Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Configurazione casella gratuita in un sistema PC/Mac con il protocollo IMAP

Il protocollo IMAP consente di gestire i messaggi mantenendoli sul server fino a quando non si decide di eliminarli.
Di seguito le caratteristiche principali:
  • tutte cartelle presenti sul server (es.: Posta in arrivo, Posta inviata, Bozze, ecc.) e i messaggi al loro interno sono consultabili sia attraverso WebMail che attraverso qualunque programma di posta. 
  • Tutti gli strumenti (WebMail, programmi, dispositivi mobili, ecc.) utilizzati per consultare la posta sono sincronizzati e permettono di accedere a tutti i messaggi presenti sul server.
  • La cancellazione di un messaggio effettuata dal programma di posta avviene direttamente sul server.
  • È più semplice condividere una casella di posta tra più utenti.
 

Come configurare un programma di posta

 
 CONFIGURAZIONE AUTOMATICA

Il metodo più semplice per utilizzare la casella di un dominio in un programma di posta è utilizzare la configurazione automatica.
È sufficiente inserire i seguenti parametri:

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Per informazioni sull'utilizzo dell'opzione disponibile sui programmi di posta per PC è possibile consultare la guida dedicata.
 
 CONFIGURAZIONE AUTOMATICA Consigliata

Il metodo più semplice per utilizzare la casella di un dominio in un programma di posta è utilizzare la configurazione automatica.
È sufficiente inserire i seguenti parametri:

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Per sapere come utilizzare questa funzione nei programmi di posta compatibili è possibile consultare la guida dedicata.
 
 CONFIGURAZIONE MANUALE

In alternativa al metodo precedentemente indicato è possibile procedere con la configurazione manuale, inserendo i parametri di seguito riportati:


Informazioni account

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: IMAP

Server di posta in arrivo

Posta in Arrivo (IMAP): imap.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server: 993

Server di posta in uscita
 
Posta in uscita(SMTP): smtp.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server: 465

Una volta ultimata la configurazione, su alcuni client di posta verranno visualizzate e sincronizzate in automatico le cartelle relative alla casella:
Sent (per la posta inviata)
Drafts (bozze)
Trash (posta eliminata)
Spam

Qualora la sincronizzazione non venga effettuata correttamente dal client e alcune cartelle non risultino visibili, è possibile sottoscrivere le cartelle. Per procedere è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sull'Account di interesse visualizzato nel menu a sinistra del Client, selezionare quindi la voce Sottoscrivi.. / Cartelle IMAP (è possibile che la voce indicata cambi in base al client utilizzato) e precedere alla sottoscrizione delle cartelle.

Utilizzando il protocollo IMAP4, i messaggi di posta sono salvati sul server e consultabili per tutti gli utenti che si collegano alla casella, tramite client o WebMail.
 
 
Per l'utilizzo della configurazione in SSL è necessario che il client supporti almeno la versione TLS 1.2 o superiore.
Per la sicurezza del proprio dispositivo è preferibile aggiornare il programma e/o il sistema operativo per continuare a utilizzare il protocollo sicuro. In caso si utilizzasse un vecchio client di posta non più supportato dal produttore è possibile, anche se è sconsigliato, configurare i parametri senza SSL:

Server di posta in arrivo

Posta in arrivo (IMAP): 
imap.aruba.it
Cittografia: Nessuna
Porta Server: 143

Server di posta in uscita

Posta in uscita (SMTP): smtp.aruba.it
Cittografia: Nessuna
Porta Server: 25
 
 
Per la configurazione dei programmi di posta più utilizzati è possibile consultare anche la sezione dedicata alle videoguide.
Se si preferisce utilizzare il protocollo POP3 è possibile consultare la guida dedicata.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.