Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Sito Web > SuperSite > Gestione e utilizzo SuperSite 10 > SuperSite 10: primo accesso, panoramica e step iniziali

4.02 SuperSite 10: primo accesso, panoramica e step iniziali

Per accedere al pannello di controllo seguire le operazioni riportate in questo articolo.

Il nuovo pannello di SuperSite 10 permette di creare il proprio sito web in completa autonomia e senza conoscenze di programmazione.
 
Al primo accesso alla piattaforma, nel caso di creazione di un nuovo sito, viene richiesto il tipo di sito web che si intende creare:
  1. scegliere tra le soluzioni proposte in un menu a tendina.

  2. cliccare sul pulsante -Continua- per proseguire; in alternativa è possibile saltare questa prima configurazione cliccando sulla voce -Salta questo-: in tal caso verranno utilizzate immagini ed impostazioni di default.
     


     Nello step successivo viene richiesto il nome del sito web:
  3. indicare il nome del sito all'interno dell'apposito campo;
  4. cliccare su -Continua- per proseguire; per saltare questa impostazione e permettere l'inserimento di un nome di default, cliccare su -Salta questo-:
     

      Nella successiva schermata:
  5. selezionare lo stile desiderato tra quelli disponibili: SuperSite 10 intende lo 'stile' come la veste grafica del sito nel senso più generale del termine, che è possibile poi personalizzare in qualsiasi momento anche tramite i font e le combinazioni di colori.
  6. cliccare su -Continua- per proseguire oppure, nel caso in cui non si desideri selezionare un tema, cliccare su -Salta questo-.


L'ultimo passaggio prevede di selezionare la pagina iniziale del proprio sito:


Alla selezione della pagina si viene reindirizzati direttamente al pannello di gestione del SuperSite: seguire le guide sottostanti per maggiori informazioni.
 
 
Una volta eseguito l'accesso al pannello di gestione di SuperSite 10 è possibile identificare le varie aree di lavoro:
 
  1. il menu posto in alto raggruppa le funzioni principali del sito: lo spostamento tra le varie sezioni (editor del contenuto, blog, negozio, impostazioni del sito, per citarne alcune), la gestione delle pagine del sito, la gestione dello stile, la visualizzazione dell'anteprima ed il pulsante per la pubblicazione;
     
  2. per ogni elemento della pagina è presente un menu a sinistra che racchiude le operazioni possibili, anche dal punto di vista della personalizzazione grafica, in relazione alla tipologia dell'elemento in questione;
     
  3. a destra di ogni elemento della pagina è presente una sezione che permette di eliminare l'elemento o spostarlo in alto o in basso rispetto agli altri elementi presenti nella pagina;
     
  4. in ogni pagina è presente la sezione relativa all'inserimento del contenuto; tale sezione è composta da due icone, "Aggiungi il contenuto"  e "Aggiungi il widget" . Cliccandovi è possibile inserire gli elementi/widget necessari alla gestione del contenuto delle proprie pagine.
    I widget presenti nella sezione "Aggiungi il widget"  sono contenitori preconfigurati che possono però essere inseriti nella pagina anche affiancandoli ad altri widget, quindi creando delle colonne che vengono dimensionate in automatico dal sistema, per un massimo di quattro per riga; per gestire il contenuto in colonne è necessario selezionare il widget desiderato dall'elenco: 



    e trascinarlo accanto ad un elemento/widget già presente nella pagina (nell'area che viene preselezionata):



    Rilasciare infine il widget e verificare l'incolonnamento:

  5. Gli elementi presenti nella sezione "Aggiungi il contenuto"  sono contenitori con caratteristiche personalizzabili che possono essere inseriti nella pagina solo seguendo una logica orizzontale per cui non è possibile gestire gli elementi in colonne; possono essere aggiunti automaticamente previa selezione dell'area della pagina desiderata. 



 
 Le modifiche apportate al sito (per esempio l'inserimento di un elemento, la modifica delle impostazioni, ecc…) non sono replicate nel sito web online fino a quando non viene cliccato sul pulsante -Pubblica- presente in alto a destra nell'editor; per maggiori informazioni circa la pubblicazione fare riferimento alla guida relativa.
A questo punto è possibile inserire nel proprio sito web tutti gli elementi necessari alla personalizzazione del sito seguendo le indicazioni riportate nelle guide specifiche.

Potrebbe inoltre essere necessario sviluppare il contenuto del sito su più pagine, così da gestire al meglio le informazioni.

SuperSite 10 permette inoltre di modificare lo stile del proprio sito web, per dare una propria impronta al sito e trasmettere attraverso il colore ed i font delle sensazioni nell'utente.

È inoltre possibile gestire un blog, con tanto di articoli e con la possibilità di permettere agli utenti del sito di aggiungere commenti.

Per le versioni Trial e Professional è inoltre possibile gestire un negozio online, inserendo prodotti, gestendone scorte, varianti e modalità di pagamento e spedizione.

Questo per quanto riguarda la gestione del contenuto del sito web; relativamente invece alle impostazioni del sito è possibile eseguire alcune personalizzazioni come ad esempio: Potrebbe inoltre essere necessario collegare il SuperSite 10 ad un altro dominio, sia esso sulle nostre piattaforme o meno, a patto che il dominio in questione sia associato ad un servizio che prevede la gestione del DNS.

Le recenti normative prevedono la gestione delle informative sulla Privacy, sui Cookie e l'informativa legale: SuperSite 10 mette a disposizione dell'utente un pannello da cui è possibile eseguire l'inserimento di tali informazioni.

Una volta terminata la personalizzazione del proprio sito web è necessario pubblicare il sito online così da renderlo visibile a tutti; per farlo, seguire la guida apposita.

Seguire infine la guida specifica per informazioni sull'indicizzazione.

Nel caso in cui dovesse essere necessario riportare il sito web ad una condizione iniziale, seguire la guida relativa all' operazione di reset.
 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.