Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

1.5 Invio SMS e MMS e gestione della rubrica

È possibile accedere alle principali funzionalità di invio SMS e MMS, gestione della rubrica, impostazioni generali di invio ed altro ancora, tramite 2 modalità:

Da Area Clienti SMS utilizzando il pulsante

In questa area è possibile gestire i Profili, effettuare ricariche, modificare le varie impostazioni di invio, nonché inviare SMS e MMS.

Da Pannello Admin inserendo Username e password del profilo che si intende utilizzare (generati all’interno del Pannello di Controllo nell’area -Attiva un Nuovo Profilo-). Da entrambe queste sezioni si accede alla stessa area:
 
 
Tramite il pulsante -Impostazioni- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, è possibile gestire le impostazioni generali di invio degli SMS e MMS



Inserire i dati obbligatori:
Mittente: a scelta, il mittente che visualizzerà il destinatario
Qualità: la modalità di invio del messaggio (per i dettagli sulle diverse modalità consultare la sezione -Modalità di invio degli SMS Aruba- del presente articolo e per i costi consultare il sito)

In base alla delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni), per consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all’effettivo mittente dell’SMS, è obbligatorio avere un proprio Alias solo per soggetti non consumatori (non Persona Fisica), ovvero:

Soggetti in possesso di P.Iva
Soggetti in possesso di Codice Fiscale numerico
 
L’Alias è un codice alfanumerico di massimo 11 caratteri che sarà visualizzato dagli utenti come mittente del messaggio; per la sua creazione è necessario tenere presenti le seguenti caratteristiche:
L'Alias è case sensitive: distingue due parole uguali in base all'uso di lettere maiuscole o minuscole
L’Alias può contenere tutte le lettere dell’alfabeto internazionale minuscole e maiuscole e tutte le cifre da 0 a 9
L’Alias può contenere il simbolo matematico meno (-) e i caratteri spazio ( ) e punto (.), purché non siano preceduti da un ulteriore spazio.
Gli Alias non possono iniziare o terminare con un carattere spazio

Tramite il pulsante -Alias- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, è possibile compilare il Form apposito per richiedere la registrazione dell’Alias ad AGCOM. Nel modulo è necessario inserire dei campi obbligatori:
Alias: il codice Alias di cui si intende richiedere la registrazione
P. Iva: la P.iva dell’Azienda/Persona Giuridica richiedente
Ragione Sociale: Azienda/Denominazione/Associazione richiedente
Indirizzo: Indirizzo di residenza/sede
Riferimenti aziendali: campo libero di massimo 250 caratteri che può contenere varie informazioni a scelta, tra cui: Telefono, fax, PEC, eventuali orari di utilizzo)
 


Terminare l’operazione con -Richiedi Registrazione- e attendere che la registrazione dell’Alias sia approvata.
 
Per verificarne lo stato, accedere alla sezione Elenco Alias, dal menù a sinistra



Se l’Alias è stato correttamente registrato, risulterà lo Stato -Approvato-. Inoltre, sarà possibile cancellare gli Alias, con il pulsante -Cancella-
Tramite il pulsante -Statistiche- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, è possibile accedere all’area dedicata alla gestione delle Statistiche relative agli invii del servizio SMS Aruba



1. Stato Account: per visualizzare lo stato del profilo, come ricariche eseguite, credito residuo e il riepilogo degli sms disponibili in base alla modalità d'invio



2. Statistiche Globali: per visualizzare le statistiche complessive del profilo, come le modalità e gli operatori telefonici utilizzati. È possibile richiedere statistiche mensili, giornaliere e orarie dove viene indicato il numero degli sms inviati e il costo relativo



3. Stato spedizioni: è possibile fare ricerche sulle spedizioni eseguite impostando come filtro di ricerca una data che non sia antecedente a tre mesi.
A seguito della ricerca viene indicata la data di spedizione, il profilo cliente utilizzato, la qualità del messaggio, il numero di SMS impostato per l'invio e i messaggi effettivamente inviati. In tale area sono indicati eventuali errori, tipo destinatario non valido, credito insufficiente, ecc...

Selezionando la data di spedizione, inoltre, si possono visualizzare ulteriori dettagli sul messaggio inviato: mittente, testo, numero del destinatario (con le ultime cifre oscurate) e costo del messaggio. Da tale area è possibile inoltrare il messaggio e ripetere eventuali invii falliti per mancanza di credito a seguito di ricarica



4. Stato notifiche: per visualizzare le notifiche di ricezione del messaggio. La notifica di ricezione è prevista esclusivamente per l’invio in modalità alta con notifica

Tramite il pulsante -Rubrica- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, è possibile accedere all’area dedicata alla gestione della Rubrica dei contatti SMS Aruba. Le operazioni disponibili sono accessibili dal menù a sinistra



1. Contatti: tramite questa interfaccia è possibile ricercare i contatti della Rubrica, selezionando la lettera iniziale corrispondente, eliminarli o  inviare SMS o MMS



