Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

1.2.7 Menù "Messaggi" Pannello Admin SMS versione precedente al 2016

Il menù "Messaggi" del Pannello Admin consente l'invio di SMS, la programmazione di spedizioni programmate e la creazione di modelli. Di seguito il dettaglio delle operazioni consentite suddivise per singole sezioni, le tipologie di messaggio, la lunghezza massima e i caratteri consentiti.
Per inviare SMS singoli o multipli:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin utilizzando Username (del tipo Sms12345) e password del profilo che si intende utilizzare;
  2. Selezionare il tab "Messaggi":

  3. Al menù visualizzato, scegliere la sezione "Invio singolo SMS" o "Invio multiplo SMS" a seconda dell'invio che si desidera effettuare;
  4. Al Form "Dettagli messaggio" compilare i campi obbligatori contrassegnati da asterisco *:
    • Mittente;
    • Tipo di messaggio (per le tipologie di messaggio visionare la sezione dedicata di questa stessa guida);
    • Testo. E' possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo la variabile [name]. Al momento dell'invio il sistema sostituirà [name] con il nome del contatto contenuto nella rubrica: ad esempio, Ciao [name] -Ciao Marinella. È possibile inserire la variabile [name] facendo doppio click nel punto desiderato del riquadro Testo;
    • Qualità (è possibile scegliere tra "Alta" e "Alta con notifica"; quest'ultima prevede la Notifica di avvenuta ricezione del messaggio SMS, ricevuta di ritorno);
    • Destinatario;
  5. Al Form "Invio programmato" è possibile impostare un Invio programmato degli SMS. Tutti gli invio programmati impostati, sono poi visibili all'apposita sezione "Sped. programmate" del menù:
  6. Solo ed esclusivamente in caso di invio di SMS multipli è possibile scegliere come destinatario "File di elenco" e uplodare un file (che avrà la funzione di data-base) contenenti i numeri telefonici a cui mandare gli SMS. Dall'apposito link è possibile scaricare un file di esempio.

La sezione "Modelli" del menù "Messaggi" consente di visualizzare tutti i modelli di messaggio salvati e aggiungerne di nuovi e rendere più veloci eventuali prossimi invii dello stesso messaggio. Per procedere:
  1. Autenticarsi al Pannello Admin utilizzando Username (del tipo Sms12345) e password del profilo che si intende utilizzare;
  2. Selezionare il tab "Messaggi":

  3. Al menù visualizzato, scegliere la sezione "Modelli":

Di seguito le modalità di invio degli SMS Aruba (per i costi consultare il Listino prezzi):
  1. Alta: I servizi in modalità alta vengono fruiti mediante connessioni dirette con gli operatori italiani di telefonia mobile.
    Questo permette di consegnare messaggi sul terminale mobile del destinatario in circa 10 secondi dall'invio con garanzia di consegna. Gli SMS così inviati saranno contrassegnati dal nome del mittente configurabile dal pannello di controllo del software.
  2. Alta con Notifica: Tale modalità prevede la Notifica di avvenuta ricezione del messaggio SMS (ricevuta di ritorno), la quale, avvertirà il mittente dell'avvenuta ricezione del messaggio sul terminale mobile del destinatario. Le caratteristiche di questo servizio sono le medesime della qualità Alta.
Di seguito le tipologie di messaggio consentite:
  • UCS2: messaggi 8bit che permettono l'inserimento di caratteri non facenti parte dell'alfabeto GSM (cirillici, cinesi, ecc...).
  • SMS WAP/PUSH: consente al cellulare del ricevente di collegarsi ad un link via wap o connessione dati presente sul cellulare, chiaramente previa conferma
  • SMS FLASH: messaggi che alla ricezione, vengono visualizzati direttamente sul display del cellulare. Il ricevente non deve aprirli per poterli leggere, perché risultano già visibili sul display.
Qualora il testo del messaggio inserito sia stato copiato e incollato da word o programmi analoghi, è possibile che si possa verificare un errore in fase di consegna del messaggio. Questo perché alcuni caratteri utilizzati non sono supportati da tutti gli operatori che prendono in consegna gli SMS per recapitarli al cellulare di destinazione. Di seguito un elenco dei caratteri che possono portare a errori in fase di consegna degli SMS:



Utilizzando tali caratteri, in caso di messaggio copiato e incollato da word o programmi analoghi, a seconda dell'operatore, è possibile che:
  1. Il messaggio sia consegnato senza problemi;
  2. Si verifichi un errore di carattere non consentito e il messaggio non sia recapitato;
  3. I caratteri siano riconosciuti come 8 bit (equivalenti a 2 caratteri a 7 bit) e per questo motivo il testo superi i 160 caratteri consentiti dello standard e si verifichi un errore di invio messaggio.
Un SMS può contenere:
  1. Un mittente del messaggio lungo 14 caratteri (spazi compresi), anche nel caso di utilizzo di un Alias;
  2. Un testo del messaggio che può essere lungo al massimo (spazi compresi) 160 caratteri (lunghezza standard);
  3. Per abilitare l'invio di un numero maggiore di caratteri (fino a 918, spazi compresi), che il destinatario riceve sul proprio telefono cellulare sotto forma di un unico messaggio (su terminali di ultima generazione) spuntare l'opzione "Abilita messaggi concatenati" dal menù "Messaggi > Invio singolo o multiplo SMS > Dettagli messaggio > Tipo di messaggio".

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.