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1.9.5 Modifica registrante (intestatario) di un dominio con estensione .es

La modifica del registrante (intestatario) di un dominio .es deve essere effettuata dall'attuale intestatario del dominio sul sito del Registry dei domini .es (Nic.es), utilizzando il proprio codice identificativo, cioè il Nic-Handle o Identificador, e relativa password. Di seguito il dettaglio degli Step da eseguire:

Step 1: Recuperare il codice identificativo

  1. Accedere a Busca Y registra tu Dominio;
  2. inserire il dominio .es per cui si vuole effettuare il cambio registrante, e cliccare Buscar;
  3. alla voce Titular si visualizza il codice identificativo, del tipo "81751B-ESNIC-F5";
  4. la password può essere richiesta dal registrante o dal contatto amministrativo (indicato con PCA) alla pagina Renovar contraseña (è inviata con comunicazione email all'indirizzo dell'attuale registrante, proveniente da [email protected]).

Step 2: Creare il contatto del nuovo registrante

  1. Nella pagina Alta de contacto compilare il form con i dati del nuovo registrante, indicando l'entità giuridica del richiedente (persona fisica o giuridica), i dati di contatto e un indirizzo email in corso di validità;
  2. se il nuovo registrante non è cittadino spagnolo dal menu a tendina in corrispondenza di Identificación (ID), selezionare la voce Otra Ident.

Step 3: Effettuare la richiesta di modifica registrante

  1. Autenticarsi su Gestiona Tu Dominio > Login;
  2. cliccare Solicitud Transmisión de dominio nel menu a sinistra e inserire dove richiesto i seguenti dati:
    • Nombre de Dominio: nomedominio.es;
    • Titular nuevo: nuovo Identificador generato;
    • PCA nuevo: generalmente il contatto amministrativo è lo stesso del nuovo registrante. Nel caso in cui il nuovo registrante sia una ditta, indicare nome e cognome del rappresentante legale;
  3. inserire il codice identificativo e cliccare Continuar;
  4. cliccare Tramitacion sin DNIe/Certificado e inviare la scansione del proprio documento di identità. Si apre una pagina riepilogativa della richiesta che si sta per realizzare. Il tempo massimo per portare a termine la procedura sono 10 GIORNI dalla presentazione della richiesta presso il Registro.

Step 4: Confermare la richiesta di modifica registrante

  1. Completate le procedure descritte, l'attuale registrante riceve conferma email dell'avvenuta ricezione della richiesta stessa da parte del Registro;
  2. dopo l'accettazione della richiesta di cambio da parte dell'attuale registrante, il nuovo intestatario ha 5 giorni di tempo per fare altrettanto, prima che la richiesta sia cancellata, cliccando Confirmar nella comunicazione ricevuta via email.

Step 5: Inserimento dati di contatto nuovo intestatario

  1. Dopo aver confermato il cambio proprietà indicare un PCT (contatto tecnico) e un PCF (contatto di fatturazione). È consigliabile inserire l'id del nuovo registrante;
  2. per concludere la procedura:
    • selezionare Agente Registrador (NON Usuario Final), per mantenere la gestione del dominio su Aruba;
    • quindi "Tucows";
    • indicare i DNS Aruba negli appositi spazi:
      DNS1: dns3.arubadns.net;
      DNS2: dns.technorail.com;
      DNS3: dns4.arubadns.cz;
      DNS4: dns2.technorail.com
    • inserire il codice captcha riportato a fondo pagina.
Una volta ricevuta la conferma dell'avvenuta modifica del registrante presso il Registry, inviare quanto segue ad Aruba per consentire l'allineamento dei dati:
  • modulo modifica registrante dominio debitamente compilato e firmato dall'attuale e dal nuovo registrante;
  • copia dei documenti di identità dell'attuale e del nuovo registrante;
  • ricevuta di avvenuta modifica del registrante da parte del Registry
Tale documentazione può essere inviata tramite richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
I moduli in lingua inglese e spagnola possono essere scaricati dalle sezioni seguenti: forms e formularios.

Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC

Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
  • Se desidera mantenere attivo il precedente servizio PEC:
    Modulo subentro dominio certificato, debitamente compilato, oltre al resto della documentazione;
  • Se non è interessato a mantenere attivo il servizio PEC:
    Modulo di rinuncia, debitamente compilato sia dal vecchio (cedente) che dal nuovo registrante (cessionario), oltre al resto della documentazione. In questo caso è onere del vecchio registrante cancellare gli account di Posta Certificata e i relativi contenuti, prima di richiedere la modifica del registrante. Se la cancellazione di account e contenuti non è effettuata, tale circostanza è intesa come volontà di trasferire i contenuti al nuovo registrante.
 
Una volta ricevuta conferma della variazione dell'indirizzo email e\o del numero di cellulare nei dati intestatario del dominio, se è attivo il servizio PEC su dominio (del tipo [email protected]), è necessario verificare tali dati dalla Gestione account. Per la procedura completa consultare la guida dedicata.
 
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.
 
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