Il protocollo
IMAP consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli.
Di seguito le caratteristiche principali:
- tutte cartelle presenti sul server (es.: Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, ecc.) e i messaggi al loro interno sono consultabili sia attraverso WebMail che attraverso qualunque programma di posta.
- Tutti gli strumenti (WebMail, programmi, dispositivi mobili, ecc.) utilizzati per consultare la posta sono sincronizzati e permettono di accedere a tutti i messaggi presenti sul server.
- La cancellazione di un messaggio effettuata dal programma di posta avviene direttamente sul server.
- È più semplice condividere una casella di posta tra più utenti.
Il protocollo IMAP è disponibile solo se viene attivato il servizio opzionale
Email IMAP, incluso nella maggior parte dei pacchetti Hosting.
Per maggiori dettagli è possibile consultare l'
articolo dedicato.
Come configurare un programma di posta
VIDEOGUIDE
Cliccare l'icona del programma per visualizzare un tutorial di configurazione:
Per altre videoguide sulla configurazione dei più diffusi programmi di posta su PC/Mac è possibile consultare la
guida dedicata.
CONFIGURAZIONE AUTOMATICA Consigliata
Il metodo più semplice per utilizzare la casella di un dominio in un programma di posta è utilizzare la
configurazione automatica.
È sufficiente inserire i seguenti parametri:
Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.:
[email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Per sapere come utilizzare questa funzione nei programmi di posta compatibili è possibile consultare la
guida dedicata.
CONFIGURAZIONE MANUALE
In alternativa al metodo precedentemente indicato è possibile procedere con la configurazione manuale, inserendo i parametri di seguito riportati:
Informazioni account
Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.:
[email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: IMAP
Server di posta in arrivo
Posta in arrivo (IMAP): imaps.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.:
[email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server: 993
Server di posta in uscita
Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.:
[email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server: 465
Una volta ultimata la configurazione, su alcuni
client di posta verranno visualizzate e sincronizzate in automatico le cartelle relative alla casella:
Sent (per la posta inviata)
Drafts (bozze)
Trash (posta eliminata)
Spam
Qualora la sincronizzazione non venga effettuata correttamente dal client e alcune cartelle non risultino visibili, è possibile sottoscrivere le cartelle. Per procedere è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull'Account di interesse visualizzato nel menu a sinistra del Client, selezionare quindi la voce
Sottoscrivi.. / Cartelle IMAP (è possibile che la voce indicata cambi in base al client utilizzato) e precedere alla sottoscrizione delle cartelle.
Utilizzando il protocollo IMAP4, i messaggi di posta sono salvati sul server e consultabili per tutti gli utenti che si collegano alla casella, tramite
client o
WebMail.
Condividere lo stesso account IMAP
Nel caso in cui più persone condividano l'utilizzo di una casella di posta configurata in IMAP ed un utente abbia configurato la stessa casella in POP3 anziché IMAP (senza aver impostato l’opzione Conserva una copia dei messaggi sul Server), il client configurato in POP3 all’avvio scaricherà tutti i messaggi di posta in arrivo presenti sul server. Tali messaggi, rimossi dal server, non saranno più utilizzabili dagli altri utenti che condividono la casella di posta.
Se si preferisce utilizzare il protocollo
POP3 è possibile consultare la
guida dedicata.