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Rinnovo domini > Rinnovare un dominio > Rinnovare un dominio

2.1 Rinnovare un dominio


 

Come funziona il rinnovo

Il rinnovo prolunga la validità del dominio per uno o più anni, mantenendo invariato il giorno e il mese di scadenza già previsti dal contratto. I domini sono considerati in scadenza negli ultimi tre mesi di validità contrattuale. Puoi rinnovare tutti i tuoi domini in qualsiasi momento, a condizione che:
  • il servizio non sia stato già rinnovato per più anni:
  • siano trascorsi almeno 7 giorni dalla data di scadenza del dominio per l'annualità appena rinnovata.
Puoi fare il rinnovo:
  • dalla email di scadenza (modalità veloce), solo per il dominio per il quale hai ricevuto l'avviso;
  • dall'Area clienti, puoi rinnovare tutti i tuoi domini contemporaneamente.
Se hai attivato il rinnovo automatico, il pagamento viene eseguito automaticamente prima della scadenza. Puoi verificare e gestire questa impostazione dalla tua Area clienti.

Il prezzo dei servizi aggiuntivi, acquistati durante la procedura di rinnovo del dominio, dipende da quando lo fai:
  • prezzo pari ad un'annualità: se il rinnovo avviene entro 3 mesi prima della scadenza;
  • prezzo pari a due annualità: se il rinnovo avviene in un periodo precedente (tra 12 e 3 mesi prima della scadenza).
Ricordati che alla mezzanotte del giorno di scadenza, se il dominio non risulta rinnovato e il pagamento non risulta registrato, tutti i servizi scaduti vengono sospesi. Tutti i dettagli nella guida domini non rinnovati entro la data di scadenza.
 

Rinnova con un click dall'email di scadenza

Puoi rinnovare rapidamente il dominio selezionando Rinnova con un click nel link presente nell'email di avviso, che viene inviata a partire da due mesi prima della scadenza.

Con questo rinnovo veloce:
  • puoi scegliere la durata del rinnovo, da 1 a 5 anni, o fino a 2 anni per i prodotti in promozione;
  • se paghi con carta di credito o PayPal, il rinnovo automatico si attiva di default, puoi disattivarlo in seguito dall’Area clienti;
  • non puoi cambiare il servizio principale del dominio;
  • non puoi aggiungere o rimuovere servizi aggiuntivi;
  • non puoi modificare i dati di fatturazione.
Per rinnovare, vai su Rinnova con un click presente nella email. Si apre la pagina Rinnovo servizi.

Scegli la frequenza di rinnovo e il metodo di pagamento.

Accetta le condizioni contrattuali e vai su Prosegui per confermare l'ordine.

Il rinnovo è completo solo dopo che abbiamo registrato il tuo pagamento.
 

Rinnovo dall'Area clienti


Se rinnovi dall'Area clienti puoi: Se paghi con carta di credito o PayPal, il rinnovo automatico si attiva di default, puoi disattivarlo in seguito dall’Area clienti.

Fai così:

accedi all'area clienti Hosting con il tuo username del tipo [email protected] e password che hai usato per acquistare il servizio. 

Cerca il dominio che ti interessa, vai su Rinnova.

Il sistema ti mostra selezionato il dominio scelto e tutti quelli che puoi rinnovare;

Se hai molti domini in scadenza, potresti non vedere in elenco quello che ti interessa. Seleziona Mostra tutti oppure selezionalo dal menu a tendina e vai su Aggiungi.

Quando selezioni un dominio, il sistema mostra i servizi già attivi, ti permette di cambiare quello principale e aggiungere o rimuovere i servizi aggiuntivi. Se il rinnovo avviene negli ultimi 3 mesi, i servizi aggiuntivi acquistati in questa fase sono in omaggio fino alla scadenza, in pratica, paghi solo dal momento in cui inizia la nuova annualità. Vai su Prosegui.

Nella pagina successiva, se hai Database in scadenza selezionali e vai su Prosegui.

Conferma o cambia i dati fatturazione, se occorre inserisci l'identificativo per l'invio della fattura elettronica e vai su Prosegui.

Nella pagina Riepilogo ordine:
  • scegli la frequenza di rinnovo per il dominio e per gli eventuali database selezionati;
  • accetta le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti;
  • scegli il metodo di pagamento che preferisci. Se paghi con carta o PayPal attivi il rinnovo automatico;
  • vai su Prosegui per concludere l'ordine di rinnovo.
Il rinnovo è completo solo dopo che abbiamo registrato il tuo pagamento.
 

Pubbliche Amministrazioni

Le Pubbliche Amministrazioni possono selezionare come modalità di pagamento il bonifico bancario e inserire direttamente CIG, CUP e altri dati aggiuntivi (come il protocollo impegno) durante l'ordine, senza necessità di inviare documentazione. Al termine dell'ordine di rinnovo puoi scaricare il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) di Aruba. 
 
 
 
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