Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

5.4.6 WebMail Smart - Casella predefinita

La funzione di una casella predefinita, altrimenti indicata "catch all", è quella di ricevere tutti i messaggi inviati ad indirizzi inesistenti che facciano riferimento al proprio dominio @nomedominio.ext.
La funzione principale della casella alla quale si attribuisce questo status è quella di raccogliere gli errori commessi dal mittente poiché riceve tutti i messaggi inviati a caselle del dominio che non sono mai state create.
Ad esempio: nel caso in cui un mittente desideri scrivere alla casella "casella@nomedominio.ext" ed erroneamente digiti "casellaaa@nomedominio.ext" la comunicazione inviata non viene persa, ma è raccolta dalla casella predefinita.
Se la casella predefinita non è attiva il messaggio torna al mittente con l’errore di "casella inesistente".
 
 È consigliabile valutare la reale necessità di tale opzione poiché, creando virtualmente un'infinita combinazione di indirizzi destinatari, espone la casella eletta come Catch all ad un potenziale aumento di spam.
È possibile assegnare il ruolo di casella predefinita anche ad una casella esterna al dominio.
Per abilitare la casella predefinita è possibile eseguire la seguente procedura:
  1. accedere con l'utente postmaster alla WebMail
  2. valutare l'opzione desiderata tra le alternative proposte: -Inoltra messaggi alla casella predefinita- o -Inoltra messaggi ad una casella esterna-.

  • per impostare una casella predefinita tra quelle del dominio selezionare -Inoltra messaggi alla casella predefinita- ed indicare l'indirizzo della casella alla quale assegnare tale status.
  • per impostare una casella predefinita esterna selezionare Inoltra messaggi ad una casella esterna- ed indicare l'indirizzo della casella alla quale assegnare tale status.
Per disabilitare la casella predefinita eseguire la seguente procedura:
  1. accedere con l'utente postmaster alla WebMail;
  2. valutare il comportamento che si desidera abbia il server in caso di messaggi a destinatari inesistenti, selezionando una delle seguenti azioni alternative: -Respingi i messaggi- o -"Elimina i messaggi-.

  • Scegliendo -Respingi messaggi- il mittente che ha inviato ad un indirizzo del dominio inesistente riceve di ritorno un messaggio di errore;
  • scegliendo -Elimina messaggi- il mittente che ha inviato a un indirizzo del dominio inesistente non riceve alcun messaggio di errore.  
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.