Nel caso di aziende o di organizzazioni complesse, è l'amministratore della posta del dominio a gestire la casella postmaster@nomedominio.estensione. Tramite questa casella si può modificare la password di tutte le altre e decidere se gli utenti possono ripristinare le loro password in autonomia. Se non sei l'amministratore, potresti non essere completamente autosufficiente.
Ripristino password casella del dominio
Puoi ripristinare in autonomia la password di un'email @nomedominio.estensione solo se:
Altrimenti devi
contattare l'amministratore della posta del tuo dominio. Lui può darti una nuova password e attivare l'opzione per il ripristino password in autonomia.
Fai così per ripristinare facilmente e in autonomia la password della tua casella di posta del dominio
se è già impostato un indirizzo email di recupero:
- vai su webmail.aruba.it;
- premi Password dimenticata?, è sotto i campi da compilare per accedere;
- nella schermata Reimposta password, inserisci l'indirizzo email del quale vuoi reimpostare la password;
- spunta la casella Non sono un robot e premi il pulsante Procedi;
- controlla l'indirizzo di riferimento e cerca l'email con il link di reset. Se non la trovi nella posta in arrivo controlla se è finita nella posta indesiderata o attendi qualche minuto. Il collegamento contenuto nell'email è valido 3 ore e puoi utilizzarlo una sola volta;
- una volta cliccato il link, vieni reindirizzato nella pagina dove inserire la nuova password, che deve rispettare i requisiti di sicurezza indicati sotto il form;
- ripeti la password;
- infine vai su Salva password.
Se è tutto ok, il sistema ti indica
Password modificata. Se invece, dopo aver inserito la casella ricevi l'errore
Impossibile reimpostare la password della casella,
consulta la guida dedicata.
Se sei invece l'amministratore della posta del dominio e desideri impostare una nuova password per una casella di posta di quel dominio:
- collegati a webmail.aruba.it;
- accedi con l'indirizzo email della casella postmaster e la relativa password, di default è la stessa dell'account Aruba;
- dalla pagina Gestione caselle e dominio seleziona il pulsante Vai alle caselle;
- premi Dettagli accanto alla casella di cui vuoi modificare la password;
- premi Cambia la password della casella nella sezione Password;
- nel popup che si apre indica una password rispettando i criteri indicati sotto, ripetila e poi premi Salva.
Casella postmaster del dominio
Se hai bisogno di recuperare la password della casella postmaster
@nomedominio.estensione, e
sei l'amministratore della posta del dominio, segui la procedura
per ripristinarla che è indicata nella guida. Ricorda che di default, se non l'hai personalizzata, è uguale alla password dell'
account Aruba con il quale gestisci il dominio.