Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Caratteristiche caselle di posta > Caratteristiche caselle @nomedominio

1.1 Caratteristiche caselle @nomedominio

Il servizio Email è abbinato alla registrazione di un dominio per le soluzioni indicate nella pagina dedicata del sito hosting.aruba.it,

Il servizio include:
  • 1 casella postmaster (con il formato: [email protected]), che consente la creazione e la gestione delle altre caselle;
  • 5 caselle di posta elettronica ordinaria personalizzabili (con un fomato tipo: [email protected]);
  • oppure
  • Caselle email illimitate (se è attivo il servizio opzionale).
 
Di seguito le due tipologie di caselle:
 

CASELLA POSTMASTER
 
Caratteristiche

Formato casella

[email protected]
La casella non può essere rinominata né rimossa.

Attivazione

La casella viene abilitata automaticamente all'attivazione del dominio.

Quantità

1 casella POP3/IMAP* da 1 GB.

Funzione

La casella postmaster ha il privilegio di poter gestire e personalizzare tutte le funzioni degli indirizzi di posta elettronica associati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tutte le ulteriori funzionalità legate al servizio di Email (calendari, rubriche, servizi aggiuntivi, ecc.).

Modalità di accesso ed utilizzo

È possibile gestire il servizio Email da webmail.aruba.itcliccando il pulsante Gestisci caselle dominioinserendo l'indirizzo della propria casella postmaster (del tipo [email protected]) e la relativa password.

Password

Di default la password della casella postmaster è la medesima dello username del tipo [email protected], ma può essere personalizzata.
Qualora la password della casella postmaster associata al dominio venga smarrita o dimenticata, è possibile effettuarne il reset tramite il pannello di controllo del Dominio. Per i dettagli sulla procedura consultare la guida dedicata.

Consigli di utilizzo

È consigliabile utilizzare la casella postmaster principalmente per la gestione delle caselle associate al dominio e non per l’invio e ricezione della corrispondenza personale.
 

CASELLE PERSONALIZZABILI
 
Caratteristiche

Formato casella

[email protected] 
Il nome scelto prima della "@" deve essere compreso tra 2 e 32 caratteri. Dopo la "@" l'indirizzo di posta reca necessariamente il nome del dominio a cui sono legate le caselle.

Attivazione

Le caselle vengono create dall’utente postmaster, l'amministratore del dominio di posta che ha l'accesso alla casella [email protected], attraverso il pannello WebMail. Una volta create, le caselle di posta sono immediatamente attive ed utilizzabili. Per maggiori dettagli sulle modalità di creazione delle caselle visionare la guida dedicata in base alla versioni del pannello che si preferisce utilizzare:
WebMail Smart
WebMail Classic

Caratteristiche e quantità

5  o illimitate caselle POP3/IMAP* 1 GB ciascuna, alle quali è possibile attribuire il nome che si preferisce.

Modalità di accesso ed
utilizzo

Le caselle possono essere utilizzate tramite webmail.aruba.it, tramite un programma di posta elettronica, come ad esempio Microsoft Outlook o Thunderbird, oppure tramite un qualsiasi dispositivo mobile. 
 * IMAP e Antivirus e Antispam sono inclusi in tutti i nuovi pacchetti Aruba. Per gli Hosting Basic attivati prima di giugno 2017 sono attivi solo se sono stati acquistati rispettivi i servizi opzionali Email IMAP e Antivirus e Antispam.

 
Il servizio Email include anche una serie di strumenti utili a gestire la posta e la produttività quali i calendari, le rubriche, gli alias, gli autorisponditori, le mailing list, ecc. Tali funzionalità sono gestibili tramite la WebMail e/o programmi di posta su PC/Mac e/o dispositivi mobili. Per maggiori informazioni è possibile consultare le sezioni: WebMail SmartWebMail Classic e Come configurare il servizio email su programmi e dispositivi mobili.
 
  • Se occorre un numero maggiore di caselle di posta @nomedominio.estensione è possibile acquistare il servizio opzionale Caselle Email Illimitate. Per i dettagli è disponibile la guida dedicata.
  • Se occorre maggiore spazio per una o più caselle di posta del dominio è possibile acquistare il servizio opzionale GigaMail. Per i dettagli è disponibile questa guida.
  • È possibile abbinare al proprio Dominio anche una o più caselle PEC su Dominio. Per i dettagli è disponibile l'articolo dedicato delle guide PEC.
 
La dimensione massima di un messaggio in entrata e uscita è di 100 MB, mentre la velocità in upload e download dipende anche dalla propria velocità di connessione.
È importante ricordare che ogni gestore stabilisce i propri limiti in merito alle dimensioni dei file accettati.
Per inviare allegati di grandi dimensioni è possibile utilizzare il servizio opzionale Business Mail tramite la Funzione BAM. Per i dettagli consultare le guide dedicate per la WebMail Smart e per la WebMail Classic.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.