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10.07 Come proteggere una casella di posta

 
Ecco alcune buone pratiche per proteggere i tuoi sistemi e le tue caselle di posta:

Scegli bene la password

 
Una password robusta è il primo strumento di protezione per la tua casella di posta. È fondamentale: sceglila con cura, aggiornala spesso e tienila al sicuro:
  • scegli sempre password diverse per ciascuno dei tuoi servizi o accessi. Per esempio, non utilizzare la stessa password per una casella di posta e per l'home banking.
  • Prova una password phrase: una piccola frase tutta attaccata che contenga tutti i requisiti di una password robusta, che sia facile da ricordare e difficile da individuare e violare.
  • Non appuntare le password e non comunicarle a nessuno.
  • Usa un password manager sicuro: un software semplice per creare e gestire in modo sicuro tutte le credenziali di accesso. È possibile ricercarli e scaricarli online o dall’app store dei propri dispositivi, anche in modo gratuito.

Proteggi i dispositivi da virus e malware

 
Il malware è un software malevolo che ha lo scopo di infettare i dispositivi per bloccarli oppure per rubare informazioni personali e importanti:
  • installa un antivirus efficace sui tuoi dispositivi e tienilo sempre aggiornato.
  • Non collegare al PC dispositivi esterni non affidabili (per esempio chiavette USB o hard disk). Se è necessario collegare un dispositivo, assicurarsi di eseguire una scansione antivirus di quest'ultimo una volta collegato.
  • Non navigare siti non sicuri: come ad esempio siti web non conosciuti, non ufficiali, con indirizzi sospetti. Se ci sono dubbi è sempre meglio non utilizzarli e cercare le informazioni di cui si ha bisogno su siti di cui ci si fida di più.

Verifica ogni messaggio

 
Quando il malware passa attraverso le email o i loro allegati si parla di malspam. È sempre bene porre grande attenzione a tutto ciò che si riceve.
  • Non aprire email provenienti da indirizzi sconosciuti o dai quali non aspetti comunicazioni. In caso di dubbi, chiedi conferma direttamente al mittente.
  • Se il contenuto di un'email ti sembra sospetto, inatteso o non si conosci il mittente, non cliccare sui link e non scaricare gli allegati, soprattutto se si tratta di file di tipo .exe, .vsb, .js, o .bat.

Proteggi i tuoi dati dal phihing

 
Il phishing è un sistema di frodi online attraverso le email. Queste comunicazioni possono essere difficili da individuare perché spesso sono inviate da mittenti apparentemente conosciuti e ufficiali, come banche, assicurazioni, gestori di servizi noti. Il loro scopo è quello di carpire informazioni personali in modo illecito.
Fai attenzione a questi consigli:
  • ricorda sempre che nessun ente, azienda o associazione, chiede informazioni personali e riservate tramite email, come il numero della carta di credito o la password.
  • Inserisci i dati personali, aziendali o riservati solo su portali e siti web ufficiali, già usati e conosciuti.
  • Verifica sempre le richieste di pagamento che vengono fatte tramite email, soprattutto se inaspettate. Se, per esempio, ricevi comunicazioni sospette con mittente che sembra Aruba, consulta la pagina degli avvisi Aruba per confrontare il messaggio ricevuto con quelli già censiti dall'assistenza. Se è non presente, segnalalo tramite l'apposito form disponibile in questa pagina. Per qualche consiglio in più consulta la guida richieste di pagamento sospette.
  • Non fornire codici di carte di credito o password in risposta a un messaggio di posta.
  • Non aprire allegati di email sospette, specialmente quelli che richiedono un’installazione attraverso un file eseguibile come ad esempio: .exe, .bat, ecc…
  • Non aprire i link se non sei certo dell’attendibilità del sito al quale rimandano, passandoci sopra il mouse potrai vedere il collegamento senza andarci.
  • Utilizza diversi indirizzi email per le comunicazioni: una per gli account ufficiali e un'altra da utilizzare, ad esempio, per l'iscrizione a siti web o newsletter commerciali o non autorevoli. In questo modo ridurrai la possibilità di ricevere spam sulla tua casella ufficiale. Non inserire il tuo indirizzo email su siti di cui non hai certezza. Potrebbero utilizzarlo per fare spam. Se devi pubblicare il tuo indirizzo, puoi utilizzare qualche accorgimento, per esempio invece di scrivere [email protected] puoi usare nomecasella[at]nomedominio.estensione oppure un'immagine.
  • Imposta filtri antispam. Attraverso Webmail Aruba puoi:
    • personalizzare i filtri legati a una casella;
    • impostare la configurazione Antispam.
    Puoi impostare filtri per le email in arrivo anche con programmi di posta: 
    • Mozilla Thunderbird: per attivare il filtro antispam, seleziona dal menu Strumenti in alto a destra, la voce Filtri Messaggi.
    • Microsoft Outlook: per attivare il filtro antispam, seleziona dal menu Strumenti la voce Regole e Avvisi.
    Se sei iscritto a una Mailing List o una newsletter i filtri non funzioneranno su quel mittente. Per non ricevere messaggi indesiderati chiedi la rimozione dalla lista.

    Se hai impostato la casella predefinita, sei maggiormente soggetto alle email indesiderate. Tale casella riceve anche i messaggi inviati a caselle inesistenti @nomedominio.estensione.
  • Fai frequenti scansioni Antivirus anche dei messaggi di posta.

Per maggiori informazioni leggi la guida cos'è il phishing e come riconoscerlo.
Se vuoi saperne di più sul servizio Antivirus e Antispam Aruba, consulta la guida dedicata.

Tieni aggiornati software, sistema operativo e browser

 
I fornitori e aziende di software, sistemi operativi e browser si impegnano a rilasciare versioni aggiornate che rispondono in modo puntuale a nuovi tipi di attacchi o vulnerabilità:
  • verifica la presenza di aggiornamenti e aggiorna subito i tuoi sistemi quando ti vengono notificati nuovi rilasci.
  • Elimina o disinstalla applicazioni e software che non utilizzi o per i quali non è più disponibile il supporto. In questo modo fornisci meno terreno fertile agli attacchi degli hacker.
  • Nelle configurazioni delle app, software, sistemi operativi, abilita l'opzione aggiornamenti automatici: in questo modo sarai sempre a conoscenza dell'ultima versione disponibile.

Utilizza connessioni e protocolli sicuri

 
Le connessioni e i protocolli di sicurezza che utilizzi sono i canali attraverso i quali passano i messaggi di posta. Presta attenzione agli avvisi di sicurezza o alle notifiche, è importante.
  • assicurati che le applicazioni web che utilizzi transitino su protocollo HTTPS, puoi vederlo nella barra degli indirizzi.
  • Accedi a Webmail, home banking, aree clienti utilizzando sempre connessioni sicure. Evita di accedere se stai utilizzando wi-fi pubblici (per esempio da cellulare quando sei in mobilità), a meno che tu non disponga di una VPN (Virtual Private LAN) sicura.
  • Fai attenzione a eventuali anomalie, come rallentamenti, apertura fastidiosa di pop-up, attività anomale nell’invio e ricezione di email. Se hai sospetti, esegui una scansione antivirus e modifica le password degli accessi.
  • Esegui sempre un backup, duplica e tieni al sicuro i tuoi dati più importanti.
 
 
 
 
 
 
 
 
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