Come funziona l'archivio
Per usare questa funzione devi aver acquistato il servizio aggiuntivo
Business Mail.
È disponibile per tutto il dominio, ma le caselle che devono utilizzare un archivio devono essere abilitate dall'
amministratore della posta.
L'
Archivio di sicurezza è uno spazio dedicato dove viene salvata automaticamente una copia dei messaggi inviati e ricevuti attraverso la
casella di posta del dominio per la quale è stato abilitato il servizio. Si tratta di una copia di sicurezza automatica di tutti i messaggi e allegati, che può essere utilizzata, ad esempio, per recuperare messaggi cancellati dalla casella.
Funziona solo per i messaggi inviati direttamente all’indirizzo email con l’archivio attivo. Eventuali email recapitate a quell'indirizzo tramite forward (redirect) o alias non vengono archiviate.
Hai a disposizione uno spazio da 1 GB, ma puoi ampliarlo acquistando uno dei servizi di aumento spazio tra GigaMail e SpazioMail Illimitato.
Puoi accedere all'Archivio di sicurezza attraverso Webmail o un qualsiasi programma di posta. Per l'utilizzo attraverso un programma devi attivare l'opzione Accesso all'Archivio tramite IMAP, come spiegato nella sezione successiva.
Per evitare di saturare lo spazio disponibile è possibile configurare le Opzioni di cancellazione per eliminare i vecchi messaggi dopo un certo periodo di tempo.
Come abilitare/disabilitare l'archivio
La possibilità di attivare l'archivio per una o più caselle del dominio e la configurazione dei parametri indicati in questa sezione è riservata all'
amministratore di posta del dominio, cioè colui che dispone della password della casella
[email protected].
Gestisci l'archivio così:
- accedi a Webmail, con la casella [email protected] e la password;
- dal menu di sinistra premi Caselle, se stai utilizzando un tablet o uno smartphone, prima premi l’icona con le 3 linee;
- viene mostrata la lista delle caselle di posta esistenti. Se l'archivio è già attivo, nella colonna Spazio archivio vedi la quota occupata, altrimenti trovi il pulsante Attiva ora, che ti porta in automatico alla gestione del servizio;
- se è attivo e vuoi disattivarlo o per ulteriori funzioni, vai sulla riga della casella che ti interessa e premi Dettagli;
- seleziona in alto il tab Archivio;
- puoi premere Disabilita, Attiva archivio o gestire ulteriori funzioni, in base allo stato del servizio e cosa vuoi fare.
Quando l'archivio è
attivo il pannello ti propone ulteriori scelte per la configurazione della funzione:
- di default trovi l'impostazione Archivio in sola lettura, che significa che non puoi eliminare o spostare i messaggi archiviati. Tuttavia, puoi cambiare questa impostazione cliccando sul selettore, se vuoi poter modificare o cancellare i messaggi archiviati;
- per accedere all'archivio attraverso un programma di posta (come, ad esempio, Outlook o Thunderbird), in modo da poter visualizzare i messaggi archiviati o effettuare le operazioni che richiedono il permesso di scrittura, devi abilitare l'Accesso all'Archivio tramite IMAP. Fallo premendo il relativo selettore. La sezione successiva di questa guida ti spiega come configurare l'accesso all'archivio tramite un programma di posta;
- per evitare l'esaurimento dello spazio a disposizione per l'archivio ti conviene impostare le Opzioni di cancellazione in modo eliminazione in automatico i contenuti dopo un intervallo di tempo di 6/12/18/24/30/36/42/48 mesi.
Considera che la cancellazione effettiva dei materiali può avvenire 2-3 giorni prima o dopo la data prevista.
Se vuoi disattivare l'archivio, premi in alto Disabilita. Webmail ti chiede di confermare la volontà a procedere, ricordandoti che la disabilitazione della funzione comporta la perdita di tutti i messaggi e degli allegati conservati nello spazio archivio.
Come consultare l'archivio
Se hai abilitato l'
Accesso all'Archivio tramite IMAP,
puoi accedere allo spazio archivio in due modi:
- Autenticati con la tua casella;
- vai sul menu Altro rappresentato da nove puntini, poi seleziona Archivio;
- naviga tra le cartelle per consultare i messaggi presenti nello spazio.
- All'interno della cartella In arrivo ci sono, raggruppati per mese, i messaggi ricevuti, salvati nelle cartelle di sistema e personalizzate. Si vedono tutte le email ordinate per data, ma le cartelle che li contenevano non saranno visibili;
- all'interno della cartella Inviati ci sono i messaggi inviati;
- se hai abilitato l'opzione Archivio in scrittura (come indicato nella sezione precedente) puoi spostare o cancellare i messaggi che non vuoi conservare. Non puoi cancellare le cartelle, ma solo il loro contenuto.
Come accedere da un programma di posta (es. Outlook o Thunderbird, Mail, ecc.)
- Se sei l'amministratore della posta del dominio, abilita l'Accesso all'Archivio tramite IMAP, come indicato nella sezione precedente;
- apri il programma di posta;
- aggiungi un nuovo account utilizzando le seguenti impostazioni:
POSTA IN ENTRATA
- Nome: sceglilo liberamente, per esempio "archivio della casella nomecasella";
- Indirizzo posta elettronica: scrivi l'indirizzo della casella di archivio tipo [email protected]
(per una casella che ha l'indirizzo [email protected] l'indirizzo di archivio sarà [email protected], l'indirizzo di archivio ti viene mostrato da webmail quando lo attivi);
- Tipo di Protocollo: IMAP;
- Nome utente: lo stesso valore indicato nel campo indirizzo posta elettronica;
- Password: la stessa password della casella di posta @nomedominio.estensione;
- Tipo di cifratura: SSL o TLS;
- Autenticazione: password;
- Server posta in entrata: imaps.archivio.aruba.it
- Porta: 993.
POSTA IN USCITA (se richiesto dal programma)
La casella di archivio è progettata solo per sincronizzarsi con l'IMAP, ma molti programmi di posta quando inserisci un nuovo account ti chiedono di configurare anche parametri del server di posta in uscita. Usa questi:
- Server di posta in uscita: smtps.archivio.aruba.it
- Porta: 465;
- Tipo di cifratura: SSL o TLS;
- nome utente e password sono gli stessi della posta in entrata.