Il servizio
Email è abbinato alla registrazione di un dominio per le soluzioni indicate nella
pagina dedicata del sito
hosting.aruba.it,
Il servizio include:
- 1 casella postmaster (con il formato: [email protected]), che consente la creazione e la gestione delle altre caselle;
- 5 caselle di posta elettronica ordinaria personalizzabili (con un formato tipo: [email protected]);
- oppure
- Caselle email illimitate (se è attivo il servizio opzionale).
Di seguito la descrizione delle due tipologie di caselle:
Casella postmaster |
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Caratteristiche |
Formato casella
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[email protected]
La casella non può essere rinominata né rimossa. |
Attivazione
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La casella viene abilitata automaticamente all'attivazione del dominio. |
Quantità
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1 casella POP3/IMAP* da 1 GB. |
Funzione
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La casella postmaster ha il privilegio di poter gestire e personalizzare tutte le funzioni degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tutte le ulteriori funzionalità legate al servizio di Email (calendari, rubriche, servizi aggiuntivi, ecc.). |
Modalità di accesso e utilizzo
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È possibile gestire il servizio Email da webmail.aruba.it, cliccando il pulsante Gestisci caselle dominio, inserendo l'indirizzo della propria casella postmaster (del tipo [email protected]) e la relativa password. |
Password
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Di default la password della casella postmaster è la medesima dello username del tipo [email protected], ma può essere personalizzata.
Qualora la password della casella postmaster associata al dominio venga smarrita o dimenticata, è possibile effettuarne il reset tramite il pannello di controllo del Dominio. Per i dettagli sulla procedura consultare la guida dedicata. |
Consigli di utilizzo
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È consigliabile utilizzare la casella postmaster principalmente per la gestione delle caselle associate al dominio e non per l’invio e ricezione della corrispondenza personale. |
Caselle personalizzate |
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Caratteristiche |
Formato casella
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[email protected]
Il nome scelto prima della "@" deve essere compreso tra 2 e 32 caratteri. Dopo la "@" l'indirizzo di posta reca necessariamente il nome del dominio a cui sono legate le caselle. |
Attivazione
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Le caselle vengono create dall’utente postmaster, l'amministratore della posta del dominio che ha l'accesso alla casella [email protected], attraverso il pannello WebMail. Una volta create, le caselle di posta sono immediatamente attive e utilizzabili. Per maggiori dettagli sulle modalità di creazione delle caselle visionare la guida dedicata in base alla versione del pannello che si preferisce utilizzare:
WebMail Smart
WebMail Classic |
Caratteristiche e quantità
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5 o illimitate caselle POP3/IMAP* 1 GB ciascuna, alle quali è possibile attribuire il nome che si preferisce. |
Modalità di accesso e
utilizzo
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Le caselle possono essere utilizzate tramite webmail.aruba.it, tramite un programma di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook o Thunderbird, oppure tramite un qualsiasi dispositivo mobile. |
* IMAP e
Antivirus e Antispam sono inclusi in tutti i nuovi pacchetti Aruba. Per gli Hosting Basic attivati prima di giugno 2017 è possibile utilizzare queste funzioni solo se sono stati acquistati rispettivi i servizi opzionali
Email IMAP e
Antivirus e Antispam.
Il servizio Email include anche una serie di strumenti utili a gestire la posta e la produttività quali i calendari, le rubriche, gli alias, gli autorisponditori, le mailing list, ecc. Tali funzionalità sono gestibili tramite la WebMail e/o programmi di posta su PC/Mac e/o dispositivi mobili. Per maggiori informazioni è possibile consultare le sezioni:
WebMail Smart,
WebMail Classic e
Come configurare il servizio email su programmi e dispositivi mobili.
Se occorre un numero maggiore di caselle di posta @nomedominio.estensione è possibile acquistare il servizio opzionale
Caselle Email Illimitate. Per i dettagli è disponibile la
guida dedicata.
Se occorre maggiore spazio per una o più caselle di posta del dominio è possibile acquistare il servizio aggiuntivo
GigaMail o il servizio aggiuntivo
SpazioMail Illimitato.
Se occorre attivare anche la posta certificata è disponibile il servizio aggiuntivo
PEC su Dominio. Per maggiori dettagli è disponibile la
guida dedicata nella sezione PEC.
La dimensione massima di un messaggio in entrata e uscita è di 100 MB, mentre la velocità in upload e download dipende anche dalla propria velocità di connessione.
È importante ricordare che ogni gestore stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettati.
Per inviare allegati di grandi dimensioni è possibile utilizzare il
servizio opzionale Business Mail tramite la Funzione
BAM. Per i dettagli consultare la guida per la
funzione BAM.