Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Smarrimento password caselle @nomedominio

Guida valida per casella @nomedominio.estensione diversa da postmaster
 
È possibile reimpostare la password di una casella di posta del dominio attraverso questa semplice procedura:
  1. collegarsi a webmail.aruba.it;
  2. cliccare Password dimenticata? sotto i dati di accesso:

     
  3. Nella successiva schermata inserire l'indirizzo email per il quale si desidera reimpostare la password, spuntare la casella Non sono un robot e cliccare il pulsante Procedi

     
  4. controllare l'indirizzo di riferimento della casella al quale viene inviata l'email che contiene il link di reset. In caso la comunicazione non risulti nella posta in arrivo controllare l'eventuale presenza del messaggio nella posta indesiderata o attendere qualche minuto. Il collegamento contenuto nell'email ha una validità di 3 ore e può essere utilizzato una sola volta;
  5. una volta cliccato il link si viene reindirizzati nella pagina dove inserire la nuova password, che deve rispettare i requisiti di sicurezza indicati sotto il form;
  6. ripetere la password;
  7. cliccare Salva password.
Il sistema notifica Password modificata.
 
Se, dopo aver inserito la casella per la quale si desidera reimpostare la password, si riceve un errore è possibile consultare la guida dedicata.
 

Domande frequenti

Con il termine postmaster si intende il gestore del servizio di posta e creatore degli indirizzi [email protected]. In organizzazioni complesse, come può essere un'azienda o un'associazione con molti iscritti, la figura del gestore della posta potrebbe non coincidere con quella degli utenti finali. Per tutte le operazioni di gestione che richiedono i privilegi dell'utente amministratore (postmaster) è necessario che l'utente si rivolga all'incaricato dalla propria organizzazione per la gestione della posta. Per il cambio della password della propria casella, ad esempio per ragioni di sicurezza, l'utente (se è a conoscenza dell'attuale password) può agire in autonomia, seguendo la procedura indicata nella guida dedicata (WebMail Smart o WebMail Classic). In caso di smarrimento della propria password, invece, occorre l'intervento dell'amministratore della posta (postmaster), che può procedere ad assegnarne una nuova. 
Queste le differenze e i diversi utilizzi dei dati di accesso:
  • Account Aruba: consiste in una coppia di dati composta dallo username (con un formato del tipo [email protected]) e dalla password associata. Tali codici non hanno un'associazione diretta con l'utilizzo delle caselle di posta, ma possono essere utilizzati per resettare la password di postmaster del dominio. In caso sia stata smarrita la password dell'username @aruba.it è possibile consultare la guida dedicata;
  • Credenziali di accesso della casella postmaster associata al Dominio: consistono in una coppia di dati formata dall'indirizzo della casella postmaster (con un formato del tipo [email protected]) e dalla password associata (di default, se non è stata modificata, è la medesima password dell'account Aruba);
  • Credenziali di accesso delle caselle di posta associate al Dominio: consistono in una coppia di dati formata dall'indirizzo completo della casella (del tipo [email protected]) e dalla password associata (scelta dall'utente postmaster al momento della creazione della casella o modificata in seguito dall'utente finale);
Per i requisiti delle password accettate da WebMail e per suggerimenti di sicurezza è possibile consultare la guida dedicata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.