Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Configurazione casella @nomedominio in un sistema PC/Mac con il protocollo POP

Il protocollo POP3 permette di trasferire i messaggi di posta in arrivo dal server di posta al proprio PC, eliminandoli dal server.
Di seguito le caratteristiche principali:
  • la configurazione di default permette di scaricare in locale della posta in arrivo cancellando i messaggi da WebMail.
    Se si vuole mantenere nel server tali messaggi è necessario impostare l'opzione per salvare sul server una copia della posta in arrivo.
  • La posta inviata attraverso il programma di posta non viene conservata dal server, quindi non è visibile da WebMail.
  • I messaggi inseriti in cartelle personalizzate all'interno di WebMail non vengono scaricati nel programma di posta.
 

Come configurare un programma di posta

 
 VIDEOGUIDE
  

Cliccare l'icona del programma per visualizzare un tutorial di configurazione:
 
   Outlook 2021      Thunderbird
   Mac Mail      Posta (incluso in Windows 8/10/11) 

 
Per altre videoguide sulla configurazione dei più diffusi programmi di posta su PC/Mac è possibile consultare la guida dedicata.
 
 CONFIGURAZIONE AUTOMATICA Consigliata

Il metodo più semplice per utilizzare la casella di un dominio in un programma di posta è utilizzare la configurazione automatica.
È sufficiente inserire i seguenti parametri:

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella

Per sapere come utilizzare questa funzione nei programmi di posta compatibili è possibile consultare la guida dedicata.
 
 CONFIGURAZIONE MANUALE

Informazioni account

Nome: es.: Mario Rossi
E-mail: indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: POP3

Server di posta in arrivo

Posta in arrivo (POP3): 
pop3s.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server: 995

Server di posta in uscita

Posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: Indirizzo di posta
(es.: [email protected])
Password: La password scelta al momento della creazione della casella
Usa SSL: Attiva
Autenticazione: Password
Metodo di autenticazione (se richiesto): Password normale
Porta Server:465
 
 
Per l'utilizzo della configurazione in SSL è necessario che il client supporti almeno la versione TLS 1.2 o superiore.
Per la sicurezza del proprio dispositivo è preferibile aggiornare il programma e/o il sistema operativo per continuare a utilizzare il protocollo sicuro. In caso si utilizzasse un vecchio client di posta non più supportato dal produttore è possibile, anche se è sconsigliato, configurare i parametri senza SSL:

Server di posta in arrivo

Posta in arrivo (POP3): 
pop3.nomedominio.estensione
Cittografia: Nessuna
Porta Server: 110

Server di posta in uscita

Posta in uscita (SMTP): smtp.nomedominio.estensione
Cittografia: Nessuna
Porta Server: 25
 
 
Se si preferisce utilizzare il protocollo IMAP è possibile consultare la guida dedicata.
Guide correlate:
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.