Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

2.5 Email IMAP

Acquistando il servizio opzionale Email IMAP di Aruba si possono configurare le caselle email sfruttando il protocollo IMAP4 in alternativa a quello POP3. In questo modo le email rimangono sempre sul server ed è possibile scaricarne solamente le intestazioni, con la possibilità di scegliere quali messaggi leggere e quali cancellare, senza doverne scaricare necessariamente il contenuto. Lo spazio disponibile per ogni casella IMAP è da 1GB, con la possibilità di espanderne la capienza fino a 50GB acquistando il servizio GigaMail.
 
Il servizio IMAP è incluso in caso di acquisto del servizio Dominio con email e di tutti i nuovi pacchetti Hosting.

I vantaggi dell’utilizzo di un protocollo IMAP4 rispetto al POP3 sono i seguenti:
  1. la condivisione di tutte le cartelle di una stessa casella tra più utenti e/o dispositivi (non solo la Posta in arrivo, in sola lettura, come avviene per POP3, in caso si configuri il client per lasciare una copia dei messaggi sul server);
  2. la condivisione dello status dei messaggi, come ad esempio i messaggi inoltrati o quelli ai quali è già stata data risposta:
  • è possibile gestire i messaggi salvati sul server e creare cartelle;
  • lo spostamento dei messaggi e le cancellazioni sono sincronizzati su tutti i client/dispositivi connessi. Per i dettagli è possibile consultare la guida dedicata.

Con l’utilizzo del protocollo IMAP, i messaggi di posta rimangono salvati sul server e tutti gli utenti che si collegano alla casella, tramite client o WebMail, possono visualizzarli.

Per la configurazione delle caselle @nomedominio.estensione con protocollo IMAP in un programma di posta è possibile far riferimento alle seguenti guide:
 
 
Acquistare il servizio Email IMAP
Per l’acquisto del servizio Email IMAP occorre accedere all’apposita area e seguire la procedura guidata. Il servizio è riservato esclusivamente alle caselle del tipo [email protected].
 
L'utilizzo del protocollo IMAP è disponibile gratuitamente per le caselle gratuite @aruba.it e @technet.it.
Per la configurazione in un PC/MAC è possibile consultare la guida dedicata. Per la configurazione in un terminale mobile è possibile consultare questo articolo.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.