Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Rinnovo domini > Avvisi di scadenza e domini scaduti > Durata del contratto e ricezione avvisi scadenza dominio

1.1 Durata del contratto e ricezione avvisi scadenza dominio

La scadenza di un dominio acquistato su hosting.aruba.it è calcolata a partire dalla registrazione dello stesso all'Authority competente.
  • Durata minima del contratto: 1 anno.
  • Durata massima del contratto: 5 anni (in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare al massimo 2 anni).
In fase di rinnovo può essere scelta una durata contrattuale da 1 a 5 anni. 
Il rinnovo può essere eseguito in qualsiasi momento, ma deve essere perfezionato con la registrazione del pagamento da parte di Aruba, almeno 15 giorni prima della scadenza del dominio.
 
Il rinnovo prolunga di un anno (o più se viene scelto un numero superiore di anni) il servizio e in caso di rinnovo anticipato l'annualità è calcolata dall'effettiva data di scadenza precedente e non dal giorno in cui è eseguita l'operazione.

La scadenza dei servizi aggiuntivi indicati in questa sezione coincide sempre con quella del dominio, a prescindere dal momento in cui sono ordinati e pagati; fanno eccezione i database MySQL e MSSQL che non sono inclusi all'interno di un pacchetto hosting, che hanno validità e scadenza proprie, poiché possono essere utilizzati per più domini. Il rinnovo di tali servizi, pertanto, può essere eseguito separatamente rispetto a quello del dominio, oppure contestualmente nel caso in cui i due servizi siano registrati con lo stesso username @aruba.it (rinnovo contestuale di dominio e database).
Se si vuole che la data di scadenza del database coincida con quella del dominio, è necessario acquistare un pacchetto hosting che lo includa (Easy, Professional, Advanced, Wordpress, Wordpress Gestito e WooCommerce gestito) o acquistarlo insieme al dominio nello stesso ordine.
 
Come funziona la scadenza dei servizi aggiuntivi (esclusi database MySQL/MSSQL)
  • Se un servizio aggiuntivo viene acquistato prima dei 3 mesi precedenti la data scadenza ha una validità pari al periodo di validità residua del dominio.
    Ad esempio: un servizio aggiuntivo acquistato 6 mesi prima della scadenza del dominio avrà una validità di 6 mesi.
  • Se un servizio aggiuntivo viene acquistato in fase di rinnovo e nell'arco dei 3 mesi precedenti la data di scadenza assume una durata di validità uguale alla "nuova" del dominio e viene erogato entro:
    • 30 minuti dalla registrazione del pagamento nel caso di IMAP, Antivirus e Antispam, Caselle Email Illimitate, GigaMail e Business Mail;
    • 24 ore dalla registrazione del pagamento nel caso di tutti gli altri servizi;
    Ad esempio: se viene acquistato un servizio GigaMail 3 mesi prima della scadenza, mentre viene rinnovato il dominio per 2 anni, il servizio GigaMail sarà attivato in 30 minuti e avrà una durata di 2 anni e 3 mesi.
  • Non è possibile acquistare un servizio aggiuntivo del dominio nell'arco dei 3 mesi precedenti la data di scadenza se non durante il rinnovo dello stesso.
 
Se non è stata attivata l'opzione di rinnovo automatico e non viene eseguito un rinnovo manuale, le email di avviso scadenza dominio (per qualunque estensione) vengono inviate nel seguente modo:
 
Indirizzo destinatario Modalità di invio
Email indicata nei dati anagrafici a partire da 60 giorni
prima della scadenza
Email indicata nei dati fatturazione a partire da 60 giorni
prima della scadenza
Email indicata nei dati intestatario 13/15 giorni prima
della scadenza
2/4 giorni dopo
la scadenza
15 giorni dopo
la scadenza
Tutti gli indirizzi di posta @nomedominio.estensione creati dal cliente  circa 7 giorni prima della scadenza
Il dettaglio delle modalità d'invio delle comunicazioni di scadenza dominio è consultabile anche nelle Condizioni di fornitura dei servizi hosting Aruba.it.

In caso di domini con estensione .com, .net, .org, .biz, .info, .co.uk, .org.uk e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), specifiche comunicazioni di avviso scadenza sono inviate anche da OpenSRS 60, 30 e 5 giorni prima della scadenza e 3 giorni dopo, all'indirizzo indicato nei dati intestatario del dominio.
 
Gli avvisi di scadenza sono inviati ai clienti a mero titolo di cortesia, quindi senza che Aruba assuma alcuna obbligazione in tal senso.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.