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10.03 Richieste di pagamento sospette

Attenzione alle email false! Se hai ricevuto un'email da Aruba che ti sembra sospetta, non aprire link e non inserire i tuoi dati. Leggi attentamente questa guida per riconoscere le email di phishing e proteggerti dalle truffe.
 

Hai ricevuto un email sospetta? Cerca la comunicazione tra gli annunci di phishing che ci hanno segnalato i clienti e che pubblichiamo in questa pagina.
Se non trovi il tuo messaggio tra quelli che abbiamo catalogato come phising e vuoi sapere se te l'ha mandato davvero Aruba, puoi inviarcelo tramite il form per segnalare un abuso.

 

Controlla il reale mittente

Spesso chi invia email fraudolente utilizza un mittente falsificato (spoofing) per nascondere la reale provenienza del messaggio. 

Sia il tuo programma di posta che la Webmail Aruba ti permettono di vedere il reale mittente di una comunicazione. In questo esempio puoi notare l'incongruenza tra il mittente dichiarato, cioè Aruba, e l'indirizzo email, che non ha nulla a che fare con Aruba.

Per maggiori informazioni su come identificare il reale mittente di un'email puoi consultare questa guida. Se il mittente non  corrisponde a quello dichiarato puoi cestinare direttamente l'email.
 

Come riconoscere le nostre comunicazioni

Nelle comunicazioni ai clienti, Aruba:

  • non utilizza indirizzi che finiscono con @aruba.it;
  • utilizza caselle che contengono sempre il proprio dominio preceduto da specifici terzi livelli, come indirizzi @staff.aruba.it o [email protected].
  • non richiede l’inserimento di nome utente e password in risposta al messaggio di posta elettronica;
  • non richiede l’inserimento di dati personali in risposta al messaggio di posta elettronica;
  • non richiede l’inserimento di codici o PIN di carte di credito, se non durante le operazioni di pagamento sicure attraverso i propri canali;
  • non allega bollettini postali richiedendone il pagamento, salvo che non sia stato effettuato un ordine online con la scelta del pagamento con bollettino postale. Ti consigliamo, in ogni caso, verificare che i dati postali (o bancari) di chi richiede il pagamento siano conformi a quelli ufficiali Aruba indicati in questa guida;



Leggi con attenzione l'oggetto e il contenuto del messaggio

Molto spesso le email di spam hanno un testo frutto di traduzioni automatiche. Fai attenzione a frasi poco chiare, errori di ortografia e un linguaggio poco curato. valuta anche la grafica, spesso è diversa da quella delle email di servizio che ti inviamo normalmente.
Controlla anche il tono: queste email spesso cercano di creare un senso di urgenza per indurti ad agire in fretta senza pensarci troppo. Prenditi il tuo tempo per verificare bene.
 

Valuta quello che c'è scritto

Se ricevi un'email da Aruba che ti informa di un rinnovo o di un problema con il tuo account, non dare subito per scontato che sia tutto corretto.
Se hai appena rinnovato o pagato il servizio che ti viene indicato nell'email, o il messaggio fa riferimento a un servizio che non hai, sii sospettoso. Se hai attivato il rinnovo automatico e ti viene notificato un problema con il pagamento, vai alla tua area clienti e verifica che la carta di credito o il tuo account PayPal siano corretti, non scaduti, o che ci siano fondi sufficienti. Controlla sempre dall'area clienti che quello che ti viene comunicato via email sia vero. Se l'email ti giunge inaspettata, valuta il contenuto prima di eseguire il pagamento.
 

Attenzione ai siti con indirizzi sospetti

Prima di aprire un link sospetto all'interno di un'email, controlla attentamente l'indirizzo completo che appare quando ci passi il mouse sopra. Se devi rinnovare o gestire un servizio Aruba, l'indirizzo deve essere relativo al dominio Aruba.it, cioè dovrebbe iniziare con "https://www.aruba.it" o con "https://[terzolivello].aruba.it". Un indirizzo del tipo https://www.sitospam.com/aruba.it corrisponde dal dominio sitospam.com e non aruba.it. Se per sbaglio hai già aperto il link, controlla bene dove ti trovi. Anche se la pagina è graficamente simile a quella di Aruba, verifica sempre che l'indirizzo della pagina faccia riferimento al dominio aruba.it.
Per rinnovare o pagare un servizio Aruba accedi solo dai nostri portali, e da questi accedi ai nostri provider di pagamento come Banca Sella e Paypal.
 
Per aiutarti a comprendere cos'è il phishing e a riconoscere le email sospette, consulta questa guida/videoguida.
 
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