	- accedi qui con il tuo username del tipo 123456@aruba.it associato al dominio;
- consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta;
- allega:
	
		- i moduli compilati e firmati;
- copia fronte retro di un documento di identità valido dell'intestatario del dominio;
- Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc;
 
- invia la richiesta.
Quando compili il modulo, online o .pdf , per cambiare il legale rappresentate, ricorda che:
	- per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se hai intenzione di trasferire il dominio ad altro Registrar, devi selezionare la voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando";
- se il tuo dominio ha un’estensione .com, .org, .biz, .net, .info o rientra tra i nuovi gTLD (fasce A/B/C/D/E/F), devi confermare i tuoi dati di contatto. Riceverai un’email all’indirizzo associato all’intestatario: rispondi entro 15 giorni, altrimenti il dominio verrà sospeso e non potrai né visualizzarlo né modificarlo. Per tutti i dettagli, consulta la guida per confermare o convalidare i dati intestatario.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitore o 
consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
 
 
Cambiare anche lo username @aruba.it
Durante la compilazione del modulo, online o .pdf, puoi richiedere la 
sostituzione dell'account Aruba (username del tipo 123456@aruba.it e password). Se non compili l'apposita sezione, l'account rimarrà quello dell'attuale intestatario.
Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito)
Se decidi di cambiare username @aruba.it, compila, firma e invia anche il modulo di 
cambio proprietà database MSSQL e MySQL.
Se è attivo un servizio Swite
Se cambi username 
perdi l'accesso ai contenuti Swite. Per continuare a usare Swite:
	- cancella l'account Swite da swite.com;
- attendi il completamento del cambio username;
- crea un nuovo account Swite legato al nuovo username;
- ricollega i social precedentemente associati.
Se l'account è collegato a più servizi Swite, apri una richiesta sul portale 
assistenza.aruba.it.
 
 
 
Se è attivo il servizio PEC su dominio
Se sul dominio è attivo un servizio PEC e devi: