Di seguito le procedure per
attivare o
disattivare il
rinnovo automatico su
carta di credito dalla propria area clienti (per tutti i dettagli dell'opzione si veda la
guida dedicata):
Per attivare il
rinnovo automatico:
- autenticarsi su area clienti con account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
- nella pagina principale Gestione domini si visualizzano tutti i domini associati al proprio username Aruba;
- in corrispondenza di ordini per cui non è attivo il rinnovo automatico è presente il bottone con scritto Disattivato;
- per abilitarlo cliccare sullo stesso come da immagine di seguito:

A questo punto si hanno due possibilità:
A - Non è mai stato registrato un metodo di pagamento
- alla pagina visualizzata cliccare su Aggiungi nuovo metodo di pagamento:

- scegliere Carta di credito tra le due opzioni proposte e cliccare su Prosegui;
- il sistema reindirizza al sito Banca Sella, inserire i dati della carta di credito e cliccare su Procedi;
- alla pagina di riepilogo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare. A questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento (ogni banca può applicare modalità diverse per eseguire tale autorizzazione, come l'invio di un codice OTP via SMS, oppure tramite l’app, token, etc.);
- il sistema conferma la registrazione della carta di credito. La procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma registrazione metodo di pagamento e un'email di conferma Attivazione rinnovo automatico per il servizio... all'indirizzo di riferimento indicato nei dati fatturazione.
B - Sono stati registrati altri metodi di pagamento
Se sono state registrate una o più carte di credito, per attivare l'opzione
Rinnovo automatico su uno di questi metodi:
- selezionare, dall'apposito menu a tendina, una carta di credito registrata in precedenza;
- cliccare sul pulsante Attiva:

La procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma
Attivazione rinnovo automatico per il servizio... all'indirizzo di riferimento indicato nei
dati fatturazione.
Per aggiungere un'ulteriore carta di credito, cliccare su
Aggiungi un nuovo metodo di pagamento e seguire la procedura indicata al punto A di questa stessa sezione.
Per disattivare il
rinnovo automatico:
- autenticarsi su area clienti con account Aruba (username del tipo [email protected] e password). Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata;
- nella pagina principale Gestione domini si visualizzano tutti i domini associati al proprio username Aruba;
- in corrispondenza di ordini per cui è attivo il rinnovo automatico è presente il bottone con scritto Attivato;
- per disabilitarlo cliccare sullo stesso come da immagine di seguito:

- confermare la scelta dal pulsante Disattiva come da immagine di seguito:

La procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma
Disattivazione rinnovo automatico per il servizio... all'indirizzo di riferimento indicato nei
dati fatturazione.
Se il rinnovo automatico fallisce perché la carta di credito associata è scaduta procedere come di seguito indicato:
- autenticarsi su area clienti con username del tipo [email protected] e password (per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la guida dedicata);
- aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Metodi di pagamento:

- si visualizza l'elenco dei metodi di pagamento registrati, scegliere Sostituisci in corrispondenza della carta di credito che si vuole modificare:
- nella finestra visualizzata cliccare su Sostituisci;
- il sistema chiede di indicare un importo massimo prelevabile in fase di aggiunta o sostituzione di un metodo di pagamento, questo nel caso in cui allo username Aruba sia già collegato un servizio con rinnovo automatico attivo. In tal caso cliccare su Autorizza e procedi per autorizzare il futuro prelievo. La cifra indicata è relativa al costo più alto tra i rinnovi automatici associati allo username Aruba. Accettare tale invito non corrisponde ad eseguire il pagamento, ma a consentire il prelievo sulla carta al prossimo rinnovo;
- il sistema reindirizza al sito Banca Sella dove inserire i dati della carta di credito. Una volta inseriti i dati cliccare su Procedi;
- alla pagina di riepilgo dei dati inseriti cliccare in Invio dati per confermare. A questo punto il sistema chiede di autorizzare il pagamento (ogni banca può applicare modalità diverse per eseguire tale autorizzazione, come l'invio di un codice OTP via SMS, oppure tramite l’app, token, etc.);
- la procedura è conclusa e si riceve un'email di conferma registrazione metodo di pagamento all’indirizzo di riferimento e un'email di conferma attivazione del rinnovo automatico.
In qualsiasi momento è possibile
modificare o rimuovere i metodi di pagamento associati a uno specifico ordine qualora ad esempio scaduti. Per i dettagli consultare le relative guide presenti nella sezione
Pagamento con carta di credito.