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9.1 Come proteggere le caselle di posta

Di seguito alcune buone pratiche per proteggere i propri sistemi e le proprie caselle di posta. Cliccare su ogni buona norma per leggere un insieme di consigli correlati:

  

 

  

 

  • ricordare sempre che nessun ente, azienda o associazione, chiede informazioni personali e riservate tramite email, come il numero della carta di credito o la password.
  • Inserire i dati personali, aziendali o riservati solo su portali e siti web ufficiali, già usati e conosciuti.
  • Verificare sempre le richieste di pagamento che vengono fatte tramite email, soprattutto se inaspettate. Se, ad esempio, si ricevono comunicazioni sospette con mittente riconducibile apparentemente ad Aruba, consultare la pagina degli avvisi Aruba per confrontare il messaggio ricevuto con quelli già censiti dall'assistenza Aruba e, se non presente, segnalarlo tramite l'apposito form disponibile in questa pagina.
  • Utilizzare diversi indirizzi email per le comunicazioni: tenere una per gli account ufficiali e l'altra da utilizzare, ad esempio, per l'iscrizione a siti web o newsletter commerciali o non autorevoli.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al phishing.

 

  • verificare la presenza di aggiornamenti e aggiornare subito i propri sistemi quando vengono notificati nuovi rilasci.
  • Eliminare o disinstallare applicazioni e software non utilizzati oppure per le quali non sia più disponibile il supporto. In questo modo si fornisce meno terreno fertile agli attacchi degli hacker.
  • Nelle configurazioni delle app, software, sistemi operativi, abilitare l'opzione aggiornamenti automatici: in questo modo si ha la possibilità di essere sempre a conoscenza dell'ultima versione disponibile e di poterla utilizzare.

 


Le connessioni e i protocolli di sicurezza utilizzati sono i canali attraverso cui passano i messaggi di posta. Prestare attenzione agli avvisi di sicurezza o alle notifiche è importante: molte applicazioni, gestori e aziende utilizzano questo sistema per porre l'attenzione su attività che potrebbero essere sospette.
  • assicurarsi che le applicazioni web utilizzate transitino su protocollo HTTPS, visibile nella barra degli indirizzi.
  • Accedere a portali sensibili (es: WebMail PEC, internet banking, Area clienti) sempre utilizzando connessioni sicure, evitando di accedere nel caso si utilizzino Wi-Fi pubblici (ad esempio in mobilità), a meno che non si disponga di una Virtual Private LAN (VPN) sicura.
  • Fare attenzione a eventuali anomalie come rallentamenti, apertura fastidiosa di pop-up, attività anomale nell’invio e ricezione di email e se ci sono dei sospetti, eseguire una scansione antivirus e modifica le password degli accessi.
  • Eseguire sempre un backup, duplicare e tenere al sicuro i propri dati più importanti.
 
 
Per una maggiore protezione è possibile consultare le seguenti guide sulla sicurezza:
 
 
 
 
 
 
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