Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Come gestire la posta con Webmail > Webmail Smart > Ricevere, inviare e gestire messaggi > Webmail Smart - Impostare regole e filtri per la Posta in arrivo

2.05 Webmail Smart - Impostare regole e filtri per la Posta in arrivo

La funzione Regole messaggi, permette di aggiungere e personalizzare regole per filtrare i messaggi di Posta in Arrivo.
Per impostare una regola per i messaggi accedere a Webmail, selezionare in alto il menu Messaggi e cliccare Regole messaggi.
 

 
 
Utilizzando il pulsante + Crea regola in alto a destra è possibile impostare regole specifiche per i messaggi. Le regole sono applicate in ordine decrescente; nel caso più regole contenessero gli stessi criteri, viene applicata la prima processata dal sistema. Di seguito due esempi di regole che è possibile impostare:
 
• Regola 1 se Da (mittente) Contiene Pippo sposta in Bozze.




Cliccare su Avanti.
Scegliere l'azione da eseguire, nel caso dell'esempio cliccare Sposta in e selezionare Bozze.


Confermare cliccando Salva.
 
• Regola 2 se Da (mittente) Contiene Pluto sposta in Spam.
 

Cliccare su Avanti.
Scegliere l'azione da eseguire, nel caso dell'esempio cliccare Sposta in e selezionare Spam.

Confermare cliccando Salva.
 
Per modificare, eliminare o disattivare una regola è possibile agire dall'elenco, dal quale sono disponibili le seguenti funzioni:
 
• Disattivare una Regola, è possibile agire in uno dei seguenti modi:
  1. cliccare su Attivo sulla riga della regola per spostare lo stato su Non Attivo;
  2. cliccare il tasto destro del mouse sulla riga della regola e selezionando Disattiva;
• Riattivare una Regola, è possibile agire in uno dei seguenti modi:
  1. cliccare su Non Attivo sulla riga della regola per spostare lo stato su Attivo;
  2. cliccare il tasto destro del mouse sulla riga della regola e selezionando Attiva.
• Modificare una regola, è possibile agire cliccando sulla stessa con il tasto sinistro del mouse
• Eliminare una regola, è possibile agire in uno dei seguenti modi:
  1. spuntando la casella che la precede a sinistra e poi cliccando il tasto Elimina in alto a destra;
  2. cliccando con il tasto destro sulla riga della regola e selezionando Elimina.
• Spostare la regola prima o dopo altre regole già impostate, è possibile agire cliccando con il tasto destro sulla riga della regola e selezionando Sposta su/Sposta giù.
 
 
Le regole create attraverso le indicazioni di questa pagina sono assegnate alla singola casella di posta per cui sono state attivate.
Nel caso si desiderasse creare regole relative ad antispam, blacklist, e whitelist, che siano valide per tutte le caselle del dominio, è possibile consultare la guida dedicata ai template.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.