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6.3 Consigli in caso di ricezione di email indesiderate

Nel presente articolo sono riportati i suggerimenti utili a tutelare la sicurezza della casella email Aruba.

Azioni da eseguire

Se il messaggio ricevuto presenta un chiaro tentativo di estorsione dei vostri dati personali, è consigliabile segnalarlo quanto prima ad Aruba attraverso una Richiesta di assistenza sul portale assistenza.aruba.it allegando alla stessa gli headers o utilizzando l'apposito form.
 
 È utile consultare periodicamente la nostra pagina degli Avvisi per confrontare l'email ricevuta con quelle già censite dall'Assistenza Aruba, e per essere sempre aggiornati su eventuali comunicazioni fraudolente in circolazione.

Regole fondamentali

Quando si riceve un messaggio ritenuto potenzialmente dannoso, è consigliabile:

• non aprire allegati contenenti file che richiedono un’installazione "file eseguibile" come ad esempio: .exe, .bat, ecc…
• non fornire codici di carte di credito, password o altri dati personali in risposta ad un messaggio di cui non è chiara la provenienza;
• leggere attentamente il testo del messaggio e fare attenzione a non cliccare su eventuali link inseriti se non si è certi dell’attendibilità del sito al quale rimandano;
• impostare filtri per evitare di ricevere spam. Attraverso la WebMail Aruba è possibile:

1. personalizzare i filtri legati ad una casella
2. impostare la configurazione Antispam 

Per maggiori informazioni sul servizio Antivirus e Antispam è possibile consultare la guida dedicata. Per ulteriori dettagli circa la configurazione dei filtri consigliamo la lettura degli articoli relativi alla Webmail Aruba versione Beta – Gestire le caselle associate a un Dominio; Webmail Aruba versione Completa – Gestire le caselle associate a un Dominio).
 
 Nel caso in cui si sia iscritti a una Mailing List o una NewsLetter i filtri, anche se impostati, non funzioneranno su quel mittente. Per non ricevere messaggi indesiderati occorre, pertanto, chiedere la rimozione da tale lista.
  È possibile impostare filtri per le email in arrivo anche con programmi di posta, in particolare:

1. Mozilla Thunderbird: per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menu -Strumenti- in alto a destra, la voce -Filtri Messaggi-.
2. Microsoft Outlook: per attivare il filtro antispam, selezionare, dal menu -Strumenti- la voce -Regole e Avvisi -.

• Qualora sia impostata la casella predefinita, è possibile essere maggiormente soggetti allo Spam, in quanto sono archiviati su tale cartella anche i messaggi inviati a caselle inesistenti @nomedominio.ext.
• Effettuare frequenti scansioni Antivirus anche della Posta
Non inserire il proprio indirizzo email su siti di cui non si è certi della sicurezza e autorevolezza, in quanto potrebbero utilizzare gli indirizzi stessi per fare spam. Nel caso in cui sia necessario pubblicare il proprio indirizzo, è possibile utilizzare degli accorgimenti, ad esempio invece di scrivere nomecasella@nomedominio.it, camuffare l’indirizzo di posta inserendo nomecasella[at]nomedominio.it oppure come immagine.
 
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