2. Aggiungi nuovo contatto: per aggiungere nuovi contatti alla Rubrica, compilare il Form (alcuni dati sono obbligatori come indicato dal simbolo asterisco *). Terminare l’operazione con il pulsante -Salva modifiche-



3. Campi personalizzati: Se si inviano SMS a contatti della propria Rubrica, è possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo la variabile [name]. Al momento dell'invio il sistema sostituirà [name] con il nome del contatto contenuto nella rubrica: ad esempio, Ciao [name] -Ciao Marinella. È possibile inserire la variabile [name] facendo doppio click nel punto desiderato del riquadro Testo



4. Gruppi/Aggiungi nuovo gruppo: per visualizzare tutti i gruppi presenti in Rubrica, visualizzare i contatti di ciascun gruppo, eliminarli e crearne di nuovi



Per creare un nuovo gruppo utilizzare lo specifico pulsante quindi compilare i campi indicati



5. Importa contatti: Per effettuare l'importazione di una propria rubrica (da File Excel o CSV), selezionare alla voce -File da Importare- mediante il tasto -Sfoglia-, il file contenente la Rubrica. Selezionare il tipo di File che state importando tra File Excel o File CSV e procedere



I numeri di telefono devono essere nel formato internazionale +39XXXYYYYYYY (o 39XXXYYYYYYY), ed è consigliabile mantenere la prima riga come intestazione delle colonne (Nome, Cognome, Numero Telefonico, ecc.)
Il campo opzionale data di nascita deve essere nel formato gg/mm/aaaa
Il campo opzionale sesso dovrà contenere le lettere F (Femminile) o M(Maschile)
I campi opzionali SMS compleanno e SMS festività dovranno contenere le lettere Y (Si) o N (No)

6. Esporta rubrica: per esportare su File Excel o CSV tutti o solo alcuni contatti della Rubrica



7. SMS automatici: per configurare il testo dei messaggi automatici e gestire le modalità di invio (ora e data)



Il sistema invierà automaticamente il messaggio ai contatti della Rubrica per i quali è stato singolarmente settato "invio automatico SMS".
I messaggi verranno inviati il giorno della ricorrenza alle ore 10:00 del mattino.
È possibile configurare un solo SMS per ogni tipologia o ricorrenza.

È possibile configurare le seguenti tipologie di SMS:
Compleanno
Ricorrenze (Pasqua, Ferragosto, Natale, Capodanno)
Promemoria: viene inviato un SMS di promemoria da 1 a 10 giorni prima della data specificata nel campo "Data promemoria" nella configurazione dei singoli contatti
Promozionale: viene inviato un SMS promozionale a intervalli regolari che vanno da 1 a 12 mesi a partire dalla data specificata nel campo "Data inizio promozione" dei singoli contatti
Tramite il pulsante -Messaggi- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, è possibile accedere all’area dedicata all’invio di SMS e MMS tramite le sezioni presenti nel menù a sinistra



1. Invio singolo SMS/Invio multiplo SMS: per inviare SMS singoli



o SMS multipli



Se si inviano SMS a contatti della propria Rubrica, è possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo la variabile [name]. Al momento dell'invio il sistema sostituirà [name] con il nome del contatto contenuto nella rubrica: ad esempio, Ciao [name] -Ciao Marinella. È possibile inserire la variabile [name] facendo doppio click nel punto desiderato del riquadro Testo.

2. Invio singolo MMS/Invio multiplo MMS: per inviare MMS singoli, aggiungendo immagini, video o file audio



per inviare MMS multipli, aggiungendo immagini, video o file audio



Il servizio di invio MMS è disponibile solo per l'Italia (+39).

Se si inviano SMS a contatti della propria Rubrica, è possibile personalizzare il testo del messaggio inserendo la variabile [name]. Al momento dell'invio il sistema sostituirà [name] con il nome del contatto contenuto nella rubrica: ad esempio, Ciao [name] -Ciao Marinella. È possibile inserire la variabile [name] facendo doppio click nel punto desiderato del riquadro Testo.

3. Spedizioni programmate: per visualizzare tutti gli invii SMS e MMS programmati, operazione che viene scelta solo nella sezione di Invio singolo/ multiplo SMS e MMS, alla voce -Invio programmato-



4. Modelli: per visualizzare tutti i modelli di messaggio salvati e aggiungerne di nuovi e rendere più veloci eventuali prossimi invii dello stesso messaggio

La tabella che segue esemplifica le varie modalità di invio degli SMS e i dettagli relativi (per i costi consultare il Listino prezzi)
 
