Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Caratteristiche caselle di posta > Caratteristiche caselle @nomedominio

1.1 Caratteristiche caselle @nomedominio

Il servizio Email è abbinato alla registrazione di un dominio per le soluzioni indicate nella pagina dedicata del sito hosting.aruba.it,

Il servizio include:
  • 1 casella postmaster (con il formato: [email protected]), che consente la creazione e la gestione delle altre caselle;
  • 5 caselle di posta elettronica ordinaria personalizzabili (con un formato tipo: [email protected]);
  • oppure
  • Caselle email illimitate (se è attivo il servizio opzionale).
 
Di seguito la descrizione delle due tipologie di caselle:
 

Casella postmaster
 
Caratteristiche

Formato casella

[email protected]
La casella non può essere rinominata né rimossa.

Attivazione

La casella viene abilitata automaticamente all'attivazione del dominio.

Quantità

1 casella POP3/IMAP* da 1 GB.

Funzione

La casella postmaster ha il privilegio di poter gestire e personalizzare tutte le funzioni degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tutte le ulteriori funzionalità legate al servizio di Email (calendari, rubriche, servizi aggiuntivi, ecc.).

Modalità di accesso e utilizzo

È possibile gestire il servizio Email da webmail.aruba.itcliccando il pulsante Gestisci caselle dominioinserendo l'indirizzo della propria casella postmaster (del tipo [email protected]) e la relativa password.

Password

Di default la password della casella postmaster è la medesima dello username del tipo [email protected], ma può essere personalizzata.
Qualora la password della casella postmaster associata al dominio venga smarrita o dimenticata, è possibile effettuarne il reset tramite il pannello di controllo del Dominio. Per i dettagli sulla procedura consultare la guida dedicata.

Consigli di utilizzo

È consigliabile utilizzare la casella postmaster principalmente per la gestione delle caselle associate al dominio e non per l’invio e ricezione della corrispondenza personale.
 

Caselle personalizzate
 
Caratteristiche

Formato casella

[email protected] 
Il nome scelto prima della "@" deve essere compreso tra 2 e 32 caratteri. Dopo la "@" l'indirizzo di posta reca necessariamente il nome del dominio a cui sono legate le caselle.

Attivazione

Le caselle vengono create dall’utente postmaster, l'amministratore della posta del dominio che ha l'accesso alla casella [email protected], attraverso il pannello WebMail. Una volta create, le caselle di posta sono immediatamente attive e utilizzabili. Per maggiori dettagli sulle modalità di creazione delle caselle visionare la guida dedicata in base alla versione del pannello che si preferisce utilizzare:
WebMail Smart
WebMail Classic

Caratteristiche e quantità

5  o illimitate caselle POP3/IMAP* 1 GB ciascuna, alle quali è possibile attribuire il nome che si preferisce.

Modalità di accesso e
utilizzo

Le caselle possono essere utilizzate tramite webmail.aruba.it, tramite un programma di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook o Thunderbird, oppure tramite un qualsiasi dispositivo mobile. 
 * IMAP e Antivirus e Antispam sono inclusi in tutti i nuovi pacchetti Aruba. Per gli Hosting Basic attivati prima di giugno 2017 è possibile utilizzare queste funzioni solo se sono stati acquistati rispettivi i servizi opzionali Email IMAP e Antivirus e Antispam.

 
Il servizio Email include anche una serie di strumenti utili a gestire la posta e la produttività quali i calendari, le rubriche, gli alias, gli autorisponditori, le mailing list, ecc. Tali funzionalità sono gestibili tramite la WebMail e/o programmi di posta su PC/Mac e/o dispositivi mobili. Per maggiori informazioni è possibile consultare le sezioni: WebMail SmartWebMail Classic e Come configurare il servizio email su programmi e dispositivi mobili.
 
Se occorre un numero maggiore di caselle di posta @nomedominio.estensione è possibile acquistare il servizio opzionale Caselle Email Illimitate. Per i dettagli è disponibile la guida dedicata.
Se occorre maggiore spazio per una o più caselle di posta del dominio è possibile acquistare il servizio aggiuntivo GigaMail o il servizio aggiuntivo SpazioMail Illimitato.
Se occorre attivare anche la posta certificata è disponibile il servizio aggiuntivo PEC su Dominio. Per maggiori dettagli è disponibile la guida dedicata nella sezione PEC.
 
La dimensione massima di un messaggio in entrata e uscita è di 100 MB, mentre la velocità in upload e download dipende anche dalla propria velocità di connessione.
È importante ricordare che ogni gestore stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettati.
Per inviare allegati di grandi dimensioni è possibile utilizzare il servizio opzionale Business Mail tramite la Funzione BAM. Per i dettagli consultare la guida per la funzione BAM.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.