Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
SMS Aruba > Gestione contatti > Come importare i contatti

5.2 Come importare i contatti

 

Accedi al pannello SMS

Autenticati al pannello SMS, con l'account SMS. Per i dettagli consulta la guida di accesso al pannello.

Dal menu di sinistra, se non lo vedi vai sull'icona , seleziona Contatti e poi Importa contatti;
 

Come importare i contatti

Scegli il metodo di importazione:

Importazione da file .xls/.xlsx o .csv

  • vai su Seleziona per caricare il file dal tuo PC, poi clicca su Apri per procedere;
  • se desideri importare file .xls o .xlsx, puoi scaricare il modello;
  • Seleziona una delle due modalità di importazione:
    • aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti, i contatti già presenti nella rubrica verranno aggiornati con i nuovi dati;
    • aggiungi solamente i nuovi contatti, i contatti già presenti nella rubrica manterranno i dati esistenti;
  • inserisci l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti;
  • seleziona se vuoi importare i contatti in un gruppo specifico;
  • vai su Procedi;
  • associa i vari campi anagrafici per salvarli nella rubrica. Per ogni colonna riportata sulla sinistra, seleziona il campo anagrafico corrispondente sulla destra;
  • vai su Concludi e importa.

Inserimento manuale

  • copia e incolla da un file qualsiasi oppure scrivi direttamente nel form il numero di telefono (completo di +39) e il nome.
  • Seleziona una delle due modalità di importazione:
    • aggiungi nuovi e aggiorna contatti esistenti, i contatti già presenti nella rubrica verranno aggiornati con i nuovi dati;
    • aggiungi solamente i nuovi contatti, i contatti già presenti nella rubrica manterranno i dati esistenti;
  • inserisci l'indirizzo email per ricevere il report con i dati di importazione dei contatti;
  • seleziona il gruppo in cui desideri associare i nuovi contatti oppure crea un nuovo gruppo tramite il pulsante Crea Gruppo;
  • Vai su Procedi.

Mancata consegna e addebiti SMS

Quando viene addebitato il costo degli SMS

Il costo degli SMS viene addebitato al momento dell'invio, indipendentemente dalla loro consegna.
 

Motivazione sulla mancata consegna

I messaggi potrebbero non essere consegnati per diversi motivi, ad esempio:
  • disallineamento del numero del destinatario nel database della portabilità del Ministero. Raramente, infatti, può capitare che i dati contenuti nel database del Ministero o dell'ente competente per la gestione delle numerazioni di telefonia mobile non siano correttamente aggiornati o sincronizzati con le informazioni degli operatori di telefonia mobile;
  • problemi di comunicazione tra vari operatori di rete mobile, compresi gli operatori virtuali;
  • contatti non inseriti correttamente, sia manualmente che tramite il tool di importazione.
Si consiglia pertanto di controllare accuratamente i contatti prima di mandare dei messaggi per evitare l'addebito di costi indesiderati.

SMS recapitati a stati esteri

Alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS a causa di restrizioni degli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS, si consiglia di contattare l'assistenza per verificare la raggiungibilità.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.