Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Modifica dati domini > Come modificare i dati > Modifica dati intestatario > Modifica registrante (intestatario) dominio per mortis causa

1.5 Modifica registrante (intestatario) dominio per mortis causa

 

Informazioni preliminari

È necessario che la modifica del registrante dovuta a mortis causa, successione a titolo universale o particolare, in caso di domini intestati a persona fisica, sia richiesta ad Aruba tramite una specifica modulistica. 

La modifica del registrante di un dominio:
  • ha un costo di 10 euro + IVA, le modalità e le tempistiche di pagamento vengono indicate successivamente alla ricezione della documentazione necessaria;
  • se non viene eseguita contestualmente al rinnovo, non comporta l'aggiornamento della scadenza del dominio;
  • è gratuita se il cambio è effettuato contemporaneamente al rinnovo del dominio.
Il rinnovo può essere eseguito anche in anticipo rispetto alla scadenza a condizione che siano trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo e che il dominio non sia stato già rinnovato per più anni.
Il rinnovo estende la validità del servizio per una o più annualità, ma non modifica il giorno e il mese di scadenza.
Il pagamento e i documenti per la modifica del registrante restano validi per 100 giorni dalla data del primo invio. Se il cambio non può essere completato entro questo periodo a causa di documentazione mancante o errata, per chiedere nuovamente la modifica del registrante è necessario effettuare un nuovo pagamento e inviare nuovamente tutti i documenti. 

Per ulteriori informazioni relative al rinnovo è possibile consultare l'articolo dedicato
 

Come chiedere il cambio

Come inviare il modulo .pdf

Aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it allegando:
  • modulo modifica registrante mortis causa debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo intestatario del dominio.
  • Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo registrante, che deve risultare erede legittimo del registrante deceduto;
  • Copia del certificato di morte;
  • Modulo dichiarazione coeredi (opzionale: da compilare e inviare solo nel caso in cui vi siano più dei 4 eredi indicati nel "Modulo modifica registrante mortis causa");
  • Ricevuta del pagamento per la modifica registrante (solo nel caso in cui sia richiesta NON in fase di rinnovo del dominio).
  • Solo per i domini .it : Modulo di registrazione domini.it (assunzione responsabilità) per persona fisica debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo intestatario del dominio;

Quali altri dati è possibile modificare

  • i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
  • l'account Aruba, username @aruba.it e password, del dominio. È possibile indicare se si vuole mantenere l'account Aruba attuale o sostituirlo con uno nuovo.
  • Per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
     

Versioni disponibili del modulo pdf in inglese e spagnolo

Forms
Formularios
 
 

Cosa succede se è attivo il servizio PEC

La modifica del registrante del dominio comporta per le caselle PEC associate:
  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
  • azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla Posta in arrivo. Per maggiori informazioni sulla gestione di regole e filtri è possibile consultare la guida dedicata.
 
 

Cambiare anche lo username @aruba.it

 
In fase di richiesta di modifica del registrante è possibile scegliere se effettuare o meno il cambio username @aruba.it e password, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro, intestato, per esempio, al nuovo registrante. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
 
Se il dominio è associato a un Pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito) e viene chiesta la modifica di username @aruba.it e password è necessario inviare anche la richiesta di cambio proprietà del database. Per i dettagli sulla procedura e per scaricare il modulo è possibile consultare una delle seguenti guide: cambio proprietà database MSSQL e cambio proprietà database MySQL.
 
Se all'account Aruba da sostituire è associato un servizio Swite, i contenuti del dominio a Swite non saranno più visibili a seguito della modifica.
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio è necessario: 
  • prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancellare l'account Swite su swite.com;
  • attendere che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
  • creare un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
  • associare nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessario aprire una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.

Informazioni aggiuntive importanti

Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.

Per cambio proprietà dei database MySQL o MSSQL, seguire le procedure indicate nelle guide specifiche: cambio proprietà mortis causa database MSSQL e cambio proprietà mortis causa database MySQL.
 
Le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in questa guida.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.