La tecnica più comune di
phishing è quella di inserire all’interno di un messaggio collegamenti a siti web esterni che
sembrano attendibili e che spesso sono legati alla vittima.
È consigliabile non cliccare mai i pulsanti contenuti nella comunicazione, ma controllare sempre l’intestazione della email per verificare la reale provenienza del messaggio. Per maggiori dettagli sull'identificazione del reale mittente di una email,
leggere articolo.
È importante prestare sempre la massima attenzione e tenere presente che le comunicazioni fraudolente hanno spesso le seguenti caratteristiche:
- errori ortografici e linguaggio incerto;
- formattazione irregolare;
- comunicano una sospensione o il blocco di un account senza alcuna spiegazione;
- sollecitano ad eseguire un'operazione entro una fittizia data di scadenza;
- propongono url che contengono domini diversi da quello originale dell’ente o azienda;
- provengono da un dominio mittente diverso da quello dell’ente o azienda;
- richiedono informazioni private.
Ulteriori dettagli e strumenti per poter riconoscere una email di phishing, sono riportati nella seguente guida.
È utile consultare periodicamente la nostra pagina degli
Avvisi per confrontare l'email ricevuta con quelle già censite dall'Assistenza Aruba, e per essere sempre aggiornati su eventuali comunicazioni fraudolente in circolazione
.
Se si desidera segnalare una comunicazione sospetta è possibile utilizzare il form presente in questa pagina.