Come chiedere il cambio intestatario
Il
cambio del registrante di un
dominio .es è gratuito e deve essere effettuato direttamente dall'
attuale intestatario del dominio sul sito del
Red.es, utilizzando il proprio
codice identificativo, cioè il
Nic-Handle o
Identificador, e relativa
password.
Step 1: Come cambiare il registrante su Red.es
- Accedi a https://www.dominios.es;
- inserisci il dominio .es di tuo interesse e seleziona Comprobar;
- nella pagina successiva, accanto al dominio, vai su Ver datos;
- alla voce Datos del titular, trovi il codice identificativo, del tipo "81751B-ESNIC-F5";
- nella pagina Alta de contacto compilare il form con i dati del nuovo intestatario (persona fisica o giuridica) e un indirizzo email valido;
- autenticati su Gestiona tu dominio con l'identificativo e la password. Se non hai la password, puoi richiederla. Se sei l'intestatario o il contatto amministrativo (indicato con PCA), vai alla pagina Recuperar contraseña;
- seleziona Solicitud Transmisión de dominio;
- compila i dati richiesti, indicando il nome del dominio, il nuovo titolare e il nuovo PCA;
- inserisci il tuo codice identificativo e vai su Continuar;
- seleziona Tramitacion sin DNIe/Certificado e invia la scansione del tuo documento di identità. Si apre una pagina riepilogativa. Hai 10 giorni di tempo per completare la procedura;
- l'attuale intestatario riceve una email di conferma della ricezione della richiesta da parte di Red.es;
- dopo l'accettazione della richiesta di cambio da parte dell'attuale registrante, il nuovo intestatario ha 5 giorni di tempo per fare altrettanto, prima che la richiesta sia cancellata, vai su Confirmar nella comunicazione ricevuta via email;
- dopo aver confermato il cambio proprietà, devi indicare un PCT (contatto tecnico) e un PCF (contatto di fatturazione). Puoi inserire l'id del nuovo registrante;
- per concludere la procedura:
- seleziona Agente Registrador, se vuoi mantenere la gestione del dominio su Aruba;
- quindi "Tucows";
- indicare i DNS Aruba negli appositi spazi:
DNS1: dns3.arubadns.net;
DNS2: dns.technorail.com;
DNS3: dns4.arubadns.cz;
DNS4: dns2.technorail.com
- inserisci il codice captcha.
Step 2: Come chiedere il cambio intestatario ad Aruba
Una volta ricevuta la conferma dell'avvenuta modifica del registrante da Red.es:
- compila il modulo .pdf, deve essere firmato dal vecchio e nuovo intestatario.
Il modulo è disponibile anche nella versione EN, versione ES.
Scegli:
- se cambiare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se vuoi che il dominio rimanga gestito con l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o vuoi crearne uno nuovo.
- Accedi qui con il tuo username del tipo [email protected] associato al servizio.
- Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
- Allega:
- il modulo compilato e firmato;
- copia fronte retro di un documento di identità valido del nuovo e del vecchio intestatario;
- ricevuta di avvenuta modifica dell'intestatario da Red.es.
- Invia la richiesta.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitornitore o
consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
Se è attiva la PEC sul dominio
Se hai attivo un servizio di Posta Elettronica Certificata sul dominio, includi uno dei seguenti moduli:
Se vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila e firma il
modulo subentro dominio certificato
Se NON vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila il
modulo di rinuncia PEC, deve essere firmato da cedente e cessionario.
Il vecchio registrante è responsabile della cancellazione delle caselle PEC e dei contenuti. Se non esegue la cancellazione, la richiesta non può essere completata.
Cosa comporta il cambio intestatario
Il nuovo intestatario riceve un link per il reset password per ogni casella attiva. Viene azzerato lo storico degli accessi associato alle caselle disponibile su Gestione Account. Le impostazioni salvate restano attive (regole, filtri, cartelle personalizzate). Consulta la guida che ti indica come gestire i filtri. Aruba non risponde per eventuali messaggi non eliminati che potrebbero essere visibili dal nuovo intestatario.
Cambiare anche lo username @aruba.it
Durante la compilazione del modulo puoi richiedere la
sostituzione dell'account Aruba (username del tipo
[email protected] e password). Se non compili l'apposita sezione, l'account rimarrà quello dell'attuale intestatario.
Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito)
Se decidi di cambiare username @aruba.it, compila, firma e invia anche il modulo di
cambio proprietà database MSSQL e MySQL.
Se è attivo un servizio Swite
Se cambi username
perdi l'accesso ai contenuti Swite. Per continuare a usare Swite:
- cancella l'account Swite da swite.com;
- attendi il completamento del cambio username;
- crea un nuovo account Swite legato al nuovo username;
- ricollega i social precedentemente associati.
Se l'account è collegato a più servizi Swite, apri una richiesta sul portale assistenza.aruba.it.