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8.1 Opzioni di ripristino e modifica password di tutte le caselle Aruba

In caso di smarrimento o necessità di modifica della password di un account di posta Aruba è possibile seguire la procedura indicata di seguito, cliccando la tipologia di casella.
 
 

Modifica password
attraverso l'utente*

Modifica password
attraverso postmaster**
da WebMail Smart da WebMail Smart
da WebMail Classic da WebMail Classic
 
*L'utente è l'utilizzatore finale della casella di posta. Per modificare la password accedendo alla WebMail direttamente con il proprio utente è necessario essere a conoscenza dell'attuale password della casella di posta.
In caso la password di una casella del dominio fosse stata smarrita è necessario rivolgersi al postmaster.
**Il postmaster è il gestore della posta del dominioPer modificare la password di tutte le caselle del dominio è necessario essere in possesso della password di postmaster.
In caso il postmaster del dominio avesse smarrito la password può recuperala facendo riferimento alla guida dedicata in base alla WebMail preferita: versione Smart o versione Classic.
  
 

Ripristino/reset
password

Modifica password
attraverso postmaster**
da WebMail Smart da WebMail Smart
da WebMail Classic da WebMail Classic
 
**Il postmaster è il gestore della posta del dominioPer modificare la password di tutte le caselle del dominio è necessario essere in possesso della password di postmaster.
In caso il postmaster del dominio avesse smarrito la password può recuperala facendo riferimento alla guida dedicata in base alla WebMail preferita: versione Smart o versione Classic.
  
 

Ripristino/reset
password

Modifica password
attraverso l'utente
guida dedicata da WebMail Smart
da WebMail Classic
 
 
Per le procedure in caso di smarrimento e/o modifica della password di qualsiasi tipologia di casella PEC Aruba è necessario far riferimento alla guida dedicata.
 
 

Domande frequenti

La password di una casella di posta del dominio viene scelta dal postmaster nel momento della creazione e successivamente può essere personalizzata dall'utente. Tale dato è conosciuto solo dall'utente e/o dal creatore della casella. Non esistendo una password di default assegnata dal sistema non è possibile per l'utente effettuare un ripristino. Se l'utilizzatore della casella ha smarrito la password occorre che si rivolga al postmaster. Il postmaster può assegnare una nuova password ad una casella, pur non conoscendo l'attuale, facendo riferimento alla guida dedicata (WebMail Smart o WebMail Classic).
Il postmaster è il gestore del servizio di posta ed il creatore degli indirizzi @nomedominio.ext. In organizzazioni complesse, come può essere un'azienda o un'associazione con molti iscritti, la figura del postmaster normalmente non coincide con quella degli utenti finali. Per tutte le operazioni di gestione che richiedono i privilegi dell'utente postmaster è necessario che l'utente si rivolga all'incaricato dalla propria organizzazione per la gestione della posta. Per il cambio della password della propria casella, ad esempio per ragioni di sicurezza, l'utente della casella (se è a conoscenza dell'attuale) è autonomo. In caso di smarrimento della propria password, invece, occorre l'intervento del postmaster, che può procedere ad assegnarne una nuova. Per un dettaglio delle operazioni che l'utente può svolgere in autonomia è possibile consultare l'elenco delle funzionalità di WebMail Smart e di WebMail Classic.
Queste le differenze ed i diversi utilizzi dei dati di accesso:
  • Dati di Autenticazione: consistono in una coppia di dati composta dalla Login (con un formato del tipo 123456@aruba.it) e dalla Password associata. Tali codici non hanno un'associazione diretta con l'utilizzo delle caselle di posta, ma possono essere utilizzati per la modifica della password di postmaster del dominio. In caso sia stata smarrita la password dei Dati di Autenticazione è possibile consultare la guida dedicata;
  • Credenziali di accesso della casella Postmaster associata al Dominio: consistono in una coppia di dati formata dall'indirizzo della casella postmaster (con un formato del tipo postmaster@nomedominio.ext) e dalla password associata (di default, se non è stata modificata, è la medesima password dei Codici di Autenticazione);
  • Credenziali di accesso delle caselle di posta associate al Dominio: consistono in una coppia di dati formata dall'indirizzo completo della casella e dalla password associata (scelta dall'utente postmaster al momento della creazione della casella o modificata in seguito dall'utente);
Una password efficace dovrebbe essere una sequenza alfanumerica insensata con le seguenti caratteristiche:
  • non deve contenere parole che si possono trovare in un dizionario;
  • deve essere complessa;
  • deve contenere lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli;
  • deve essere unica, ovvero non utilizzata su altri siti web;
  • deve essere composta da minimo 8 e massimo 16 caratteri alfanumerici, cioè contenere almeno un numero e almeno una lettera;
  • non deve contenere informazioni personali (nome, cognome, anno di nascita o informazioni analoghe).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.
 
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