Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
SMS Aruba > Invio SMS > Come inviare SMS

4.1 Come inviare SMS

Accedi al pannello SMS

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona SMS e poi Invio SMS;
 

Invia SMS

Dalla pagina che si apre puoi gestire le seguenti informazioni:

Titolo

è un identificativo per uso interno e non viene visualizzato dal destinatario. Non è obbligatorio e, per default, è precompilato con la data dell'invio.

Mittente

Seleziona l’Alias SMS precedentemente attivato con cui inviare il messaggio. Consulta la guida attivazione Alias SMS per i dettagli.

Testo

Inserisci il testo dell'SMS, non copiarlo da editor esterni (Word, Txt, ecc.). Consulta la lista dei caratteri supportati cliccando qui.

Abilita messaggi concatenati

Invia messaggi concatenati fino a 1.000 caratteri.Il sistema addebita due o più SMS per destinatario in base al numero di caratteri usati.

Campi dinamici

Puoi personalizzare il testo del messaggio inserendo variabili dal menu a tendina Campi Dinamici. Ad esempio, selezionando la variabile Nome, questa apparirà come %NAME% nel messaggio. Al momento dell'invio, il campo sarà sostituito con il nome dei contatti scelti dalla rubrica. Questa funzione è utile per inviare lo stesso messaggio (ad esempio, promozionale) a una lista di contatti diversi. Per aggiungere ulteriori campi dinamici, consulta la guida dedicata.

Inserire il modello

Seleziona il modello SMS precedentemente salvato o creane uno nuovo, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Codifica

Seleziona il tipo di codifica dei caratteri:

  • per un testo in italiano, lascia Alfabeto di tipo occidentale (GSM).
  • per testi con alfabeti non latini, seleziona Alfabeto di tipo non-occidentale (UCS2).

Salva come modello

Salva il testo del messaggio come un modello per poterlo utilizzare successivamente. È possibile selezionare il modello SMS precedentemente salvato o crearne uno nuovo, per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.

Seleziona i destinatari

Puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • numeri, inserisci manualmente un numero, una lista di numeri, oppure scegli l'invio da file;
  • contatti, cerca tra i contatti salvati in rubrica e selezionali come destinatari. Per informazioni sulla gestione della rubrica e dei contatti, consulta la guida dedicata;
  • gruppi, seleziona uno o più gruppi; tutti i contatti del gruppo saranno destinatari dell'SMS. Per la gestione e creazione di gruppi e contatti, consulta la guida dedicata;

Configura il tipo di invio

Scegli tra le seguenti opzioni:

  • immediato, invia l'SMS subito.
  • posticipato, invia l'SMS alla data/ora definita.

Invii Speciali

Scegli tra due tipologie di invio:

  • periodico, imposta invii con una frequenza e ripetizioni a scelta.
  • ricorrenza, invia SMS per occasioni come compleanni; imposta il campo dinamico Data di nascita.

Vai su Invia per procedere, oppure puoi effettuare un invio di prova cliccando sul pulsante apposito.
 

 

Mancata consegna e addebiti SMS

Quando viene addebitato il costo degli SMS

Il costo degli SMS viene addebitato al momento dell'invio, indipendentemente dalla loro consegna.
 

Motivazione sulla mancata consegna

I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
  • disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
  • problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
  • contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.

SMS recapitati a stati esteri

Alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS a causa di restrizioni degli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS, si consiglia di contattare l'assistenza per verificare la raggiungibilità.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.