Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Modifica dati domini > Come modificare i dati > Cambio dati intestatario > Cambio intestatario dominio con estensione .edu.it

1.3 Cambio intestatario dominio con estensione .edu.it

 

Informazioni generali sul cambio intestatario

  • Il cambio intestatario ha un costo di 10 euro + IVA, ma se lo fai insieme al rinnovo del dominio è gratuito.
  • Se il cambio non viene eseguito contestualmente al rinnovo, non cambia la di scadenza del dominio.
  • Il pagamento viene richiesto dopo la verifica della documentazione.
  • Il rinnovo anticipato è possibile solo se:
    • sono trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo;
    • il dominio non è stato già rinnovato per più anni.
  • Il pagamento e la documentazione restano validi per 100 giorni dal primo invio. Se il cambio non viene completato entro questo periodo, devi ripetere l'intera procedura.
Segui questa guida per rinnovare un dominio.
 

Come chiedere il cambio intestatario

  1. compila il modulo .pdf, deve essere firmato dal vecchio e nuovo intestatario. Inserisci: Scegli:
    • se cambiare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
    • se vuoi che il dominio rimanga gestito con l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o vuoi crearne uno nuovo.
  2. Compila il modulo di registrazione domini .edu.it (assunzione responsabilità) deve essere  firmato dal nuovo intestatario del dominio.
  3. Accedi qui con il tuo username del tipo [email protected] associato al servizio.
  4. Consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta.
  5. Allega:
  6. Invia la richiesta.
Se scegli come indirizzo email di riferimento una casella PEC, ricorda che probabilmente, non sarà abilitata alla ricezione di posta non certificata. Chiedi al tuo fornitornitore o consulta questa guida per abilitarla, se si tratta di una casella PEC di Aruba.
 

Se è attiva la PEC sul dominio

Se hai attivo un servizio di Posta Elettronica Certificata sul dominio, includi uno dei seguenti moduli:

Se vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila e firma il modulo subentro dominio certificato

Se NON vuoi mantenere attivo il servizio PEC
Scarica, compila il modulo di rinuncia PEC, deve essere firmato da cedente e cessionario.
Il vecchio registrante è responsabile della cancellazione delle caselle PEC e dei contenuti. Se non esegue la cancellazione, la richiesta non può essere completata.

Cosa comporta il cambio intestatario

Il nuovo intestatario riceve un link per il reset password per ogni casella attiva. Viene azzerato lo storico degli accessi associato alle caselle disponibile su Gestione Account. Le impostazioni salvate restano attive (regole, filtri, cartelle personalizzate). Consulta la guida che ti indica come gestire i filtri. Aruba non risponde per eventuali messaggi non eliminati che potrebbero essere visibili dal nuovo intestatario.

 

Cambiare anche lo username @aruba.it

Durante la compilazione del modulo puoi richiedere la sostituzione dell'account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Se non compili l'apposita sezione, l'account rimarrà quello dell'attuale intestatario.

Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito)

Se decidi di cambiare username @aruba.it, compila, firma e invia anche il modulo di cambio proprietà database MSSQL e MySQL.

Se è attivo un servizio Swite

Se cambi username perdi l'accesso ai contenuti Swite. Per continuare a usare Swite:
  1. cancella l'account Swite da swite.com;
  2. attendi il completamento del cambio username;
  3. crea un nuovo account Swite legato al nuovo username;
  4. ricollega i social precedentemente associati.

Se l'account è collegato a più servizi Swite, apri una richiesta sul portale assistenza.aruba.it.

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.