Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Servizi aggiuntivi > Rinnovare un servizio aggiuntivo > Come rinnovare un servizio aggiuntivo

2.1 Come rinnovare un servizio aggiuntivo

 

Rinnovo del servizio aggiuntivo durante il rinnovo del dominio

 
Il rinnovo si esegue dall'area clienti, accedendo con lo username del tipo [email protected] e la relativa password collegato al dominio.
In fase di rinnovo del dominio è possibile scegliere di:
  • mantenere il servizio attuale
  • passare a un altro servizio (modifica servizio e/o rinuncia a un pacchetto bundle)
  • ridurre o aumentare i servizi opzionali
 
Le modifiche relative al servizio principale possono avere un impatto sui servizi opzionali e sul servizio di posta. 
In particolare:
  • se si decide di modificare il servizio principale del dominio passando a Dominio senza posta il servizio di posta è disattivato appena viene processato il cambio (quindi non alla scadenza dell'annualità), insieme a eventuali servizi aggiuntivi di posta.
    Rinunciando allo spazio web saranno disattivati, perché incompatibili, anche tutti i servizi collegati all'hosting (come Statistiche e Backup Hosting). Tutti gli eventuali contenuti (file e cartelle) saranno cancellati. Se si desidera conservarli è necessario eseguire un backup del materiale in locale prima di procedere.
    Se si rinuncia allo spazio web di un dominio occorre tener presente che se possiede anche un database (MySQL o MSSQL) non incluso in un pacchetto hosting questo potrà essere rinnovato soltanto se con lo stesso username del tipo [email protected] si possiede almeno un altro dominio con spazio web o un Server dedicato;
  • se si decide di modificare il servizio principale del dominio rinunciando al proprio pacchetto bundle (Easy, Advanced, Professional) il sistema trasforma i servizi precedentemente inclusi nel bundle in servizi aggiuntivi che possono essere singolarmente disattivati durante il rinnovo; è consigliabile, prima di disattivare i servizi, verificare quelli effettivamente in uso;
  • se si decide di non rinnovare alcuni dei servizi aggiuntivi valutare quali di questi sono attualmente in uso.

Rinnovo di un servizio aggiuntivo escluso durante il rinnovo del dominio 

 
I servizi opzionali hanno la medesima scadenza del dominio. In fase di rinnovo sono preselezionati in modo da garantire la continuità del servizio attuale, è però possibile deselezionarli se non più necessari.

A rinnovo avvenuto è possibile cambiare idea e rinnovare anche i servizi opzionali esclusi in precedenza, attraverso la procedura che segue:
  1. accedere all'area clienti con l'account Aruba (username @aruba.it e password) collegati al dominio;
  2. cliccare Gestisci nel box del dominio;
  3. scegliere Servizi aggiuntivi dal menu a tendina;
  4. il pannello mostra i servizi che è possibile rinnovare e quelli che devono essere acquistati ex novo, cliccare sul link Rinnova presente nel box del servizio di interesse:
     

     
    Le caselle PEC su dominio possono essere rinnovate entro 90 giorni dalla scadenza del dominio, mentre gli altri servizi opzionali sono rinnovabili solo entro la scadenza effettiva del servizio acquistato.
    Ad esempio: se il dominio miodominio.it scade l'11 giugno e viene rinnovato il 5 giugno senza il servizio GigaMail, questo servizio potrà essere rinnovato singolarmente dall'area clienti entro l'11 giugno. Trascorso tale termine sarà necessario un nuovo acquisto.
    Per maggiori informazioni relative al periodo nel quale è possibile rinnovare un Database consultare uno di questi articoli: come rinnovare un database MySQL o come rinnovare un database MSSQL;
  5. concludere l'ordine e procedere al pagamento.

Occorre considerare che:

  • la differenza tra rinnovo di un servizio opzionale e acquisto ex novo consiste nella conservazione o meno della configurazione precedente e dei dati (come nel caso delle Statistiche) di tale servizio;
  • sia in caso di rinnovo che di nuovo acquisto, i servizi opzionali (a eccezione dei database non inclusi nei bundle) mantengono la stessa data di scadenza del dominio;
  • i servizi opzionali, in assenza di rinnovo, vengono sospesi alla mezzanotte del giorno di scadenza;
  • le informazioni contenute in questa pagina sono valide esclusivamente in caso si proceda al rinnovo del dominio entro i termini stabiliti dal Registry della specifica estensione.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.