Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
SMS Aruba > Invio SMS > Come inviare SMS

4.1 Come inviare SMS

Accedi al pannello SMS

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona SMS e poi Invio SMS;
 

Invia SMS

Dalla pagina che si apre puoi gestire le seguenti informazioni:

Titolo

è un identificativo per uso interno e non viene visualizzato dal destinatario. Non è obbligatorio e, per default, è precompilato con la data dell'invio.

Mittente

Seleziona l’Alias SMS precedentemente attivato con cui inviare il messaggio. Consulta la guida attivazione Alias SMS per i dettagli.

Testo

Inserisci il testo dell'SMS, non copiarlo da editor esterni (Word, Txt, ecc.). Consulta la lista dei caratteri supportati cliccando qui.

Abilita messaggi concatenati

Invia messaggi concatenati fino a 1.000 caratteri.Il sistema addebita due o più SMS per destinatario in base al numero di caratteri usati.

Campi dinamici

Puoi personalizzare il testo del messaggio inserendo variabili dal menu a tendina Campi Dinamici. Ad esempio, selezionando la variabile Nome, questa apparirà come %NAME% nel messaggio. Al momento dell'invio, il campo sarà sostituito con il nome dei contatti scelti dalla rubrica. Questa funzione è utile per inviare lo stesso messaggio (ad esempio, promozionale) a una lista di contatti diversi. Per aggiungere ulteriori campi dinamici, consulta la guida dedicata.

Inserire il modello

Seleziona il modello SMS precedentemente salvato o creane uno nuovo, per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.

Codifica

Seleziona il tipo di codifica dei caratteri:

  • per un testo in italiano, lascia Alfabeto di tipo occidentale (GSM).
  • per testi con alfabeti non latini, seleziona Alfabeto di tipo non-occidentale (UCS2).

Salva come modello

Salva il testo del messaggio come un modello per poterlo utilizzare successivamente. È possibile selezionare il modello SMS precedentemente salvato o crearne uno nuovo, per maggiori informazioni consulta la guida dedicata.

Seleziona i destinatari

Puoi scegliere tra le seguenti opzioni:

  • numeri, inserisci manualmente un numero, una lista di numeri, oppure scegli l'invio da file;
  • contatti, cerca tra i contatti salvati in rubrica e selezionali come destinatari. Per informazioni sulla gestione della rubrica e dei contatti, consulta la guida dedicata;
  • gruppi, seleziona uno o più gruppi; tutti i contatti del gruppo saranno destinatari dell'SMS. Per la gestione e creazione di gruppi e contatti, consulta la guida dedicata;

Configura il tipo di invio

Scegli tra le seguenti opzioni:

  • immediato, invia l'SMS subito.
  • posticipato, invia l'SMS alla data/ora definita.

Invii Speciali

Scegli tra due tipologie di invio:

  • periodico, imposta invii con una frequenza e ripetizioni a scelta.
  • ricorrenza, invia SMS per occasioni come compleanni; imposta il campo dinamico Data di nascita.

Vai su Invia per procedere, oppure puoi effettuare un invio di prova cliccando sul pulsante apposito.
 

 

Integrare il servizio SMS ad applicativi

Se sei uno sviluppatore, una software house o semplicemente desideri valorizzare le tue soluzioni, puoi integrare tramite API il servizio SMS nel tuo gestionale o nel tuo sito e gestire l'invio di SMS tramite i tuoi applicativi.
Alcuni dei possibili utilizzi dell'integrazione tramite API sono:
  • invio e ricezione SMS direttamente dai propri applicativi;
  • impostazione di invio SMS su sistemi di allerta e segnalazioni guasti;
  • servizi M2M;
  • automazione messaggi SMS service.

Per iniziare l'integrazione consulta la documentazione tecnica nel portale dedicato.

Mancata consegna e addebiti SMS

Quando viene addebitato il costo degli SMS

Il costo degli SMS viene addebitato al momento dell'invio, indipendentemente dalla loro consegna.
 

Motivazione sulla mancata consegna

I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
  • disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
  • problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
  • contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.

SMS recapitati a stati esteri

Alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS a causa di restrizioni degli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS, si consiglia di contattare l'assistenza per verificare la raggiungibilità.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.