Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.9.4 Modifica registrante (intestatario) di un dominio con estensione .co.uk e .org.uk

La modifica del registrante (intestatario) di un dominio .co.uk e .org.uk deve essere effettuata dall'attuale intestatario del dominio sul sito del Registry dei domini .uk (Nominet) (informazioni e dettagli sono disponibili alla pagina dedicata Transfer).

Per procedere:
  1. accedere con le proprie credenziali alla pagina Nominet Online Servicest:
  2. scegliere la voce Registrant Transfer. Qualora si voglia effettuare il cambio registrante per più di un nome a dominio, completare il processo singolarmente per ogni nuovo dichiarante;
  3. selezionare il nome del dominio per cui si vuole effettuare il cambio registrante, tra l'elenco di quelli disponibili (Choose domains);
  4. inserire un indirizzo email valido del nuovo registrante del nome a dominio, cui verrà inviata una comunicazione di modifica intestatario, e indicare se il pagamento del cambio è effettuato dal nuovo o dal vecchio registrante (Registrant Details);
     
    Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.
  5. confermare la variazione registrante e l'indirizzo email precedentemente indicato (Summery);
  6. inserire i dati necessari ai fini della fatturazione (Payment);
  7. completata la procedura, il nuovo registrante (intestatario) del nome a dominio riceve una email di conferma trasferimento - (Registrant transfer request);
  8. accedere al link indicato, e spuntare Continue Transfer per completare il trasferimento, inserendo i dati anagrafici e di contatto del nuovo registrante. I giorni a disposizione per effettuare l'operazione sono 5.
Una volta ricevuta la conferma dell'avvenuta modifica del registrante presso il Registry, inviare quanto segue ad Aruba per consentire l'allineamento dei dati:
  • modulo modifica registrante dominio debitamente compilato e firmato dall'attuale e dal nuovo registrante;
  • copia dei documenti di identità dell'attuale e del nuovo registrante;
  • ricevuta di avvenuta modifica del registrante da parte del Registry
Tale documentazione può essere inviata tramite richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
I moduli in lingua inglese e spagnola possono essere scaricati dalle sezioni seguenti: forms e formularios.

Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC

Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
  • Se desidera mantenere attivo il precedente servizio PEC:
    Modulo subentro dominio certificato, debitamente compilato, oltre al resto della documentazione;
  • Se non è interessato a mantenere attivo il servizio PEC:
    Modulo di rinuncia, debitamente compilato sia dal vecchio (cedente) che dal nuovo registrante (cessionario), oltre al resto della documentazione. In questo caso è onere del vecchio registrante cancellare gli account di Posta Certificata e i relativi contenuti, prima di richiedere la modifica del registrante. Se la cancellazione di account e contenuti non è effettuata, tale circostanza è intesa come volontà di trasferire i contenuti al nuovo registrante.
  • Se il dominio per cui viene richiesta la modifica del registrante è associato ad un Pacchetto Hosting, è necessario inviare anche la richiesta di cambio proprietà del database qualora compreso nel pacchetto. Per consultare la procedura relativa e scaricare il modulo, prendere visione degli articoli delle guide: Cambio proprietà database MSSQL e Cambio proprietà database MySQL.
  • In fase di richiesta di modifica registrante è possibile scegliere se effettuare o meno il cambio username (login) e password, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
    Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
    Se il nuovo intestatario desidera gestire i servizi con uno username proprio è necessario richiedere il cambio username (login) e password.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.