Trattamento dei dati personali dell’intestatario
Con la registrazione di un dominio, Aruba tratta i dati personali dell’intestatario. Al termine della procedura, se l’intestatario è diverso dal titolare dell’account, riceve una email con l’Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) relativa alla registrazione e al mantenimento del dominio.
Come acquistare il dominio
Il servizio Dominio di Aruba consente di registrare e mantenere un nome a dominio personalizzato, con la possibilità di utilizzare Swite per creare un sito web a partire dai contenuti dei tuoi social media, gestire DNS, redirect e sottodomini.
Puoi scegliere la soluzione Dominio con email, che include 5 caselle di posta.
Se il tuo obiettivo è realizzare un sito web,
scopri le offerte disponibili, pensate per ogni esigenza.
Puoi registrare un dominio con Aruba se il nome scelto è disponibile e rispetta le regole imposte dall’estensione (TLD) desiderata. Durante la procedura di ordine il sistema ti avvisa in caso di nome già registrato.
I nomi a dominio possono contenere:
- tutte le lettere alfabetiche (da a a z);
- numeri da 0 a 9 Il carattere;
- è consentito l’uso del trattino (-), purché non si trovi né all’inizio né alla fine del nome a dominio. Ad esempio, è possibile registrare abc-123.it, ma non -123.it o 123-.it;
- la lunghezza deve essere compresa tra 3 e 63 caratteri.
L'assegnazione di un dominio acquistato su Aruba.it si compone di tre fasi:
Fase 1 – Acquisto del dominio
Puoi acquistare il dominio dal sito
hosting.aruba.it. Una volta concluso l’ordine, riceverai un’email di conferma ordine agli indirizzi indicati nei tuoi
dati anagrafici e nei
dati di fatturazione. Se i due indirizzi coincidono, riceverai una sola comunicazione.
Fase 2 – Registrazione
Dopo aver ricevuto l’accredito del pagamento, Aruba invia la richiesta di registrazione del nome a dominio all’Authority competente. I tempi di registrazione variano in base al
metodo di pagamento scelto.
Ti avviseremo con un’email di
Conferma pagamento inviata all’indirizzo indicato nei dati di fatturazione.
Puoi vedere l’elenco delle estensioni disponibili con costi e requisiti in
questa pagina.
Fase 3 – Attivazione
Di solito, l’Authority approva la registrazione entro 24-36 ore. Ti invieremo un’email con oggetto
Conferma attivazione all’indirizzo specificato nei dati anagrafici. I servizi collegati al dominio saranno attivi entro le 24 ore successive alla ricezione dell’email.
Specifiche per l’attivazione dei domini in base all’estensione
Domini .it
Possono essere registrati da soggetti maggiorenni con:
- Cittadinanza, residenza o sede in uno dei paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE), che comprende i 27 paesi dell’Unione Europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia.
- Residenza o sede nella Confederazione Svizzera, nel Regno Unito, nello Stato del Vaticano o nella Repubblica di San Marino.
Domini .com, .org, .info, .biz, .net e nuovi gTLD (fasce A/B/C/D/E/F)
Dopo l’attivazione, è obbligatorio confermare i dati di contatto entro 15 giorni dalla ricezione dell’email di Conferma dati di contatto, inviata all’indirizzo email associato al registrante. In assenza di conferma, il dominio viene sospeso e risulta non visibile né modificabile.
Leggi i dettagli sulla
convalida dei dati del registrante.
Domini .gov.it
Registrabili
solo da Pubbliche Amministrazioni centrali dello Stato ed
Enti nazionali di previdenza e assistenza:
- presenti nell’elenco delle PA ai sensi della Legge n. 196/2009;
- registrati nell’Indice delle PA (IPA) gestito da AgID.
Registrazione possibile anche per:
- ACI, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Arma dei Carabinieri, Avvocatura Generale dello Stato;
- Commissari Straordinari (nomina PCM), Enti Previdenziali, Guardia di Finanza, Scuola Nazionale dell’Amministrazione.
Per i dettagli, segui la guida per
acquistare un dominio .gov.it.
Domini .eu
Registrazione riservata esclusivamente a Scuole pubbliche e paritarie italiane identificate da un codice meccanografico.
Leggi la guida per
acquistare un dominio . eu.
Possibili motivi di mancata conclusione dell'ordine
- Dominio già registrato, se il nome a dominio è già stato registrato da un'altra persona o società, dovrai scegliere un altro nome o modificare l'estensione.
- Caratteri non consentiti, se visualizzi un errore durante la scelta del dominio, potrebbe essere dovuto all'uso di caratteri non permessi. Rimuovili e ripeti la procedura.
Cambio nome a dominio e annullamento ordine
Se il nome a dominio ordinato non è corretto, puoi annullare l’ordine ed effettuarne uno nuovo solo se il dominio è ancora in stato "In attesa del pagamento".
Rientrano in questo stato tutti i domini per i quali hai completato l’ordine e ricevuto l’email di Conferma Ordine, ma non hai ancora effettuato il pagamento (cioè Aruba non ha ancora registrato la transazione economica).
Per controllare lo stato dell’ordine e annullarlo:
- accedi all’area clienti Hosting con username del tipo [email protected] e password;
- se il dominio risulta ancora in In attesa pagamento, puoi cliccare su Annulla ordine. Il sistema ti chiederà di confermare l’operazione.
Dopo l’annullamento, potrai procedere con un nuovo acquisto.
Una volta registrato il pagamento e ricevuta l’email di
Conferma pagamento, non è più possibile modificare il nome a dominio né annullare l’ordine.
Nel caso in cui la
registrazione del dominio presso l’Authority competente non vada a buon fine, l’importo versato rimarrà a tua disposizione e potrà essere utilizzato per la registrazione, il trasferimento o il rinnovo di un altro dominio. Puoi usarlo seguendo la procedura per l’
utilizzo del credito residuo.