Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Configurazione casella @nomedominio in un sistema PC/Mac con il protocollo IMAP

Il protocollo IMAP consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli.
Di seguito le caratteristiche principali:
  • tutte cartelle presenti sul server (es.: Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, ecc.) ed i messaggi al loro interno sono consultabili sia attraverso WebMail che attraverso qualunque programma di posta. 
  • Tutti gli strumenti (WebMail, programmi, dispositivi mobili, ecc.) utilizzati per consultare la posta sono sincronizzati e permettono di accedere a tutti i messaggi presenti sul server.
  • È più semplice condividere una casella di posta tra più utenti.
 
Il protocollo IMAP è disponibile solo se viene attivato il servizio opzionale Email IMAP, incluso nella maggior parte dei pacchetti Hosting. 
Per maggiori dettagli è possibile consultare l'articolo dedicato.
 

Come configurare un programma di posta

 
 CONFIGURAZIONE AUTOMATICA  Consigliata

Il metodo più semplice per utilizzare la casella di un dominio in un programma di posta è utilizzare la configurazione automatica.
È sufficiente inserire i seguenti parametri:

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Per informazioni sull'utilizzo dell'opzione disponibile sui programmi di posta è possibile consultare la guida dedicata.


 CONFIGURAZIONE MANUALE

In alternativa al metodo precedentemente indicato è possibile procedere con la configurazione manuale, inserendo i parametri di seguito riportati:


Informazioni account

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: IMAP

Server di posta in arrivo

Posta in Arrivo (IMAP): imaps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 993

Server di posta in uscita
 
Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Porta Server: 465

Una volta ultimata la configurazione, su alcuni client di posta verranno visualizzate e sincronizzate in automatico le cartelle relative alla casella:
Sent (per la posta inviata)
Drafts (bozze)
Trash (posta eliminata)
Spam

Qualora la sincronizzazione non venga effettuata correttamente dal client e alcune cartelle non risultino visibili, è possibile sottoscrivere le cartelle. Per procedere è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull'Account di interesse visualizzato nel menu a sinistra del Client, selezionare quindi la voce Sottoscrivi.. / Cartelle IMAP (è possibile che la voce indicata cambi in base al client utilizzato) e precedere alla sottoscrizione delle cartelle.

Utilizzando il protocollo IMAP4, i messaggi di posta sono salvati sul server e consultabili per tutti gli utenti che si collegano alla casella, tramite client o WebMail.
 
 
Per la configurazione dei programmi di posta più utilizzati è possibile consultare anche la sezione dedicata alle videoguide.
Se si preferisce utilizzare il protocollo POP3 è possibile consultare la guida dedicata.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.