Modalità di invio SMS Caratteristiche
Bassa I servizi in modalità Bassa vengono fruiti utilizzando operatori esteri di telefonia mobile.
I tempi di consegna dei messaggi ed il livello di servizio di tale modalità è da ritenersi Best Effort, ovvero:
I tempi di consegna: solitamente il messaggio viene consegnato nel giro di qualche minuto, ma tale valore potrebbe essere superato in alcuni momenti
Il settaggio del mittente: il messaggio con questa qualità risulterà privo di mittente, che apparirà come sconosciuto.
La garanzia di consegna: non è garantita la consegna del messaggio al destinatario
Media I servizi in modalità Media vengono fruiti utilizzando sia operatori italiani che esteri di telefonia mobile, inoltre:
È​ garantita la consegna del messaggio al destinatario
I tempi di consegna: sul terminale mobile del destinatario la consegna non supera il minuto dalla spedizione.
Settaggio del mittente: è possibile inserire il mittente, la cui visualizzazione è garantita solo per abbonati WIND.
Automatica I servizi in modalità Automatica vengono fruiti mediante le connessioni dirette con gli operatori italiani di telefonia mobile.
Utilizzando il Software Aruba, si potrà decidere se utilizzare i servizi SMS di Alta, Media, Bassa Qualità, oppure semplicemente selezionare la Modalità Automatica, la quale instraderà i messaggi SMS sulla modalità più sicura e veloce.
Questa è la qualità predefinita sul nostro software di spedizione e gestione SMS. Rispetto all'invio di un SMS in Alta qualità vi è un risparmio di circa € 0,005. Inoltre è possibile inserire il mittente, che sarà visualizzato sul terminale mobile del destinatario.
Alta I servizi in modalità alta vengono fruiti mediante connessioni dirette con gli operatori italiani di telefonia mobile.
Questo permette di consegnare messaggi sul terminale mobile del destinatario in circa 10 secondi dall'invio e anche su questo servizio è garantita la consegna. Gli SMS così inviati saranno contrassegnati dal nome del mittente configurabile dal pannello di controllo del software.
Alta + Notifica Tale modalità prevede la Notifica di avvenuta ricezione del messaggio SMS (ricevuta di ritorno), la quale, avvertirà il mittente dell'avvenuta ricezione del messaggio sul terminale mobile del destinatario. Le caratteristiche di questo servizio sono le medesime della qualità Alta.
 
Al momento dell’invio del messaggio tramite la sezione -Messaggi- raggiungibile sia da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) che da Pannello Admin, viene richiesto, come dato obbligatorio, il Tipo di messaggio da inviare, da selezionare tra quelli presenti



Le tipologie di messaggio tra cui scegliere sono:
UCS2: messaggi 8bit che permettono l'inserimento di caratteri non facenti parte dell'alfabeto GSM (cirillici, cinesi, ecc...).
SMS WAP/PUSH: consente al cellulare del ricevente di collegarsi ad un link via wap o connessione dati presente sul cellulare, chiaramente previa conferma
SMS FLASH: messaggi che alla ricezione, vengono visualizzati direttamente sul display del cellulare. Il ricevente non deve aprirli per poterli leggere, perché risultano già visibili sul display.

Qualora il testo del messaggio inserito sia stato copiato e incollato da word o programmi analoghi, è possibile che si possa verificare un errore in fase di consegna del messaggio. Questo perché alcuni caratteri utilizzati non sono supportati da tutti gli operatori che prendono in consegna gli SMS per recapitarli al cellulare di destinazione. Di seguito un elenco dei caratteri che possono portare a errori in fase di consegna degli SMS:



Utilizzando tali caratteri, in caso di messaggio copiato e incollato da word o programmi analoghi, a seconda dell’operatore, è possibile che:
 
1. Il messaggio sia consegnato senza problemi;
2. Si verifichi un errore di carattere non consentito e il messaggio non sia recapitato;
3. I caratteri siano riconosciuti come 8 bit (equivalenti a 2 caratteri a 7 bit) e per questo motivo il testo superi i 160 caratteri consentiti dello standard e si verifichi un errore di invio messaggio.
Un SMS può contenere:
 
1. Un mittente del messaggio lungo 14 caratteri (spazi compresi), anche nel caso di utilizzo di un Alias (per i dettagli si veda la sezione -Alias- della seguente guida);
 
2. Un testo del messaggio che può essere lungo al massimo (spazi compresi):  
 
160 caratteri (lunghezza standard);
 
Per abilitare l’invio di un numero maggiore di caratteri (fino a 918, spazi compresi) è necessario selezionare l'opzione -Abilita messaggi concatenati-, che il destinatario riceve sul proprio telefono cellulare sotto forma di un unico messaggio (su terminali di ultima generazione).
 
La funzione -Abilita messaggi concatenati- è disponibile solo per i servizi SMS Aruba e SMS Rivenditori. Per abilitarla utilizzare il pulsante -Messaggi- dal menù orizzontale in alto accessibile da Area Clienti SMS (-Invia/Gestisci-) e da Pannello Admin, quindi, da -Tipo di messaggio- spuntare la specifica voce:


 
Bookmark and Share
La tua opinione è importante per noi!