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3.1.8 Contatti e Gruppi di Persone

ll presente articolo esemplifica come:
Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba:
1. Clic su Contatti
2. Selezionare sulla barra a sinistra la Rubrica sulla quale si desidera inserire il contatto
3. Clic sul pulsante -NUOVO CONTATTO-



A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcune informazioni sul profilo della persona da inserire: nome, cognome, titolo di lavoro, azienda, email e tanto altro. Clic su -SALVA- per salvare i dati del nuovo contatto:



E’ possibile marcare un contatto come preferito, utilizzando due modalità:

1. Cliccando sull’icona  nell’elenco dei messaggi




2. Cliccando sull’icona  nell’elenco dei Contatti



Questo permette di visualizzare solo la lista dei contatti preferiti nella lista degli indirizzi, cliccando sulla bandiera dal menù –Filtro Contatti -:

Tra le numerose opzioni presenti nella Webmail Aruba, il pannello offre anche la possibilità di creare dei Gruppi di Persone inviando messaggi in modalità broadcast (vale a dire: inviare un messaggio contemporaneamente a più contatti, cioè a tutto il gruppo creato). Per creare un gruppo:

1. Cliccare su Contatti
2. Selezionare sulla barra a sinistra la Rubrica sulla quale si desidera inserire il contatto
3. Clic sull’icona + in altro a destra e scegliere la voce -Aggiungere un gruppo alla rubrica-



- Indicare un nome nel campo apposito -
E clic su -Ok- per salvarlo



Una volta creato, questo appare nella nella lista di tutti i Gruppi presenti in coda. Il numero dei Gruppi attivi è visibile dalla pagina di visualizzazione generale dei gruppi e dei contatti

Effettuare l’accesso al pannello WebMail Aruba, inserendo inserendo il proprio indirizzo email e la relativa password, spuntare la voce –Nuova Webmail Beta- quindi:

1. Aprire il menù Contatti
2. Selezionare il l Tab Gestione
3. Poi clic il simbolo +



Si aprirà la seguente schermata dalla quale sarà possibile inserire il nome della Rubrica. Infine clic su -OK- per completare l’operazione:

Per modificare un Gruppo occorre selezionarlo nella lista dei contatti della rubrica in cui è stato creato. E' possibile modificarlo o eliminarlo usando gli appositi pulsanti posti in alto a destra della scheda

Una volta avvenuto l’accesso al pannello WebMail Aruba:
1. Clic su Contatti
2. Selezionare sulla barra a sinistra la rubrica dalla quale si vuole reperire il contatto



3. Selezionare oppure effettuare doppioclic sul contatto che si vuole assegnare al Gruppo:



4. Clic sul pulsante in alto a destra;
5. Dal menù a tendina che si apre, selezionare il Guppo già esistente e a cui si vuole associare il contatto;



I contatti appartenenti a un Gruppo verranno identificati dall’icona: - + Nome Gruppo - a cui sono associati:

Il menù , in alto a destra, consente di importare contatti all’interno di una rubrica già presente o di esportarli:

Importare una rubrica
Per procedere all’importazione selezionare dal menu –Contatti- la rubrica di interesse, cliccare su  in alto a destra e scegliere la voce -Importa rubrica-, e selezionare il tipo di file, salvato in locale sul proprio Pc, da importare (deve essere in formato CSV o LDIF) .



Esportare una rubrica

Per effettuare l’esportazione di una rubrica selezionare dal menu –Contatti- la rubrica di interesse, cliccare su  in alto a destra, quindi scegliere il formato del file (CSV o LDIF) che si desidera esportare.

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