Puoi
cambiare il servizio gratuitamente al momento del rinnovo del dominio, ma solo se effettui l’
ordine nei 90 giorni (3 mesi)
prima della scadenza. Segui questa guida se vuoi
cambiare il servizio in un altro momento, fuori dalla procedura di rinnovo.
Rinnova e cambia il servizio
Accedi all'
area clienti Hosting con il tuo username del tipo
[email protected] e password che hai usato per acquistare il servizio.
Cerca il dominio che ti interessa, vai su
Rinnova.
Il sistema ti mostra selezionato il dominio scelto e tutti quelli che puoi rinnovare;
Se hai molti domini in scadenza, potresti non vedere in elenco quello che ti interessa. Seleziona
Mostra tutti oppure selezionalo dal menu a tendina e vai su
Aggiungi.
Dopo aver visualizzato il dominio da rinnovare e su cui richiedere la modifica del servizio,
seleziona la casella accanto al nome del dominio.
Apri il menu sotto
Voglio e scegli il nuovo servizio tra quelli disponibili, come mostrato nell’immagine seguente:
Ricorda che il contenuto del sito sul vecchio spazio web
non viene trasferito automaticamente al nuovo servizio e il pannello DNS viene resettato durante il cambio. Prima di procedere con la modifica, assicurati di avere una
copia di backup dei dati.
Se la modifica del servizio che ti serve non è tra quelle disponibili nella lista, è necessario l’intervento dell’assistenza Aruba. Consulta la guida per
sapere come richiedere supporto.
Vai su
Prosegui.
Nella pagina successiva, se hai un
Database in scadenza selezionalo e vai su
Prosegui.
Conferma o cambia i
dati fatturazione, se occorre inserisci l'
identificativo per l'invio della fattura elettronica e vai su
Prosegui;
Nella pagina
Riepilogo ordine:
- scegli la frequenza di rinnovo per il dominio e per gli eventuali database selezionati;
- accetta le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti;
- scegli il metodo di pagamento che preferisci. Se paghi con carta o PayPal attivi il rinnovo automatico;
- vai su Prosegui per concludere l'ordine di rinnovo.
Il rinnovo è completo solo dopo che abbiamo
registrato il tuo pagamento.
Dopo aver completato l’ordine di rinnovo con cambio servizio, riceverai un’email di conferma contenente i dettagli per utilizzare il nuovo servizio scelto.
L’
attivazione avviene entro 24/48 ore dalla registrazione del pagamento. La data e il mese di scadenza rimangono invariati, mentre l’annualità viene prorogata. Il servizio precedente verrà disattivato prima della scadenza dell’annualità in corso.
Cosa succede quando cambi il servizio
Conseguenze sulla posta
Il servizio di posta può essere impattato dal cambio di servizio nei seguenti casi:
- Se passi da un servizio che include la posta a un servizio che non la prevede (ad esempio Dominio senza email), la posta viene disattivata non appena il cambio viene eseguito.
- Se la posta è gestita tramite un provider esterno con puntamento DNS, il pannello DNS viene resettato ed è necessario reimpostare gli MX del provider esterno.
Per maggiori dettagli, consulta la guida gli effetti della
modifica sul servizio Email.
Se passi da un servizio a un altro che include la posta, non devi fare niente.
Conseguenze sulla casella PEC
Se il dominio ha già una casella PEC attiva (es.
[email protected]), e si effettua una modifica verso un servizio che include una PEC, la casella verrà automaticamente mantenuta tra quelle associate al nuovo servizio e continuerà a funzionare senza interruzioni.
Conseguenze sullo spazio web (sito)
Il contenuto del sito viene mantenuto
solo se passi:
- da Hosting Windows a Hosting Windows & Linux;
- da Hosting Linux a Hosting Windows & Linux;
- da Hosting Windows & Linux a Hosting Windows vengono mantenuti solo i file presenti nello spazio Windows, mentre quelli nello spazio Linux vengono eliminati definitivamente;
- da Hosting Windows & Linux a Hosting Linux vengono mantenuti solo i file presenti nello spazio Linux, mentre quelli nello spazio Windows vengono eliminati definitivamente;
- tra i vari pacchetti Hosting WordPress Gestito;
- da un pacchetto Hosting WordPress Gestito a Hosting WooCommerce Gestito e viceversa;
- da un pacchetto Hosting Easy, Advanced o Professional a un Hosting Basic (rinuncia).
Se la modifica del servizio non rientra in questi casi, fai un
backup in locale del materiale prima di procedere.
Conseguenze sulla configurazione del DNS?
La configurazione del DNS verrà mantenuta
solo in caso di modifica del servizio verso
Dominio (con o senza posta).
Conseguenze sui servizi aggiuntivi come SuperSite?
Se passi a un servizio che ha associato un servizio aggiuntivio come
SuperSite a un servzio
Gestito, il servizio aggiuntivo viene disattivato e cancellato.
Conseguenze al servizio aggiuntivo Swite?
Se al dominio è associato il servizio
Swite, se cambi il servizio, il sito gestito con
Swite non sarà più associato al dominio, ma rimarrà comunque disponibile sulla piattaforma
swite.com. Inoltre, la configurazione DNS del dominio verrà modificata e dovrà essere riconfigurata manualmente.