Informazioni generali sul cambio intestatario
- Il cambio intestatario ha un costo di 10 euro + IVA, ma se lo fai insieme al rinnovo del dominio è gratuito.
- Se il cambio non viene eseguito contestualmente al rinnovo, non cambia la di scadenza del dominio.
- Il pagamento viene richiesto dopo la verifica della documentazione.
- Il rinnovo anticipato è possibile solo se:
- sono trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo;
- il dominio non è stato già rinnovato per più anni.
- Il pagamento e la documentazione restano validi per 100 giorni dal primo invio. Se il cambio non viene completato entro questo periodo, devi ripetere l'intera procedura.
Segui questa guida per
rinnovare un dominio.
Come chiedere il cambio intestatario
- compila il modulo .pdf, deve essere firmato dal vecchio e nuovo intestatario. Inserisci:
- il codice di autorizzazione del titolare attuale;
- il codice di validazione, che il nuovo intestatario deve ottere da Registro .gov.it.
Scegli:
- se cambiare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se vuoi che il dominio rimanga gestito con l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o vuoi crearne uno nuovo.
- Accedi qui con il tuo username del tipo [email protected] associato al servizio.
- Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
- Allega:
- il modulo compilato e firmato;
- copia fronte retro di un documento di identità valido del nuovo e del vecchio legale rappresentante della Pubblica Amministrazione o dell'Ente Pubblico.
- Invia la richiesta.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitornitore o
consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
Se è attiva la PEC sul dominio
Se hai attivo un servizio di Posta Elettronica Certificata sul dominio, includi uno dei seguenti moduli:
Se vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila e firma il
modulo subentro dominio certificato
Se NON vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila il
modulo di rinuncia PEC, deve essere firmato da cedente e cessionario.
Il vecchio registrante è responsabile della cancellazione delle caselle PEC e dei contenuti. Se non esegue la cancellazione, la richiesta non può essere completata.
Cosa comporta il cambio intestatario
Il nuovo intestatario riceve un link per il reset password per ogni casella attiva. Viene azzerato lo
storico degli accessi associato alle caselle disponibile su
Gestione Account. Le impostazioni salvate restano attive (regole, filtri, cartelle personalizzate). Consulta la guida che ti indica come
gestire i filtri. Aruba non risponde per eventuali messaggi non eliminati che potrebbero essere visibili dal nuovo intestatario.
Cambiare anche lo username @aruba.it
Durante la compilazione del modulo puoi richiedere la
sostituzione dell'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password). Se non compili l'apposita sezione, l'account rimarrà quello dell'attuale intestatario.
Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito)
Se decidi di cambiare username @aruba.it, compila, firma e invia anche il modulo di
cambio proprietà database MSSQL e MySQL.
Se è attivo un servizio Swite
Se cambi username
perdi l'accesso ai contenuti Swite. Per continuare a usare Swite:
- cancella l'account Swite da swite.com;
- attendi il completamento del cambio username;
- crea un nuovo account Swite legato al nuovo username;
- ricollega i social precedentemente associati.
Se l'account è collegato a più servizi Swite, apri una richiesta sul portale
assistenza.aruba.it.