Per modificare l'Intestatario di un dominio con estensione
.gov.it,
occorre effettuare la procedura su AgID accedendo alla specifica sezione dedicata
Cambia riferimenti dominio dove è possibile specificare i dati aggiornati.
Effettuata la modifica del registrante, occorre inviare ad Aruba la documentazione comprovante l'avvenuto cambio indicata nella tabella sottostante:
Come chiedere il cambio
|
Cosa inviare:
|
- modulo modifica registrante dominio debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato sia dal nuovo che dal vecchio intestatario del dominio, privo del codice di autorizzazione.
È possibile indicare:
- se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se si vuole mantenere per l'accesso e gestione del dominio l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o crearne uno nuovo.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del vecchio intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere documentazione.
|
|
Modalità d'invio: |
|
Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC
Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il
nuovo registrante deve inviare,
oltre ai documenti sopra indicati:
- Se desidera mantenere attivo il precedente servizio PEC:
Modulo subentro dominio certificato, debitamente compilato, oltre al resto della documentazione;
- Se non è interessato a mantenere attivo il servizio PEC:
Modulo di rinuncia, debitamente compilato sia dal vecchio (cedente) che dal nuovo registrante (cessionario), oltre al resto della documentazione. In questo caso è onere del vecchio registrante cancellare gli account di posta certificata e i relativi contenuti, prima di richiedere la modifica del registrante. Se la cancellazione di account e contenuti non è effettuata, non sarà possibile procedere alla modifica richiesta.
In fase di richiesta di modifica registrante è possibile scegliere se effettuare o meno
il
cambio username @aruba.it e password, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro, intestato, per esempio, al nuovo registrante. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
Se contestualmente alla modifica del registrante è richiesta la modifica di username @aruba.it e password è necessario inviare anche la richiesta di cambio proprietà del database qualora al dominio risulti associato un
Pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito). Per i dettagli sulla procedura e per scaricare il modulo è possibile consultare una delle seguenti guide:
cambio proprietà database MSSQL e
cambio proprietà database MySQL.
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come
email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.