A partire dal 1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo della Fatturazione Elettronica,
pertanto anche il sistema di fatturazione Aruba prevede l’invio delle fatture secondo le nuove regole dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui, a fronte dell’invio della fattura a SDI (Sistema di Interscambio), il sistema Aruba riceva una notifica di "
Scarto" è probabile che uno o più dati indicati in fattura siano errati. Si riceve una comunicazione con oggetto "
Invio fattura Aruba- verifica i tuoi dati" dove è richiesto un controllo sui dati forniti.
Per correggere le informazioni:
- Collegarsi a customerarea.aruba.it con le credenziali indicate nella comunicazione;
- In fase di autenticazione si visualizza la schermata "Correggi i tuoi dati", cliccare sul pulsante "CORREGGI" per eseguire le variazioni necessarie:

- Controllare i dati visualizzati nel Form e variare quelli errati. In caso di Persona Giuridica (Ditta Individuale, Azienda, Libero Professionista) o Pubblica Amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata);
- Grazie al campo "i" (Dettagli) in alto a destra è possibile prendere visione degli ordini per cui non è stato possibile emettere fattura:

- Qualora si desideri effettuare la modifica successivamente, è possibile chiudere il Form utilizzando la "X" in alto a destra e procedere alla variazione in un secondo momento tramite il pulsante "MODIFICA DATI" visibile in alto al centro:

Effettuata la modifica, il sistema provvede a riprocessare l’invio della fattura.
I dati di fatturazione, così come variati, possono essere aggiornati e corretti laddove presenti. Una volta che la fattura risulta emessa, la copia di cortesia è inviata tramite mail e sarà disponibile sul sito
fatture.aruba.it, mentre è possibile recuperare la fattura elettronica in formato XML dal sito web "
Fatture e Corrispettivi" sul portale dell’Agenzia delle Entrate o dai canali comunicati.