In caso di
persona giuridica (ditta individuale, azienda, associazioni, enti, studi associati, liberi professionisti) o
Pubblica Amministrazione, è obbligatorio in fase di primo ordine e/o successivi rinnovi indicare un identificativo per l'invio della fattura elettronica.
Dove inserire l'identificativo
Il dato deve essere obbligatoriamente fornito in fase di ordine nel form Dati fatturazione e/o Dati intestatario a seconda del servizio acquistato. In caso di
Pubblica Amministrazione l'unico campo visualizzato e da compilare è Codice destinatario.
Di seguito uno
screenshot esemplificativo della pagina del carrello hosting su cui è richiesta la compilazione del campo:

Quale dato viene richiesto da Aruba come identificativo per l'invio di una fattura elettronica
Codice destinatario: in questo caso il documento è inviato al codice destinatario di fatturazione elettronica del cliente. Se il codice destinatario è stato registrato sul
portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo codice destinatario in fase di ordine;
Casella PEC del privato destinatario della fattura: il documento è inviato all'indirizzo certificato indicato. Se la casella PEC è stata registrata sul
portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia dell’Entrate, la fattura sarà sempre recapitata all’indirizzo telematico indicato sul portale stesso, indipendentemente da quanto riportato sul campo Casella PEC in fase di ordine;
I dati inseriti saranno utilizzati ai fini fiscali. Per evitare errori nell'emissione delle fatture o di altri documenti contabili, controllare che tutte le voci siano corrette.
Nel caso in fase di ordine si sia scelto Nessun identificato e quindi non si sia comunicato il dato è possibile richiedere l'inserimento del Codice destinatario o PEC nella propria anagrafica di fatturazione in un secondo momento aprendo una richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it.