Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

5.4.3 WebMail Smart - Creazione e gestione Alias

Il servizio di Posta consente di creare Alias, cioè indirizzi di posta virtuali (fittizi) che reindirizzano ad una casella di posta esistente. È possibile creare un Alias accedendo al Pannello Gestisci caselle dominio di WebMail, cliccando il menu -Alias- e successivamente il pulsante
.
Attraverso la schermata alla quale si accede è possibile indicare l'indirizzo da assegnare l'alias (con il formato nomealias@nomedominio.ext) e la casella di posta di destinazione. 
Per confermare l'inserimento è necessario cliccare -Aggiungi- e successivamente -SALVA-.


 
 Nel caso si desiderasse inserire più indirizzi di destinazione è possibile scriverli uno per volta e poi cliccare -Aggiungi-, confermando sempre, alla fine dell'operazione, con il tasto -SALVA-. In alternativa è possibile importare un elenco di indirizzi di destinazione, cioè le caselle email reali, cliccando il tasto -Importa- evidenziato nell'immagine precedente. Il sistema accetta il caricamento di un file .txt o .csv che contenga solo indirizzi email in colonna, senza caratteri di tabulazione, come nell'esempio:

indirizzo1@nomedominio.ext
indirizzo2@nomedominio.ext
indirizzo3@nomedominio.ext
L'alias viene mostrato nell'elenco immediatamente dopo la creazione e cliccando il tasto destro sull'elemento è possibile eliminarlo o modificarlo.
Cliccando la voce -Modifica- viene aperta una schermata attraverso la quale è possibile aggiungere ulteriori indirizzi reali di destinazione (o rimuoverli).
Cliccando il tab -AntiSpam-, qualora il servizio opzionale Antivirus e AntiSpam fosse attivo per il dominio, si può gestire il servizio per l'Alias creato; tramite il tab -Mittenti bloccati e sicuri-, è possibile creare o gestire una white list e/o una black list per l'Alias.



È possibile eliminare un Alias posizionandosi su di esso dall'elenco e cliccando con il tasto destro; selezionare successivamente -Elimina-. Confermata la volontà di eliminarlo definitivamente l'operazione viene eseguita.
 
  Il numero di Alias che è possibile creare per un Dominio equivale a quello delle caselle disponibili per il servizio di Posta. Nel caso si desiderasse creare un numero di Alias superiore a 5 è necessario l'acquisto del servizio Caselle Email Illimitate. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.
È possibile esportare l'elenco degli alias in un file .csv, da salvare in locale, cliccando il pulsante -Esporta-.

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.