Accedi al pannello SMS
Autenticati al
pannello SMS, con l'
account SMS. Per i dettagli consulta la guida di
accesso al pannello.
Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona
☰, seleziona
Contatti e poi
Importa contatti;
Come importare i contatti
Scegli il metodo di importazione:
Importazione da file .xls/.xlsx o .csv
- vai su Seleziona per caricare il file dal tuo PC, poi clicca su Apri per procedere;
- se desideri importare file .xls o .xlsx, puoi scaricare il modello;
- Seleziona una delle due modalità di importazione:
- aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti, i contatti già presenti nella rubrica verranno aggiornati con i nuovi dati;
- aggiungi solamente i nuovi contatti, i contatti già presenti nella rubrica manterranno i dati esistenti;
- inserisci l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti;
- seleziona se vuoi importare i contatti in un gruppo specifico;
- vai su Procedi;
- associa i vari campi anagrafici per salvarli nella rubrica. Per ogni colonna riportata sulla sinistra, seleziona il campo anagrafico corrispondente sulla destra;
- vai su Concludi e importa.
Inserimento manuale
- copia e incolla da un file qualsiasi oppure scrivi direttamente nel form il numero di telefono (completo di +39) e il nome.
- Seleziona una delle due modalità di importazione:
- aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti, i contatti già presenti nella rubrica verranno aggiornati con i nuovi dati;
- aggiungi solamente i nuovi contatti, i contatti già presenti nella rubrica manterranno i dati esistenti;
- inserisci l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti;
- seleziona il gruppo in cui desideri associare i nuovi contatti oppure crea un nuovo gruppo tramite il pulsante Crea Gruppo;
- Vai su Procedi.
Mancata consegna e addebiti SMS
Quando viene addebitato il costo degli SMS
Il costo degli SMS viene addebitato
al momento dell'invio,
indipendentemente dalla loro
consegna.
Motivazione sulla mancata consegna
I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
- disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
- problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
- contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di
controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.
SMS recapitati a stati esteri
Alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS a causa di restrizioni degli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS, si consiglia di
contattare l'assistenza per verificare la raggiungibilità.