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5.3.02 WebMail Smart - Menu Contatti

Attraverso il menu -Contatti- è possibile creare, gestire ed organizzare una o più rubriche di indirizzi.
Effettuato l'accesso alla WebMail è possibile, tramite tale area, eseguire le seguenti operazioni:
 
1. Selezionare sul menu di sinistra la Rubrica nella quale si desidera inserire il contatto, di default è già presente la rubrica Personali (accompagnata da Global nel caso fosse attivo sul dominio il servizio opzionale Business Mail);

2. cliccare sul pulsante -+ CONTATTO-.



A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo del contatto da inserire: Nome, Cognome, Qualifica, Azienda, Email e Note. È possibile visualizzare campi ulteriori cliccando su -Mostra più campi-. Per salvare i dati del nuovo contatto cliccare su -SALVA-.



Il contatto appare immediatamente nell'elenco della relativa rubrica. È possibile marcare un contatto come preferito cliccando sull’icona  sulla relativa riga dell’elenco.

Il menu -Contatti- offre anche la possibilità di creare Gruppi di Persone, ad esempio, per l'invio di messaggi in modalità broadcast, cioè a tutto il gruppo creato.
Per creare un Gruppo:

1. selezionare sulla barra a sinistra la Rubrica sulla quale si desidera eseguire l'operazione;
2. cliccare l’icona  in altro a destra, assegnare un nome al gruppo e cliccare -OK-.

Una volta creato, il gruppo compare nella lista di tutti i Gruppi presenti nella rubrica della quale fa parte. Il numero dei Gruppi attivi è visibile dalla pagina di visualizzazione generale dei gruppi e dei contatti.


 
È possibile assegnare un contatto ad un gruppo facendo doppio click sullo stesso con il tasto sinistro del mouse o cliccandoci con il tasto destro del mouse, posizionandosi su Gruppi, selezionando il nome del gruppo nel quale si desidera inserire il contatto e poi cliccando -Applica-.
 
Per inviare un'email ad un gruppo è possibile scegliere la rubrica, il gruppo che è stato creato al suo interno, e successivamente cliccare il tasto evidenziato nell'immagine:
 

 
Per creare una nuova rubrica, che affianchi Personali creato di default e Global, presente solo nel caso fosse attivo il servizio opzionale Business Mail, è possibile cliccare sul tasto + presente nel menu -RUBRICHE-.
 
Il menu  , presente all'interno di tutte le rubriche in alto a destra, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già esistente o di esportarli:

Importare una rubrica
Per procedere all’importazione di indirizzi: selezionare dal menu -Contatti- la rubrica di interesse, cliccare su  e scegliere la voce -Importa contatti-.
Selezionare il file, precedentemente salvato in locale sul proprio PC, da importare (i formati supportati sono CSV o LDIF) .



Esportare una rubrica
Per effettuare l’esportazione di una rubrica selezionare il menu –Contatti- e nella la rubrica di interesse, cliccare su  e quindi Esporta rubrica in formato CSVEsporta rubrica in formato LDIF.


Se per il dominio è stato attivato il servizio opzionale Business Mail le rubriche possono essere anche condivise con altri utenti. Per informazioni relative alle Condivisioni è possibile consultare la guida dedicata.
 
I contatti possono essere sincronizzati tra la WebMail, programmi di posta locali e dispositivi mobili. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata per PC/Mac o per cellulare/tablet.
 
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