Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.09.2 Servizio Whois Privacy: caratteristiche e modalità di acquisto

Quando viene registrato un dominio, i dati relativi alla registrazione, raccolti da Aruba secondo le disposizioni dettate da ICANN (Internet Corporation for Assigned Domain Names and Numbers), non sono resi pubblici, ma oscurati e quindi non visibili sui Whois pubblici.

Il servizio Whois Privacy è un servizio aggiuntivo (per info e costi consultare la pagina dedicata), che consente di inserire un indirizzo mail di riferimento visibile sui Whois pubblici, che permette di ricevere contatti commerciali filtrati da spam e di avere una maggiore protezione della privacy. Nel caso in cui, quindi, qualcuno cerchi di contattare un indirizzo email associato ad un dominio protetto da Whois Privacy, riceverà un messaggio di risposta automatica che lo invita a visitare il sito contactprivacy.com per raggiungere il registrante.
 

MODALITA' E TEMPISTICHE DI ATTIVAZIONE:

  1. può essere acquistato in concomitanza con l'ordine di registrazione, trasferimento e rinnovo del dominio, spuntando l'apposita voce "Whois privacy" alla sezione "Servizi Aggiuntivi";
  2. in qualsiasi momento attraverso il pulsante "Servizi Aggiuntivi" sotto il tab "Gestisci" della propria area clienti. Da questa stessa area si può procedere anche alla disattivazione del servizio.
Le tempistiche di attivazione in genere variano dalle 24 alle 48 ore dal momento della ricezione della email di "Conferma pagamento" del servizio. Una volta attivo, i dati di accesso e le relative istruzioni per l'utilizzo sono inviate all'indirizzo email di riferimento "dati anagrafici". In caso di domini di nuova attivazione occorre attendere 24/48 ore della comunicazione di "Conferma Attivazione" dello spazio web, per utilizzare il servizio Whois Privacy.

Il servizio ha durata pari a quella del dominio: il rinnovo avviene in concomitanza con quello del dominio cui è abbinato, anche nel caso in cui sia stato attivato successivamente. Nel caso in cui alla mezzanotte del giorno di scadenza, non siano rinnovati nè il dominio, nè il servizio Whois Privacy, quest'ultimo resta comunque attivo (per tutti i dettagli sulle tempistiche di rinnovo dei domini si veda la guida dedicata).
 
  Se alla scadenza del dominio e del servizio è rinnovato il dominio, ma non il servizio aggiuntivo Whois Privacy, quest'ultimo è disattivato e l'email anonima non risulta più disponibile.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.