Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
PEC su dominio > Modalità di acquisto e attivazione del servizio PEC su dominio

1.2 Modalità di acquisto e attivazione del servizio PEC su dominio

 

Come ordinare il servizio PEC su dominio?

Puoi acquistare il servizio PEC su dominio in diversi momenti e modalità:
 
 

Tempi di attivazione

L'attivazione del servizio viene confermata all'email dell'account Aruba associato al dominio (username del tipo [email protected]). I tempi di attivazione sono di circa 12 ore dalla registrazione del pagamento da parte di Aruba (i tempi di registrazione del pagamento variano in base al metodo scelto).
 
 

Impostazione della password e creazione delle caselle

Una volta attivato il servizio, riceverai un’email con l’invito a impostare la password della casella Postmaster PEC attraverso la pagina dedicata. Per maggiori dettagli, consulta la guida dedicata su guide.pec.it.

Dopo aver impostato la password, potrai creare le caselle PEC su dominio utilizzando il pannello Gestionemail PEC. Trovi istruzioni dettagliate nella guida dedicata su guide.pec.it.
 
 

Gestione DNS e configurazione del servizio

Se hai un servizio con Gestione DNS, l'ordine deve rispettare le seguenti modalità:
  • Se i DNS autoritativi non sono quelli di Aruba: Devi delegare i DNS Aruba per il dominio pec.nomedominio.estensione oppure configurare il record MX in modo che punti a mx.pec.aruba.it. Se utilizzi DNS non Aruba, la gestione della configurazione è totalmente a tuo carico. Eventuali problemi legati alla registrazione dei DNS esterni e alle modifiche richieste da AgID non saranno di responsabilità di Aruba. Per la configurazione del record MX per i domini certificati di terzo livello, consulta la guida dedicata.
  • Se i DNS autoritativi sono quelli di Aruba: Il record MX di pec.nomedominio.estensione viene configurato automaticamente al momento dell’attivazione del servizio e punterà a mx.pec.aruba.it.

Monitoraggio automatico e gestione errori

Ogni giorno, i sistemi automatici di Aruba effettuano controlli sui domini certificati di terzo livello con servizio PEC attivo, verificando:
  • La corretta configurazione del DNS (deve essere raggiungibile).
  • La corretta configurazione del record MX (deve puntare a mx.pec.aruba.it).
Se la configurazione DNS o del record MX non è corretta, il servizio PEC smetterà di funzionare e Aruba rimuoverà il dominio dall’elenco dei certificati. La correzione della configurazione deve avvenire entro la data di scadenza della certificazione del dominio, altrimenti sarà necessario richiedere una nuova certificazione.

Per maggiori dettagli e per conoscere gli errori più comuni nella configurazione dei domini certificati, consulta la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.