Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Spazio in esaurimento: come intervenire > Ottimizzare lo spazio delle caselle di posta

7.2 Ottimizzare lo spazio delle caselle di postaCaselle dominio e caselle gratuite

Se vuoi liberare spazio all’interno della tua casella puoi cancellare attraverso Webmail singoli messaggi o intere cartelle.
 
La cancellazione di messaggi o cartelle è l'unico modo per ottenere maggiore spazio nelle caselle @aruba.it o @technet.it.

Per cancellare un messaggio puoi selezionarlo, premere il tasto destro del mouse ed eliminarlo.
Per eliminare il contenuto di un'intera cartella selezionala, clicca con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione Sposta nel cestino. Per le cartelle personalizzate seleziona Elimina cartella.
Se vuoi rimuovere definitivamente i contenuti dal Cestino, seleziona Svuota cartella.

Per liberare spazio più velocemente può essere utile ordinare i messaggi in base alle loro dimensioni: in questo modo puoi identificare subito le email che occupano uno spazio maggiore, spesso quelle con allegati voluminosi, ed eliminarle per prime.

Ricorda che lo spazio della casella non è occupato solo dalla Posta in arrivo: anche le cartelle Posta inviata, Bozze, Posta indesiderata/Spam, Modelli contribuiscono al totale.
Per ottimizzare lo spazio è consigliabile quindi controllare regolarmente anche queste cartelle ed eliminare i messaggi non più necessari, svuotando infine il Cestino quando necessario.

Se vuoi organizzare e visualizzare lo spazio occupato dalle singole cartelle o crearne di nuove, puoi anche utilizzare la Gestione Cartelle:
  • espandi il menu utente in alto a destra;
  • apri Impostazioni;
  • seleziona Messaggi e scrittura;
  • vai su Cartelle.

Da questa sezione puoi anche gestirne la gerarchia o la posizione.

 
Le email e le cartelle che cancelli da Webmail non possono essere recuperate. Valuta attentamente prima di farlo e considera la possibilità di eseguire un backup preventivo sul tuo dispositivo.
 
Per salvare il contenuto della tua casella segui le istruzioni della guida su come esportare e importare messaggi e cartelle.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.