I pagamenti di
un prodotto o servizio Hosting da parte di una Pubblica Amministrazione o di un ente pubblico possono essere effettuati attraverso una specifica procedura.
Soggetti ed enti controllati da Pubbliche Amministrazioni, che non dispongono di codice univoco e non sono sottoposti alla specifica disciplina della Pubblica Amministrazione,
devono eseguire la procedura di pagamento tradizionale.
Di seguito i passaggi del procedimento dedicato alla Pubblica Amministrazione o agli enti pubblici:
- a conclusione di un ordine (di acquisto) dal sito Hosting Aruba, scegliere come modalità di pagamento il bonifico bancario e, dopo aver accettato le condizioni contrattuali, cliccare su Conferma e completa l'ordine;
- si riceve un'email di conferma ordine all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario e l'ordine è posto nello stato Attesa pagamento;
- inviare ad Aruba, su carta intestata della Pubblica Amministrazione o dell'ente, un impegno di pagamento che contenga per esteso:
- il numero d'ordine (MO se presente);
- il servizio e l'importo per cui si intende procedere al pagamento;
- codice univoco PA, CIG e CUP;
- eventuali dati aggiuntivi da predisporre per l'emissione della fattura (ad esempio: protocollo impegno);
- se l'ente pubblico o la Pubblica Amministrazione rientra nel regime di Split Payment, deve espressamente indicarlo poiché, dopo la ricezione della fattura procederà con il pagamento del solo imponibile, mentre l'IVA sarà versata all'erario;
- l'impegno di pagamento deve essere firmato (sono accettate sia firme autografe che digitali) dal rappresentante dell'ente;
- la documentazione deve essere inviata:
Ricevuto e registrato l'
impegno di pagamento, Aruba provvede all'emissione della fattura e all'invio a SDI. Per procedere alla liquidazione, la Pubblica Amministrazione o l'ente pubblico deve accettarla entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione.
Le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere, in fase di ordine di rinnovo, la modalità di pagamento impegno di pagamento e inserire direttamente CIG e CUP ed eventuali dati aggiuntivi (ad esempio: protocollo impegno), senza dover inviare documentazione. Inoltre, al termine dell'ordine di rinnovo, è possibile scaricare il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di Aruba.
In caso di fattura rifiutata per dati errati o incompleti o se è necessario avere ulteriore documentazione/modulistica (es. tracciabilità dei flussi o patto di integrità di Aruba),
aprire una richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.