I pagamenti di
un prodotto o servizio Hosting da parte di una pubblica amministrazione o di un ente pubblico possono essere effettuati attraverso una specifica procedura.
Soggetti ed Enti controllati da pubbliche amministrazioni, che non dispongono di Codice Univoco e non sono sottoposti alla specifica disciplina della pubblica amministrazione,
devono eseguire la procedura di pagamento tradizionale.
Di seguito i passaggi del procedimento dedicato alla pubblica amministrazione o agli enti pubblici:
- a conclusione di un ordine (di acquisto o rinnovo) dal sito Hosting Aruba, scegliere come modalità di pagamento il bonifico bancario e, dopo aver accettato le condizioni contrattuali, cliccare su "CONFERMA e completa l'ordine";
- si riceve un'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario e l'ordine è posto nello stato "Attesa pagamento";
- inviare ad Aruba, su carta intestata della pubblica amministrazione o dell'ente, un impegno di pagamento che contenga per esteso:
- Il numero d'ordine (MO se presente);
- Il servizio e l'importo per cui si intende procedere al pagamento;
- Codice univoco PA, CIG e CUP;
- Eventuali dati aggiuntivi da predisporre per l'emissione della fattura (ad esempio "protocollo impegno");
- Se l'ente pubblico o la pubblica amministrazione rientra nel regime di Split Payment, deve espressamente indicarlo poiché, dopo la ricezione della fattura procederà con il pagamento del solo imponibile, mentre l'IVA sarà versata all'erario;
- l'impegno di pagamento deve essere firmato (sono accettate sia firme autografe che digitali) dal rappresentante dell'ente;
- la documentazione deve essere inviata:
Ricevuto e registrato l'
impegno di pagamento, Aruba provvede all'emissione della fattura e all'invio a SDI. Per procedere alla liquidazione, la pubblica amministrazione o l'ente pubblico deve accettarla entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione.
In caso di fattura rifiutata per dati errati o incompleti o se è necessario inviare ulteriore documentazione/modulistica (es. tracciabilità dei flussi, DURC, patto di integrità),
aprire una richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.