FAQ
Il pagamento dei servizi e prodotti Aruba può essere effettuato tramite le modalità di seguito elencate:
Nella
causale del pagamento con bollettino o bonico indicare il
numero di ordine del servizio acquistato che può essere individuato nei seguenti modi:
- è visibile nella schermata Salvataggio dati a conclusione dell'ordine di acquisto o di rinnovo;
- è inviato attraverso l'email di Conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati anagrafici e dei dati intestatario;
- è reperibile in qualunque momento accedendo al sito pagamenti.aruba.it con il proprio account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password).
Dopo aver effettuato il pagamento
NON è necessario comunicare gli estremi del versamento. L'accredito sarà verificato automaticamente entro pochi giorni e verrà inviata un'email per confermare l'operazione.
I dati delle carte di credito e degli account PayPal dei clienti non vengono memorizzati da Aruba, ma dal fornitore del servizio di pagamento scelto: Banca Sella (nel caso di pagamento con carta di credito) o PayPal.
Il fornitore del servizio di pagamento restituisce ad Aruba dei token contenenti i dati di pagamento in forma criptata, consentendo di gestire le transazioni con carta di credito e PayPal in totale sicurezza, in quanto i token sarebbero inutilizzabili da terze parti. Tutte le comunicazioni tra Aruba e i fornitori dei servizi di pagamento avvengono su canale cifrato HTTPS.
Nel caso del pagamento con carta di credito, la transazione viene conclusa sul server sicuro di Banca Sella, in conformità alle più recenti
regole di sicurezza online (PSD2).
È consigliato inviare copia del pagamento se:
È possibile inviare la copia del pagamento effettuato aprendo una richiesta dal portale:
assistenzaclienti.aruba.it allegando copia della transazione.
Per effettuare un ordine con esenzione IVA procedere come segue:
- Nel caso si desideri effettuare il pagamento dell'ordine di rinnovo tramite bonifico o bollettino è possibile effettuare il pagamento del solo imponibile;
- nel caso si vogliano utilizzare le modalità di pagamento online (carte di credito o Paypal) è, invece, necessario creare un ordine senza effettuarne il pagamento. Tale ordine deve essere comunicato attraverso una richiesta aperta dal portale assistenzaclienti.aruba.it con oggetto: Richiesta esenzione IVA.
Lo staff procederà a modificare l'ordine in modo da consentire che si possa pagare solo l'importo relativo all'imponibile.
Per
modificare o rimuovere una carta di credito registrata, seguire gli step di seguito indicati:
- autenticarsi su pagamenti.aruba.it con username (del tipo [email protected] e password) o con casella PEC ([email protected] e relativa password);
- dal menu di sinistra cliccare in Metodi di pagamento, si visualizza l'elenco dei metodi di pagamento registrati;
- cliccare su Sostituisci in corrispondenza alla carta di credito o all'account PayPal che si vuole modificare e seguire le istruzioni per inserire i dati del nuovo metodo di pagamento.
Per rimuovere un metodo di pagamento, basta cliccare su Elimina accanto alla carta di credito o all'account PayPal che si vuole eliminare e confermare l'operazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare
le guide dedicate.
Carta di credito
Contattare l’istituto bancario su cui è attiva la sua carta di credito per risalire al codice autorizzazione o l’ID banca a cui risulta legato l'addebito.
PayPal
Accedere al portale
www.paypal.com e verificare l'estratto conto dei pagamenti. Individuato quello di proprio interesse per pagamento emesso verso ArubaSPA, cliccare e verificare il numero di ordine commerciante, ad esempio 89980909-1.
Successivamente aprire una
richieste di assistenza sul nostro portale
assistenza.aruba.it comunicando il numero di ordine commerciante (per addebiti su PayPal) o il codice autorizzazione/ID bancario (per addebiti sulla carta di credito). In questo modo potremo verificare la natura dell'addebito e, se necessario, procedere con il rimborso della transazione non autorizzata.
Carta di credito
L'
accredito sarà visibile entro 24/48 ore dall'esecuzione del pagamento. È possibile si verifichino ritardi nell'accredito dovuti a tempistiche particolari del circuito di pagamento a cui si appoggia la carta e all'istituto di credito che emette la medesima. Nel caso in cui il rimborso non sia disponibile entro 48 ore richiedere il codice A.R.N della transazione che, presentato all'istituto di credito emittente della carta, consentirà a quest'ultimo di recuperare la transazione stessa.
Paypal
L'
accredito sarà visibile entro 24/48 ore dall'esecuzione dello stesso. Verificare lo stato della transazione direttamente su portale
www.paypal.com. Nel caso in cui il rimborso non sia disponibile entro 48 ore contattare l'assistenza in modo da poter eseguire un controllo della pratica.
Bonifico
L'
accredito sarà visibile entro 7 giorni lavorativi dalla data di esecuzione dello stesso. Nel caso in cui il rimborso non sia disponibile entro i termini indicati, contattare l'assistenza aruba in modo da poter verificare lo stato della pratica in lavorazione presso l'istituto di credito.
Il codice ARN (acquirer reference number) è un
codice numerico che l'esercente fornisce al fine di identificare e rintracciare in maniera univoca la transazione eseguita. Tale codice è prova inconfutabile dello storno eseguito circa la transazione d'interesse. Tramite tale codice le Banche hanno la possibilità di recuperare la transazione e verificarne lo stato dell'arte, ad esempio se l'importo è in fase di contabilizzazione sul proprio conto corrente.
Nel caso in cui la banca continuasse a non identificare la transazione è necessario prendere contatto con BancaSella, fornendo il codice, alla email
[email protected].
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